Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2018, 22:28
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 5 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da Emiliano »

non sono un esperto ma considerando che il GPL entra solo quando il motore comincia a scaldare probabilmente non ti conviene, poi oltre al mancato risparmio sul rifornimento ci devi aggiungere il costo di installazione. ( P.S. si non so quotare :muro: )


Mhh da quello che ho capito è il contrario. Nei nuovi impianti il motore va solo a gpl fino a un tot di giri( diciamo per esempio 2000) passati questi giri la centralina modula la miscela gpl/benzina in base a quanto si stressa il motore.
In preatica, accendo la macchina e inizialmente si brucia sia gpl che benzina, poi durante la marcia più si sale di giri e si stressa/sfrutta il motore più l'impianto aumenta la percentuale di benzina da bruciare. Questo per limitare al minimo, oaddirittura annullare, lo stress su sedi valvole e valvole stesse.
Non si bruciano mai percentuali enormi di benzina, solo quanto basta per tenere raffreddate/lubrificate le parti sensibili del motore.
Su youtube ho trovato un video di emanuele sabatino che lo spiega abbastanza bene.


Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da MONTANARO »

Sapevo di questa cosa ma pensavo che fosse riservata solo a pochi impianti.. pero se fosse cosi, oltre al costo di installazione bruceresti pure benzina ..e ammesso che vada fin da subito a gpl..
Detta cosi è ancor meno conveniente.

Non vorrei andare ot ma.. metano?
Con quello si che si risparmia!
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No