dubbi su sistema allgrip

Rispondi
Avatar utente
robi4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2018, 23:46
Auto: Non ho una Vitara

dubbi su sistema allgrip

Messaggio da robi4 »

buona sera a tutti, in questi giorni ho letto piu' volte tutti gli argomenti per capire il funzionamento del sistema allgrip, e sinceramente ho solo una gran confusione in testa. ho notato che molti hanno opinioni diverse sul reale funzionameto del sistema , cioe' in cosa di traduce nella realta tale sistema,e non ho trovato o forse mi e' sfuggita l esatta risposta , neanche il video suzuki mi e' stato chiaro. io mi sono fatto una mia opinione ma non coincide con le tante risposte che vedo. non so' dove sbattere la testa !! :muro:

per andare al fulcro dei miei dubbi , ma io con la vitara posso andare in pianura con l asfalto perfetto in 4wd cioe' 50/50 permanente sotto i 60km con una selezione apposita ?? , perche' sentendo opinioni varie nel forum sembra di si , ma io in proposito ho dei seri dubbi. cioe' credo che se le ruote anteriori non abbiano una perdita di aderenza , le ruote posteriori non si inseriscano mai per quanto tu possa inserire anche il look. poi sento dire qualcuno che addirittura in sport si vada in 4wd permanente e la macchina e' come sui binari . si puo' fare chiarezza una volta per tutte , perche' io continuo a non capirci niente


Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 55 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da a-coder »

Eco: 2WD per consumare meno e, se la macchina sente perdita di aderenza, usa in autonomia le 4WD per aiutarti

Snow: 4WD permanenti e l'auto decide quanta percentuale di coppia ripartire tra gli assi (credo privilegiando l'anteriore). Puoi andare anche a 100km/h non credo ci siano sistemi di disattivazione.

Lock: 4WD permanenti e coppia divisa 50/50 per avere sempre trazione sulle singole ruote. L'ho sempre usata su sentieri brutti, quindi di certo nonn andavo veloce. Ma anche qui non so se ci sia un sistema che lo disattivi, dato che comunque è un sistema di trazione integrale elettronico

Sport: 4WD permanenti e, non so se è una mia impressione, ma privilegia il posteriore. In questo modo le ruote anteriori hanno meno "pressione" e l'auto si guida molto meglio. Da qui la frase "sui binari", perchè effettivamente patisce meno di sovrasterzo.


Spero di averti chiarito qualche dubbio ;-)
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9219
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da jumpmen »

perdonami ma il fatto che tu abbia seri dubbi su quello che viene scritto non significa che non c'è chiarezza.... principalmente significa che tu ne dubiti
intanto scaricati il manuale nella sezione download e leggiti le pagine 3-39 selettore all-grip e 3-40 inserimento lock già quello ti può aiutare a dipanare un pò la matassa

l'inserimento del LOCK forza la macchina ad una condizione predefinita senza dovere leggere le condizioni di aderenza (solo la velocità) infatti si inserisce SOLO se passi dalla selezione SNOW che di suo forza alla condizione 4x4 (senza farlo decidere alla modalità AUTO)
puoi andarci anche in cortile d'estate ma non serve allo scopo infatti puoi creare la condizione solo decidendolo tu (selezionando SNOW e premendo il pulsante LOCK)

ad onor del vero in SPORT anche io credevo che portasse un pò più di trazione al posteriore ma leggendo in giro con i tuoi occhi..... sai che non ne trovo più traccia trovo solo che aumenta coppia e potenza.... perchè non lo trovo più? :-?
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Fusti »

Io ti garantisco. Che SPORT sulla neve spinge dietro
Avatar utente
bigstones
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2018, 21:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt allgrip vcool
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da bigstones »

Ho trovato questo che è interessante circa la modalità sport. Prova di accelerazione in terza da 60 a 100km/h.
Ho cronometrato "a mano" il video, mi viene 9 sec in auto e 8.7 sec in sport. Quindi in effetti non si limita ad accorciare la corsa del pedale.
https://www.youtube.com/watch?v=PSizXz4lY54

Sulla trazione al posteriore in sport la conferma è in un video di Suzuki (vedere le frecce arancioni). Non fa vedere che varia (p.es. in curva) ma immagino che sia proprio quello che fa.
https://www.youtube.com/watch?v=1iZLSSdb_UQ
Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 55 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da a-coder »

Per il test di accelerazione e velocità massima avevo scannerizzato il test ufficiale di alVolante del 2016: lo 0-100 in sport è di 8.6s mentre la velocità massima quasi 210 (e quella l'ho raggiunta anche io, quindi confermo).

La modalità sport agisce sulla centralina che non taglia più la potenza del motore ma da tutto quello che può dare: per quello la si sente più reattiva e veloce (a discapito dei consumi ovviamente).
Felice di sapere che non sono l'unico pazzo a sentirla più a trazione posteriore in Sport :lol:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9219
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da jumpmen »

eccolo!!!!
Non lo trovavo più, grazie bigstones ormai erano passati annetti e non ne ero più cosi sicuro
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
robi4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2018, 23:46
Auto: Non ho una Vitara

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da robi4 »

grazie a tutti per le risposte siete stati chiari ed esaustvi. il mio dubbio nasceva dal termine gestione elettronica e credevo che non vi era modo di andare in 4wd su strada normale ove non ci fossero state condizioni di scarsa aderenza . grazie
Avatar utente
robi4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2018, 23:46
Auto: Non ho una Vitara

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da robi4 »

il tutorial su you tube sul sistema all grip suzuki non accenna al fatto che in sport si vada in 4wd. in lock si va' in 4wd max 60 km orari e poi superata tale velocita' si comuta in snow. ma in snow si possono fare i 200 km orari visto che il 1400 turbo li fa' ?
Avatar utente
Giallo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/07/2018, 18:27
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara S 2018
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Giallo »

Ma a coa ti serve andare a 200 in snow se hai la sport???
Giallo
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”