Lancetta temperatura acqua

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da leporo »

lo segno sul calendario, ogni tanto c'indovino hehehe


:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
-scarpa-
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 155
Iscritto il: 01/06/2014, 8:02
Nome: Alessandro
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 16v JLX 1994
Professione: Idraulico
Hobby: Basket - pesca - mtb
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Preone
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da -scarpa- »

:) :) :) leporo sei un mentore!!!!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da leporo »

no, io mi diverto, lo sono altri
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Orso Marino
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/09/2018, 16:52
Nome: Marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1989
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rn
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da Orso Marino »

Ciao ragazzi! Mi sono iscritto da poco e ora mi trovo a chiedere cose che, leggendo, in parte sono già state chieste. Perdonatemi... Dunque: ho un glorioso Vitara 3 porte 1989, tutto originale compresi gli adesivi :-) Sempre andato come un orologio svizzero. Da un mese però la lancetta della temperatura dell'acqua si è fermata... poche oscillazioni al di sopra della C. Ho cambiato il bulbo, mettendone uno (su consiglio del meccanico) non originale. Niente, il problema persiste. Ho fatto smontare il blocco del contachilometri che è stato controllato sul banco... tutto perfetto, quindi escluso un guasto allo strumento. Bene. Parlando con il rivenditore di ricambi è venuto fuori che i bulbi sono molto sensibili e dunque sarebbe stato bene aver comprato quello originale. Fatto e montato e ancora la lancetta non si muove. Uffa, cosa potrei fare ancora? La ventola di raffreddamento non si ferma mai ma mi scoccia non avere il controllo della temperatura, anche perché faccio fare al Suzu viaggi lunghi per motivi culturali :-) Insomma, è una specie di ambasciatore... Idee? Consigli? E se mi muovo così, rischio tanto? Non ho molta pratica motoristica, scusatemi... Grazie infinite
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da leporo »

giustamente hai cambiato il sensore incolpandolo, hai parlato del controllo sul cruscotto, ma il termostato è stato controllato?
poi se aspetti che si fermi la ventola prima devi finire la benzina hehehe apparte gli scherzi, la ventola gira per inerziatramite il giunto viscoso, con un guanto in pelle puoi provare a fermarla (a freddo) e controllare il funzionamento , fai molta attenzione, metti in moto con il guanto e il palmo della mano nel senso di rotazione comincia a toccare la ventola e cerca di rallentarla fino al suo stop, man mano che scalda sentirai che tende a scivolare dal palmo, una volta partita a quel punto è attiva, se hai paura a fare questa manovra falla fare da un'esperto
comunque è difficile che la ventola si blocchi a freddo, ma facile che non blocchi mai
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vinegat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2018, 0:00
Nome: Vincenzo
Auto: vitara Cabrio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salerno

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da Vinegat »

Buongiorno, sono un felice possessore di una Vitara 1600 v8 cabrio del 1993. Ho notato (oggi) che la lancetta della temperatura tende a muoversi (scende) quando ci sono forti vibrazioni dovute a dissestamenti della strada poi torna fissa sul valore della temperatura in quel momento: è un comportamento normale? (è da un annetto che ho questo votarono, magari l'ha sempre fatto e me ne sono accorto solo oggi) Grazie
Avatar utente
Orso Marino
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/09/2018, 16:52
Nome: Marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1989
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rn
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da Orso Marino »

leporo ha scritto:giustamente hai cambiato il sensore incolpandolo, hai parlato del controllo sul cruscotto, ma il termostato è stato controllato?
poi se aspetti che si fermi la ventola prima devi finire la benzina hehehe apparte gli scherzi, la ventola gira per inerziatramite il giunto viscoso, con un guanto in pelle puoi provare a fermarla (a freddo) e controllare il funzionamento , fai molta attenzione, metti in moto con il guanto e il palmo della mano nel senso di rotazione comincia a toccare la ventola e cerca di rallentarla fino al suo stop, man mano che scalda sentirai che tende a scivolare dal palmo, una volta partita a quel punto è attiva, se hai paura a fare questa manovra falla fare da un'esperto
comunque è difficile che la ventola si blocchi a freddo, ma facile che non blocchi mai
Grazie mille Leporo per la risposta. Scusa ma non sono pratico per niente di queste cose. Non ho ben capito se è normale che la ventola giri sempre o, in condizioni normali, una volta raggiunta la giusta dovrebbe fermarsi... ;-) Inoltre: facendo la manovra che mi hai consigliato cosa dovrei capire?
Altra cosa: come faccio a controllare il termostato (non so neppure dove si trovi).... Scusa, scusa, scusa il disturbo ma vorrei risolvere questo problema e il mio meccanico non ci capisce niente a quanto pare :muro:
Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da FabioC »

Ciao,
Il termostato sta sotto un coperchio tenuto da due viti, dove si imbocca il manicotto superiore del raffreddamento, a freddo sviti le viti (attento alla guarnizione) sollevi il coperchio (uscirà` un po' d' acqua, poi rabbocchi...) a questo punto estrai il termostato e puoi controllarlo con un pentolino di acqua calda (ci sono due tarature, inizio apertura a 82 o 88 gradi, l' importante e` che a freddo sia chiuso e quando l' acqua bolle sia completamente aperto (l' otturatore compie una corsa di 10-12 mm alla completa apertura). Se hai dubbi, vai da un ricambiata e compralo nuovo (sono dieci-quindici euro), nella confezione del nuovo c'e` (di solito) anche la guarnizione nuova.

Leporo ti consigliava quella verifica sulla ventola, giusto per vedere se ha un trascinamento eccessivo. Essendo un giunto viscoso che la collega alla puleggia, succede che coll' eta` l' olio siliconico che lo riempie perda le proprie qualità e quindi, diventando più` viscoso del dovuto, trascina continuamente la ventola (anche a freddo, quando non serve). Questo, ovviamente, non aiuta il motore ad andare in temperatura...
Servus
Avatar utente
Orso Marino
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/09/2018, 16:52
Nome: Marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1989
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rn
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da Orso Marino »

Grazie FabioC! farò questa prova sperando di non fare danni nello smontare il termostato.
Siete tutti gentilissimi!
Avatar utente
Orso Marino
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/09/2018, 16:52
Nome: Marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1989
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rn
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Lancetta temperatura acqua

Messaggio da Orso Marino »

AGGIORNAMENTO (magari è utile a qualcuno)
:victory: :victory: :victory:
Come giustamente consigliato da Leporo e da Fabio (miei idoli) ho controllato il termostato, l'ho fatto cambiare e tutti i mali sono scomparsi. Ora la lancetta della temperatura sta di poco al di sotto della metà, l'aria calda è tornata permettendomi di passare un inverno che si prospetta rigido e il minimo si è normalizzato.
Mi resta solo una domanda, ma solo perché sono RINCO.
In condizioni normali (diciamo quando la signora è uscita dal concessionario nel 1989) la ventola attaccava e staccava secondo la temperatura raggiunta oppure rimaneva sempre attaccata, imperterrita nel fare il proprio lavoro.
Perché a me, ora, rimane sempre attaccata.
@leporo: non ho avuto il coraggio di fare la manovra che mi hai consigliato, se torno a casa senza una mano la mia compagna poi chi la sente? :-(
Rispondi

Torna a “Officina”