Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2018, 22:28
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 5 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da Emiliano »

non sono un esperto ma considerando che il GPL entra solo quando il motore comincia a scaldare probabilmente non ti conviene, poi oltre al mancato risparmio sul rifornimento ci devi aggiungere il costo di installazione. ( P.S. si non so quotare :muro: )


Mhh da quello che ho capito è il contrario. Nei nuovi impianti il motore va solo a gpl fino a un tot di giri( diciamo per esempio 2000) passati questi giri la centralina modula la miscela gpl/benzina in base a quanto si stressa il motore.
In preatica, accendo la macchina e inizialmente si brucia sia gpl che benzina, poi durante la marcia più si sale di giri e si stressa/sfrutta il motore più l'impianto aumenta la percentuale di benzina da bruciare. Questo per limitare al minimo, oaddirittura annullare, lo stress su sedi valvole e valvole stesse.
Non si bruciano mai percentuali enormi di benzina, solo quanto basta per tenere raffreddate/lubrificate le parti sensibili del motore.
Su youtube ho trovato un video di emanuele sabatino che lo spiega abbastanza bene.


Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da MONTANARO »

Sapevo di questa cosa ma pensavo che fosse riservata solo a pochi impianti.. pero se fosse cosi, oltre al costo di installazione bruceresti pure benzina ..e ammesso che vada fin da subito a gpl..
Detta cosi è ancor meno conveniente.

Non vorrei andare ot ma.. metano?
Con quello si che si risparmia!
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da millinoAllGrip »

Ciao,
io ho preso il 1.0 allgrip. Sicuramente il 1.4 faceva di più al caso mio... ma voglio fidarmi di questo millino che va a sostituire il valido 1.6 da 120cv.
Cercavo il 1.6 ma costava uguale al 1.0. E l'aspetto è migliorato.

Premetto anche che i soldi spesi in macchine, imho, sono buttati, 21900 mi sembravano già molti....
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da millinoAllGrip »

fabio01 ha scritto:Salve Emiliano,
se si volesse puntare sul Metano penso che bisognerebbe farlo col 1.4.
Iniezione diretta e metano: una brutta accoppiata.

Con la Zafira A EcoM (metano) ero sui 35k annui. Col Caddy Maxi EcoFuel (metano) il primo anno 30k, poi 15k km annui.
Con questo millino vedo, perché l'idea di gasarlo mi stuzzica, ma come ho già scritto, la pesca della regolazione del gioco valvole, mmm... prorprio non mi va giù.
Ad oggi, faccio conto di fare sui 13k km annui. Con l'aumento esponenziale a seconda degli impegni dell'età del mio pupo, che ha da poco fatto i 5 anni.
Vedremo quando Suzuki darà ok all'installazione, altrimenti ragiono con il mio installatore di fiducia.

PS: io sarei per fare la Vitara monofuel GPL con autonomia di 700km ed asportazione totale dell'impianto benzina.
Avatar utente
peppebb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2018, 13:34
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 2019 cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: ragusa
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da peppebb »

Ciao a tutti,
a novembre ho ordinato il vitara 1.0 con alimentazione GPL; il venditore mi ha mostrato una circolare che sospendeva la vendita dell'impianto a gas per problemi di omologazione, ma mi ha comunque fatto ordinare la macchina dicendomi che a gennaio l'omologazione ci sarebbe stata entro gennaio... oggi ci siamo sentiti, ma ancora la situazione è ferma, la Vitarozza è arrivata, ma la voglio prendere con l'impianto montato, uso l'auto per lavoro e non mi va di fare migliaia di chilometri a benzina :pensieroso:
Sapete qualcosa di questo blocco ?

:ciao:
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da MONTANARO »

No ne so niente ma comprare e pagare un qualcosa che in quel momento non è omologabile lo reputo un po azzardato.

E se questa omologazione non arriva?

Cosa c è scritto sul contratto in tal proposito?
Avatar utente
fabio01
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/07/2018, 15:15
Nome: Fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 boosterjet allgrip
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da fabio01 »

Salve, ci sono novità riguardo impianto GPL sui boosterjet (sia 1.0 che 1.4) ?
Comunque considerando percorsi medi sui 8-10 km per volta con magari i primi 2 fatti solo a benzina penso che il risparmio si arresti ad un 20-30% con tempi di ammortamento dell'impianto sui 5-6 anni... ;-)
Avatar utente
massimo.r
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/12/2018, 13:30
Nome: Massimo Roncon
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 bossterjet TOP 2019
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Bologna
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da massimo.r »

fabiobologna ha scritto:
fabio01 ha scritto:Salve Emiliano,
se si volesse puntare sul Metano penso che bisognerebbe farlo col 1.4.
Iniezione diretta e metano: una brutta accoppiata.

Con la Zafira A EcoM (metano) ero sui 35k annui. Col Caddy Maxi EcoFuel (metano) il primo anno 30k, poi 15k km annui.
Con questo millino vedo, perché l'idea di gasarlo mi stuzzica, ma come ho già scritto, la pesca della regolazione del gioco valvole, mmm... prorprio non mi va giù.
Ad oggi, faccio conto di fare sui 13k km annui. Con l'aumento esponenziale a seconda degli impegni dell'età del mio pupo, che ha da poco fatto i 5 anni.
Vedremo quando Suzuki darà ok all'installazione, altrimenti ragiono con il mio installatore di fiducia.

PS: io sarei per fare la Vitara monofuel GPL con autonomia di 700km ed asportazione totale dell'impianto benzina.

Fabio, ti do una info UFFICIALE
Sia il 1.0 che il 1.4 BOOSTERJET sono motori a doppio albero a camme in testa con punterie idrauliche, che tradotto significa:
NON NECESSITANO di regolazione valvole, perché questa viene eseguita in automatico.
I motori che necessitavano della regolazione delle punterie era il vecchio 1.6 che aveva la regolazione delle valvole con i fastidiosissimi piattelli,
che, oltre ad essere un lavoro molto costoso ( intorno ai 400 eurozzi ) doveva appunto essere eseguito ogni 30000 km.
Quindi, la manutenzione di questi motori non prevede la regolazione ogno 30.000 km (CAPO OFFICINA SUZUKI ) ma si limita alla semplice sostituzione dei due filtri per il GPL ad ogni tagliando della vettura .

Saluti
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da millinoAllGrip »

Grazie.
Questa é proprio una bella notizia.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da MONTANARO »

massimo.r ha scritto:
fabiobologna ha scritto:
fabio01 ha scritto:Salve Emiliano,
se si volesse puntare sul Metano penso che bisognerebbe farlo col 1.4.
Iniezione diretta e metano: una brutta accoppiata.

Con la Zafira A EcoM (metano) ero sui 35k annui. Col Caddy Maxi EcoFuel (metano) il primo anno 30k, poi 15k km annui.
Con questo millino vedo, perché l'idea di gasarlo mi stuzzica, ma come ho già scritto, la pesca della regolazione del gioco valvole, mmm... prorprio non mi va giù.
Ad oggi, faccio conto di fare sui 13k km annui. Con l'aumento esponenziale a seconda degli impegni dell'età del mio pupo, che ha da poco fatto i 5 anni.
Vedremo quando Suzuki darà ok all'installazione, altrimenti ragiono con il mio installatore di fiducia.

PS: io sarei per fare la Vitara monofuel GPL con autonomia di 700km ed asportazione totale dell'impianto benzina.

Fabio, ti do una info UFFICIALE
Sia il 1.0 che il 1.4 BOOSTERJET sono motori a doppio albero a camme in testa con punterie idrauliche, che tradotto significa:
NON NECESSITANO di regolazione valvole, perché questa viene eseguita in automatico.
I motori che necessitavano della regolazione delle punterie era il vecchio 1.6 che aveva la regolazione delle valvole con i fastidiosissimi piattelli,
che, oltre ad essere un lavoro molto costoso ( intorno ai 400 eurozzi ) doveva appunto essere eseguito ogni 30000 km.
Quindi, la manutenzione di questi motori non prevede la regolazione ogno 30.000 km (CAPO OFFICINA SUZUKI ) ma si limita alla semplice sostituzione dei due filtri per il GPL ad ogni tagliando della vettura .

Saluti
Qualquadra non mi cosa, anche se spero per voi di esser nel torto in quanto non meccanico

La regolazione dei piattelli sul 1.6 viene fatta perche il gpl è secco e i piattelli delle valvole e relative sedi si usurano precocemente perche non sono realizzate con un materiale idoneo all uso del gas.
Le prime volte si regolano i piattelli, operazione meno onerosa della successiva nella quale si arriva fino al dover rifare le sedi delle valvole. Questo non accade dopo 80mila km ma molto piu.. personalmente penso che se comprassi una suzuki a gas con l idea di farci 250mila sbaglierei macchina e mi indirezzerei verso un motore studiato o cmq adattato al gas

Non conosco questa "autoregolazione" ma il problema rimane se non hanno utilizzato il materiale idoneo al gas: forse ti puoi evitare una regolazione ma quando si presenterà l usura sarà necessario metterci le mani.. e forse sarà anche piu oneroso?
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”