Scricchiolii Vari

Rispondi
Avatar utente
Iga
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 151
Iscritto il: 08/05/2017, 13:12
Nome: Ignazio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 145 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Iga »

nicola80 ha scritto:caro iga e alchemy visto che mi sembrate esperti risolveteveli i rumori allora...e poi iga se sai leggere la moquette non e trasparente ma spessa 3mm e acustica...

... no comment per la trasparenza......


Avatar utente
Aruberuto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2018, 23:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 Boosterjet 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Aruberuto »

Ciao, in risposta a quegli utenti che qualche pagina indietro di questo lungo post hanno lamentato uno scricchiolio in zona portiera guidatore, anch'io appena presa la mia S mi sono imbattuto in questo difetto. La mia era una specie di vibrazione piuttosto irritante che percepivo sul finestrino, una specie di cic-cic-trrr sul vetro che emergeva soprattutto (ma non solo) sugli asfalti poco omogenei, che mi faceva pensare o alla portiera troppo poco stretta o al finestrino montato male nelle guide. Ho escluso un problema al montante perché il suono mi sembrava provenire dalla parte alta della portiera, non dal retro. Ho provato prima di tutto a oliare le guide del finestrino con uno spray al teflon, ottenendo come risultato solo di sporcare il vetro. :-P Mi stavo già rassegnando a portarla all'officina del concessionario con tutte le seccature che comporta, quando mi sono imbattuto in un thread su un forum di Alfisti dove si parlava dello stesso difetto e un utente sosteneva che il rumore si sentiva sì sul finestrino, ma che l'origine non potesse essere quella: per lui erano sicuramente le guarnizioni della portiera. Scettico, ho investito 2 ero e 99 cents da Leroy Merlin per un grasso tecnico alla vaselina, che ho passato su tutte le guarnizioni della portiera, sia interne sia esterne. Dopo la prima passata il problema si era già ridotto parecchio. Confortato, ho dato una seconda passata dopo qualche giorno... ed è scomparso. Ho concluso che in pratica a volte le guarnizioni per qualche motivo, tipo la reazione al caldo o al freddo, perdono elasticità, creando un divario di un millimetro che diventa una camera d'aria che genera rumore sugli sfondi connessi, mentre lubrificandole con il grasso tecnico tornano morbide ed elastiche, restando bene aderenti tra loro con la portiera chiusa. Spero che questa dritta possa aiutare qualcuno a risolvere questo inconveniente fastidioso a un costo ridicolo!
Avatar utente
Iga
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 151
Iscritto il: 08/05/2017, 13:12
Nome: Ignazio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 145 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Iga »

Per Aruberuto,
Ci spieghi come l' hai impiegata, nel senso,
Hai smontato le guarnizioni per lubrificare la parte metallica a contatto con la gomma oppure l' hai spalmata solamente sulla guarnizione. Grazie
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da millinoAllGrip »

Proverò....
Avatar utente
Aruberuto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/10/2018, 23:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 Boosterjet 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Aruberuto »

Iga ha scritto:Per Aruberuto,
Ci spieghi come l' hai impiegata, nel senso,
Hai smontato le guarnizioni per lubrificare la parte metallica a contatto con la gomma oppure l' hai spalmata solamente sulla guarnizione. Grazie
Ho preso il tubetto del grasso tecnico alla vaselina e l'ho spalmato come se non ci fosse un domani direttamente sulle guarnizioni della portiera e su quelle della carrozzeria, senza smontare niente. Durante tutta l'operazione ho usato dei guanti in lattice usa e getta per evitare il contatto prolungato col grasso. Già appena iniziato a spalmare le guarnizioni diventavano più "umide" e secondo me più morbide. Dopo qualche minuto si formavano degli aloni bianchi che però già il giorno dopo erano praticamente invisibili. La riprova della tenuta l'ho avuta il giorno dopo perché la portiera all'apertura era letteralmente appiccicata, ho dovuto fare leva per aprirla e "stapparla". :-) Riprovando l'auto sugli stessi tragitti che mi davano rogne, il problema dopo la seconda passata non si è più ripresentato. Certo, se becco una buca un "cic" lo sento, ma è veramente zero rispetto a prima! Spero che funzioni anche per voi :ok: :ciao:
Avatar utente
Iga
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 151
Iscritto il: 08/05/2017, 13:12
Nome: Ignazio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 145 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Iga »

Grazie...
Avatar utente
Giallo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/07/2018, 18:27
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara S 2018
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Giallo »

Grazie per questa possibile soluzione!
Giallo
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da millinoAllGrip »

A qualcuno, la moquette del vano del guidatore, quella sotto il tappetino nei pressi del sedile, fa rumore?

Il sono abituato a appoggiare li il piede sx per sgranchirlo (é un brutto vizio che ho preso guidando il ducato dove non ho spazio per allungare il piede) e fa una gniccheria incredibile. La sento anche con radio a 15.

Toccando ho sentito che il fondo non é regolare e presenta degli avallamenti. E comunque spingendo con la mano si avverte.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da MONTANARO »

Mai sentito ma se dietro è fatto come nella swift c è un pannellino in polistirolo, e probabilmemte è lui a generare il rumore che dici tu.
basta che sollevi un poco la moquette ci metti un panno o cmq un qualcosa che evita il contatto diretto tra polistirolo e piano d appoggio
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da millinoAllGrip »

Il rumore é generato proprio dal prestampato. Sotto non c'è nulla e quando appoggio il piede fa rumore.

Ho già sentito un amico per mettere del riempitivo, ma volevo prima passare in Suzuki a chiedere se era già capitato e/o come hanno risolto.
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”