Cambio scocca o riparazione?

modifiche e riparazioni alla carrozzeria
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Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da gigetx »

Ciao a tutti,
scrivo per attingere ancora alla vostra esperienza :).
Un amico mi ha trovato a poco prezzo una scocca da usare come donatrice per sanare alcune parti del mio vitarozzo (principalmente il tetto e alcuni montanti che a causa della ruggine quasi non esistono più). Ora guardandola bene, e guardando bene la mia, la nuova scocca é messa molto ma molto meglio (é praticamente intatta), andrebbe solo fatta una passata di antirombo sul fondo esterno...quindi sto seriamente pensando di cambiare la scocca per intero, visto che a livello di costi di carrozziere per fare il taglia e cuci e altri rattoppi vari (la parte di aggancio del paraurti posteriore sembra un gruviera) e verniciatura andrei a spendere una bella cifra. La verniciatura della nuova(che dovrei fare solo per via del colore diverso), penso, dovrebbe essere anche più semplice per il carrozziere, fatta da smontata.
Cosa mi consigliate di fare?

Mi piacerebbe cimentarmi in questa operazione in "fai da te" però penso sia troppo complicata e non si trovano in giro guide o consigli in merito. Anche in questo caso sono ben accetti consigli e suggerimenti. Inoltre dove potrei eventualmente trovare la bulloneria nuova?

Grazie mille per il supporto :)


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leporo
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da leporo »

personalmente cambierei la scocca, non è difficile ma serve qualcosa per alzarla, diverse persone potrebbe fare il caso tuo oppure un bel ponte da officina, anch'io sono nelle tue condizioni, non per la ruggine ma per i vari danni fatti in fuoristrada
rattoppare rimarrà sempre rattoppato e con costi più alti, meglio la scocca sana

comunque da staccare corde freno a mano , impianto elettrico , leve cambio rid, tubi freno ... sembra più difficile di come si può presentare ma non lo è
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da Massimiliano »

La scocca sana è il top della soluzione in quanto ti ritrovi nella stessa situazione di quando era nuova, se il problema è la spesa valuta bene perchè i vari smontaggi e relativo travaso dei componenti porta via del tempo,se trovi chi ti lavora a 15 euro l'ora la spesa è abbordabile se ti prendono 40 euro l'ora la faccenda diventa importante.
Qualche anno fa avevo trovato chi mi avrebbe potuto fare il lavoro a tempo perso portandogli la scocca, la spesa per il lavoro completo di verniciatura nuova scocca, smontaggio vecchia scocca e montaggio della nuova con relativo rimontaggio dei componenti interni era compresa tra i 1200 e i 1400 euro. Se fatta a costi normali di carrozziere penso che la cifra fosse superiore ai 2500 €.
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da gigetx »

Grazie@leporo e @Massimiliano siete sempre gentilissimi.
Vi aggiorno: ieri mi sono guardato un pò in giro tra vari carrozzieri, e @Massimiliano ha perfettamente colto nel segno: i costi di sostituzione e successiva verniciatura non sono proprio bassi, anzi, a parità di interventi,( caso 1: riparazione + verniciatura completa, caso 2: sostituzione scocca + verniciatura completa, anche con cambio colore rispetto quello attuale), i costi della sostituzione superano i costi della riparazione, di una cifra tra i 400 e i 600€ (a cui si aggiunge il costo della scocca). Questa differenza si ha anche facendo fare il lavoro a tempo perso.
Tutti hanno detto che i danni della mia scocca non sono poi cosi ingenti, anzi sono nella norma, e che non serve una scocca donatrice. Inoltre, volendo, considerando la riparazione, vista la posizione dei danni, non è necessario riverniciare tutta l'auto, quindi il risparmio sarebbe nettamente superiore. Anche un amico che si occupa di restauro di mezzi storici (moto e piccole auto) mi ha consigliato di farla riparare (indicandomi anche da chi farla fare per avere un lavoro fatto a regola d'arte senza svenarmi).

Se vogliamo, l'unica differenza tra le 2 scelte comprese di verniciatura, sta nei tempi, infatti nel caso della riparazione i tempi sarebbero leggermente più lunghi.

Quindi a questo punto penso proprio che sceglierò la strada della riparazione.

Intanto, dovendo sostituire il paraurti, vi chiedo (spero di non andare off-topic) se qualcuno di voi ha mai acquistato questo tipo economico o similari:

http://www.ebay.it/itm/PARAURTI-ANTERIO ... Sw7FRWVgpr

Ovviamente vi ringrazio per i vostri consigli, come sempre rapidi e precisi :)
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da Massimiliano »

Ti posso dare un ulteriore dritta: volendo in suzuki fannno ancora i lamierati interni, qualora uno di essi fosse irriparabile puoi sempre ordinarli alla suzuki e i prezzi, eccetto il fondo dove sono i seggiolini anteriori che costa 550 euro, non sono impossibili.
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da gigetx »

Per mancanza di tempo non ho ancora preso una decisione per il restauro, anche perchè mi sono innamorato dell'effetto grezzo dato dal protectakote, che eventualmente potrei dare tranquillamente io a rullo, senza intervento del carrozziere. Il problema è che se non vernicio, i carrozzieri sparano alto anche per la sola riparazione, trovando le giustificazioni sul prezzo più assurde.
Un'altra idea che mi balenava è di trovare un telaio + scocca (sani) con documenti, a questo punto cabrio :) su cui trasferire i pezzi meccanici della mia...ma questa è una fantasia.....per ora :)

A questo punto valuto di costruirmi con della lamiera i "rattoppi" e farmeli solo sostituire(facendomi fare il taglia e cuci da qualcuno a tempo perso).
Per i lamierati mi hanno suggerito di comprare fogli con spessore da 0.8mm per i vari rattoppi e uno più spesso (non ho capito se 2mm o 1.2mm) per i supporti degli sportelli .

Vi chiedo vanno bene dei fogli di lamiera zincati, che si trovano in un qualsiasi ferramenta, e per gli spessori avete suggerimenti ?
Inoltre per il protectakote qualcuno lo ha già usato per verniciare il vitara ?

Come sempre grazie :)
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da gigetx »

Dopo un anno e qualche giorno, il lavoro di restauro sta per giungere al termine....a tempo perso ho completamente "scuoiato" la macchina rimuovendo antirombo interno ed esterno alla ricerca di buchi e ruggine passante (alla fine era meglio di quel che sembrava). Ho tagliato parti rimosso più ruggine possibile ed alla fine ho affidato l'auto ad uno specialista (amico) per le saldature e per completare il lavoro (da fare a tempo perso per risparmiare qualche soldino).
A breve l'auto sarà pronta. Il dubbio a questo punto sono i cerchi....di che colore farli e come farli ? Per fare un buon lavoro di verniciatura dovrei farli sabbiare. In alternativa mi balenava l'idea di farli con il plastidip e farli bianchi (lucido). Il costo si aggirerebbe a circa 60€ per la vernice che potrei usare per fare qualche particolare dlel'auto (ad esempio gli specchietti).
I cerchi sono in lega e li userei solo in strada e su neve.

Cosa ne pensate ?
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da leporo »

penso non stanno male
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da Amf3ar »

Riguardo il paraurti...io ho preso il postereiore della EQ (equal quality)...costato circa 50euro da ebay.
La qualità non è malvagia ma la plastica in un punto è leggermente storta (nulla di grave...si vede appena) e lascia 3mm di spazio sotto il fanale posteriore destro.
Per quanto ho risparmiato mi considero soddisfatto.
La mascherina anteriore invece era perfetta :)
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Re: Cambio scocca o riparazione?

Messaggio da gigetx »

Io poi ho preso all'epoca del mio post (un anno fa), sempre da ebay, entrambi i paraurti e la mascherina tra i più economici. Paraurti anteriore e mascherina pagati 19€ al pezzo (+ spedizione) e sono perfetti. Il posteriore l'ho preso da un altro venditore sempre il prodotto più economico, l'ho pagato 48€ (+ spedizione) e l'unico problema è stata la fessura destra del fendinebbia dove la mascherina non ci stava ed ho dovuto limare un pò di plastica ma essendo nella parte interna del pararti non si vede nulla.
Effettivamente il risparmio è notevole (poco più di 100€ per tutti e 3 i pezzi spediti) e i pezzi fanno la loro bella figura :okk:
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