Gomme da neve

Rispondi
Avatar utente
Magneto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/04/2018, 19:04
Nome: Dario
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 1.6v-cool 2018
Professione: tecnico
Hobby: radio
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Magneto »

Buonasera : pneumatici invernali Hankook w320

chiedo aiuto per gli pneumatici invernali in oggetto: credo di non aver capito bene se c'è un disegno per il lato destro e quello sinistro, come giustamente sono stato abituato con tutte le gomme che ho avuto fino ad oggi.
Mi spiego meglio: questo pneumatico presenta, nella parte interna una scolpitura a cuneo, la cui punta va il retro dell'auto se montata dal lato sinistro, viceversa, se montato dal lato destro, la punta guarda il fronte dell'auto.
E' tutto giusto? queste gomme hanno un solo verso oppure la punta del lato destro e la punta del lato sinistro devono guardare entrambe in avanti come le gomme dei trattori? e quindi esiste una coppia di gomme per il lato destro e una coppia per quello sinistro?
spero di essermi spiegato.

allego disegnino della situazione attuale, che comunque, non mi convince

esterno DX ---- ////// interno ruote //////---- esterno SX

ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi retta


Avatar utente
Umberto44
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2016, 9:34
Nome: Umberto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-COOL 1,6 D 4WD 2016
Professione: pensionato
Hobby: bici e momtagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 6 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Umberto44 »

Sui pneumatici invernali dovrebbe esserci la freccia con il senso di rotazione..... Gli pneumatici sono tutti uguali (battistrada), è come li monti che fa la differenza, per quello che c'è la freccia con l'indicazione di rotazione. Quelli stradali, invece, sono, salvo rare eccezioni, sempre simmetrici.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

Umberto se per stradali intendi estive non è proprio corretto quello che affermi sono veramente tante le asimmetriche disponibili (hankook, pirelli,goodyear, bridgestone ecc.)
e nelle invernali il senso di rotazione esiste solo sulle direzionali, sulle invernali asimmetriche la freccia non c'è esiste l'indicazione per il lato esterno cerchio (outide o altro)

anche io erroneamente credevo che destre e sinistre nelle asimmetriche dovessero essere speculari , ma così non è
è indicata solo la dicitura outside per il lato esterno cerchio
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da MONTANARO »

Magneto ha scritto:Buonasera : pneumatici invernali Hankook w320

chiedo aiuto per gli pneumatici invernali in oggetto: credo di non aver capito bene se c'è un disegno per il lato destro e quello sinistro, come giustamente sono stato abituato con tutte le gomme che ho avuto fino ad oggi.
Mi spiego meglio: questo pneumatico presenta, nella parte interna una scolpitura a cuneo, la cui punta va il retro dell'auto se montata dal lato sinistro, viceversa, se montato dal lato destro, la punta guarda il fronte dell'auto.
E' tutto giusto? queste gomme hanno un solo verso oppure la punta del lato destro e la punta del lato sinistro devono guardare entrambe in avanti come le gomme dei trattori? e quindi esiste una coppia di gomme per il lato destro e una coppia per quello sinistro?
spero di essermi spiegato.

allego disegnino della situazione attuale, che comunque, non mi convince

esterno DX ---- ////// interno ruote //////---- esterno SX

ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi retta

Se ho capito quello che intendi ti posso dire che non esistono gomme x lato dx e gomme per lato sx, ammeno su pneumatici commerciali per vetture stradali...
Quelle asimmetriche hanno solo l obbligo di interno / esterno ma non dx / sx.

Questo vuol dire che quelle gomme che dici tu, una volta montate, da un lato avranno la scanalatura verso un lato e dall altro alla rovescia. Esteticamente non mi sono mai piaciute ma probabilmente funzionano in entrambi i versi
Avatar utente
Miccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2018, 21:07
Nome: Michele
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel yoru 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lecco
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Gomme da neve

Messaggio da Miccia »

Buonasera a tutti!!

Premetto che non ho mai montato le gomme da neve quindi sono abbastanza ignorante in materia.. il gommista mi ha proposto delle Sava ( sottomarca Goodyear) a 380 euro.. secondo voi vale la pena o meglio stare su altro? Grazie mille
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Margiu »

Secondo me per il tipo di auto che hai, ti conviene "alzare" un po' il livello.. spendendo qualcosa in piu', ti fornisci di una buona e valida gommatura ( in rete ti puoi fare un idea dei prezzi e modelli vari e in questo topic hai svariati esempi di quello che e' stato fatto dagli utenti)

Puoi anche dare uno sguardo qui:

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2018
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
iMatty88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/07/2018, 18:28
Nome: Mattia Fioresi
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip V-Top V-More
Uso della vettura: Sfilate d'epoca
Località: Modena
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da iMatty88 »

non so se è la sezione giusta visto che chiederò sia di gomme invernali che di tpms che di cerchi.

Immagine

chiedo consigli,
sulle gomme sono abbastanza convinto di provare le dunlop.
sempre usato nokian e sempre trovato benissimo, ma ho letto che jumpman le ha cambiate anche lui e si trova bene quindi per almeno un paio di inverni direi che userò queste.

per i cerchi ci sono problemi? possono andare quelli scelti? il sito cerchigomme.it me li da compatibili ma sul sito ufficiale MAK li da solo con indice 7x16 e non 6,5x16.
https://www.makwheels.it/it-it/nitro-5.aspx?pc=1#!/
Avete esperienze?

essendo la mia prima auto con i sensori tpms volevo chiedere, vanno configurti?
sono abituato a cambiarmi le gomme da solo a casa, sul sito viene 7,5€ il costo della gomma equilibrata completa spedita a casa, mentre viene dai 7 ai 10 euro a gomma l'installazione da gommista convenzionato.
considerando che non sono quei circa 10 euro di differenza il problema, la domanda è più per questa primavera che se possibile eviterei di tornare dal gommista per il cambio estivo.

grazie a tutti
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

ti ringrazio della fiducia per le gomme te la riconfermo, stamattina giravo su neve ghiacciata a -4 divertendomi
per i cerchi si ne abbiamo di esperienze riportate sul forum (prova a cliccare sulla foto/avatar, ultima foto in basso) ma a questo punto devi fare un salto a leggere i topic dei cerchi e dei sensori (inizierei da ottobre 2015 per entrambi) ti farai un po di bagaglio per fare una scelta
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
iMatty88
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/07/2018, 18:28
Nome: Mattia Fioresi
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip V-Top V-More
Uso della vettura: Sfilate d'epoca
Località: Modena
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da iMatty88 »

grazie della risposta, visto che hai gli stessi cerchi ne approfitto un attimo per chiederti anche se i bulloni dei cerchi di serie da 17 vanno bene o se sono da comprare a parte.
perchè sul sito mi chiede se li voglio aggiungere quindi immagino non siano compresi nel prezzo.

ora mi metto a leggere per i sensori,

OFFTOPIC:
la butto li non voglio essere polemico ma solo dare un suggerimento,
ma non si potrebbe mettere nel primo messaggio di ogni argomento il "sunto" di ogni esperienza rilevante?
immagino il lavorone che richiederebbe a chi lo dovrebbe fare però Purtroppo arrivare in ritardo di 4 anni su un argomento e andare a recuperare 90 pagine per ogni topic è molto difficile. se si trovasse all'inizio le nozioni principale per esempio sui tpms o sulle misure dei cerchi o delle gomme si eviterebbero domande stupide come le mie.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

diciamo che il lavorone sarebbe immane e variegato
non essendo un forum tecnico (tipo televisori o smartphone) è il frutto di uno scambio di opinioni e sensazioni (te lo immagini come spiego in prima pagina la sensazione dei 16" sulla neve, o i consigli del mio gommista?) e l'unica maniera non è leggerne un sunto ma proprio lo scambio di opinioni

comunque i Nitro di 16" me li hanno forniti con bulloni più lunghi di pochi mm

p.s. non esistono domande stupide solo inutili perchè sono già state trattate ;-)
il mio consiglio è imparare ad usare bene il tasto cerca con la rotellina di fianco al campo cerca che fa accedere alla ricerca avanzata, ti permette di parzializzare per autore o sottoforum
esempio
esempio 2
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”