Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2018, 22:28
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 5 volte

Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da Emiliano »

Sto valutando l’acquisto della nuova vitara 1.0 boosterjet 4wd che metterei anche a gpl. Il problema è che il motore 1.0 mi sucita molte preoccupazioni. Un motore così piccolo su una macchina che pesa più di 1200 Kg con trazione integrale e gasata mi pare sottodimensionato. Lasciando stare le lodi del concessionario, cui resto diffidente, ci sono video su youtube(come quello di drivk) che li indicano come poco adatti per percorrenze superiori ai 10000 Km annui. Io ne faccio almeno 20/22000 all’anno di cui almeno 4000 in montagna e in inverno. Secondo voi? Avete esperienze in merito a questo propulsore? Cosa ne pensate?

Grazie


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da ranocchio4x4 »

ho modificato il titolo, per avere una piu immediata visione dell'argomento.. con l'avvento del "piccolo" 1.0 , qualche altro utente potrebbe essere interessato alla modifica "GPL"...

saluti dal rano
Avatar utente
fabio01
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/07/2018, 15:15
Nome: Fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 boosterjet allgrip
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da fabio01 »

Salve, certo con 20-22.000 km/anno di cui molti anche in montagna preferirei cercare il 1.6 diesel con coppia monster... piuttosto che il gpl in genere.
Per quanto riguarda l'accoppiata 1.0 boosterjet-4WD con la mia breve esperienza posso dire che anche in salite impegnative non ha problemi di tiro (soprattutto in SPORT) ma i consumi salgono velocemente (non so dire se addirittura superiori al 1.4...).
Col GPL aumenterebbe la massa di un 40-50 kg giusto ? che comunque non penso incidano eccessivamente a meno che si viaggi regolarmente già a pieno carico o quasi...
Per quanto riguarda i concessionari... il millino dovrebbe fare 16-17 km/l... probabilmente in leggera discesa.... :lol:
Avatar utente
Emiliano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2018, 22:28
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 5 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da Emiliano »

Grazie fabio, si i concessionari, che devono vendere, ne sparano di ......... cose esagerate.
La tua esperienza anche se breve è preziosa, il concessionario mi ha detto che per quanto riguarda il gpl, il 1.0 è ancora in fase di test ma che si stà comportando molto bene e che dal primo trimestre 2019 sarà sicuramente ordinabile.
Anche io ero per il 1.6 diesel, ma la moglie si è messa per traverso e non ne vuole sapere, inquina troppo secondo lei.
Io ho provato a spiegare la cosa ma nulla o metano o gpl, quindi gli unici mezzi che vengono gasati dalla casa dotati di trazione integrale sono subaru xv/impreza e suzuki vitara. La subaru xv mi ha impressionato molto, per qualità di assemblaggio, finiture e qualita della meccanica ma anche per il prezzo :shock: per non parlare del cvt che non riesco a farmi piacere.
Vitara pero' non è un ripiego, è fatta bene e il recente lifting mi piace molto e, cosa che non guasta, mi permette di scegliere due motorizzazioni e i prezzi sono meno proibitivi per il miillino.
La mia unica preoccupazione è proprio se il mille sia sottodimensionato per il mezzo visto che se lo prendo almeno 10 anni me li deve fare.
La tua esperienza gia mi rincuora un po :-)
Avatar utente
AllGrip1.4
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/01/2018, 22:20
Nome: Antonino
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4S
Professione: impiegato
Hobby: pesca fw e sw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cortona
Mi Piace Inviati: 101 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da AllGrip1.4 »

Il 1000 ha 170 Nm a partire da 2000 giri, contro 220 Nm da 1500 giri del 1400.
Sono motori "diversi" e destinati ad un pubblico diverso, non che uno possa o debba essere per forza migliore dell'altro in termini assoluti.

Sono sicuro che questo 1.0 riceverà molti feed back positivi dai suoi utenti, come tantissimi ne ha già ricevuti il 1.4.

Curiosissimo di sentire i giudizi dei proprietari, sopratutto in termini di economia di esercizio, magari dopo averlo sciolto per bene.

Buona domenica a tutti
Antonino
Avatar utente
fabio01
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/07/2018, 15:15
Nome: Fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 boosterjet allgrip
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da fabio01 »

Salve Emiliano,
l'idea che mi sto facendo in queste prime centinaia di km è che il progetto Suzuki "1.0-4WD" non sia "sottodimensionato" in termini di motricità (il famoso tiro che dicevo), ma sconta qualcosa probabilmente in termini di consumi soprattutto affrontando salite (10-15% mediamente) dove forse il 1.4 potrebbe addirittura consumare meno (purtroppo non ne ho uno da provare...).
E' per questo che in un rapporto ottimale ma delicato (peso/potenza) ogni aggravio di peso potrebbe turbare equilibri già al limite. Quindi sul "millino" tollerabili i 40kg del GPL, se si volesse puntare sul Metano penso che bisognerebbe farlo col 1.4.
Spero ti possano essere utili queste considerazioni...
Ciao
Avatar utente
Manu79
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/11/2018, 15:15
Nome: Manuel
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top Allgrip 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Como
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da Manu79 »

Io credo che le due motorizzazioni si differenziano proprio per le condizioni d’uso,

Il 1000 allgrip per un uso da “suv normale” uso cittadino con qualche fugace uscita domenicale in montagna senza sicuramente sfigurare anzi...
Il 1400 allgrip per un uso a 360 gradi da cittadina ad arrampicatrice instancabile, complice la maggior coppia a 1500 giri che a confronto con la sorella millina in fuoristrada é tanta roba, in strada invece c’é quel tanto pepe in piú per divertirsi.

Io vivo in zona Montana quindi dopo aver provato entranbe le motorizzazioni non ho esitato a scegliere il 1400, conscio però che anche il 1000 é un buon motore.
Dopo questa premessa il 1000 con gpl non avrà alcun problema contando sul fatto che a richiesta torna a benzina, comunque con i nuovi impianti la differenza benzina gpl si é assottigliata tantissimo.

Spero di esservi stato utile
Avatar utente
lupowolw
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/03/2017, 23:40
Nome: Daniele
Auto: Non ho una Vitara
Località: RoMagna
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da lupowolw »

fabio01 ha scritto:Per quanto riguarda i concessionari... il millino dovrebbe fare 16-17 km/l... probabilmente in leggera discesa.... :lol:
Se può essere utile, la mia S-Cross 1.0 Boosterjet 2WD, con una guida tranquilla va dai 16 ai 17,5 Km/L, non so poi quanto incida sui consumi il 4WD Suzuki...
Avatar utente
AllGrip1.4
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/01/2018, 22:20
Nome: Antonino
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4S
Professione: impiegato
Hobby: pesca fw e sw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cortona
Mi Piace Inviati: 101 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da AllGrip1.4 »

Mio padre sta pensando alla 1000, dopo aver visto e provato la mia S... la userebbe solo in città.
Piccoli spostamenti, pochi km... credo che il GPL in queste condizioni non sia la scelta migliore, ma chiedo ai più esperti
Antonino
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet a Gpl .. considerazioni

Messaggio da MONTANARO »

non sono un esperto ma considerando che il GPL entra solo quando il motore comincia a scaldare probabilmente non ti conviene, poi oltre al mancato risparmio sul rifornimento ci devi aggiungere il costo di installazione.

per quanto riguarda la questione "1000": non l ho mai provato sul Vitara ma considerando soprattutto la coppia penso che a livello prestazioni sia anche superiore al "vecchio" 1.6 aspirato.. l'unica incertezza che ho può essere sulla durata e sulla non economicità di interventi sul motore, turbina in primis. Ma questo vale solo se si compra con l intenzione di fare centinaia di migliaia di km con la macchina.. per i canonici 100/120mila km penso che non ci siano problemi dovuti a usura
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”