Scricchiolii Vari

Rispondi
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Fusti »

Nell tempo vanno via i scricchiolii .devo o assestarsi


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da ranocchio4x4 »

Antaris.. .. Alcuni suggerimenti sono proprio" dal tuo post all'indietro". Alcuni di noi utenti hanno fatto prove e modifiche (me compreso) e alcuni tisultati ci sono stati, ma occorre un po' di tempo e buona volonta', sia nel mettere in pratica i consigli... Sia a leggere quello che abbiamo già scritto in risposta alla tua domanda... :cin:
;-)
Ciao dal rano.
Avatar utente
Vitara2018
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 9:03
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Vitara2018 »

Ciao a tutti, anche io ho 2 problemi di rumori interni dopo 2 mesi e 5000km (versione benzina 2WD v-top)

1) Sento il ticchettio proveniente dal montante destro (lato passeggero) dietro la zona della cintura di sicurezza. Si sente chiaramente con finestrini chiusi (d'estate ho spesso l'aria accesa), radio spenta e asfalto sconnesso o sgretolato (le strade di Roma sono tutte così) indipendentemente dalla velocità. Putroppo il cervello si fissa sul rumore e diventa molto fastidioso, inoltre temo che col passare del tempo possa peggiorare o apparire anche sul lato sinistro.
Poichè alcuni utenti hanno dato spiegazioni sulla potenziale causa (vedi messagggio sotto di 'giancarloraso' del 23-06-2017, pag 45 del forum), vorrei sapere se avete maggiori info e soprattutto come comportarsi: qualcuno lo ha risolto andando in concessionario e spiegando il potenziale problema di saldatura difettosa?

2) Un rumore meno fastidioso del primo: a macchina ferma con motore acceso (semaforo), finestrini chiusi (aria condizionata accesa) e radio spenta sento una sorta di scricchiolio proveniente dal finestrino lato guidatore (sembra la guarnizione); lo fa solo quando è esposta al sole se infatti mi trovo nelle stesse condizioni ma all'ombra non lo fa (ho fatto diverse prove). Avete suggerimenti?

Inutile dire che la qualità percepita dell'assemblaggio sembra bassa, da auto cinese.
Grazie mille per l'aiuto..
giancarloraso ha scritto:Ciao a tutti vi aggiorno sul rumore montante cintura anteriore sx.ebbene dopo avermi smontato montante era tutto il .smontando il cielo in prossimità dell airbag con sconcerto da parere mia e del carrozziere abbiamo trovato nel montante longitudinale parte di carrozzeria non saldata :oops: quindi la vibrazione presente in tutte le Vitara e un difetto di fabbrica in quanto quel componente non risulta saldato in modo corretto.spero di esservi stato di aiuto.in quanto invece i rumori plancia niente da fare materiali scadenti e assemlaggida quattro soldi Il carrozziere le ha private tutte ma niente e così e basta o piacere o OdiAre.cmq mai più Suzuki .a parte il motore eccezzionale il resto auto di 30 fa
Avatar utente
nestle
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/02/2018, 10:30
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da nestle »

CIao, il secondo rumore lo fa anche a me. si nota soprattutto quando la macchina è stata al sole.

quando è "fresca" sembra non farlo anche se a volte basta camminare un po' al sole per faro venire fuori.
Avatar utente
Giallo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/07/2018, 18:27
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara S 2018
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Giallo »

Io dal finestrino lato guida sento un cigolio che sembra come se qualcosa di metallico rimbalzasse sul vetro...mah!
Giallo
Avatar utente
9maggio
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/05/2018, 9:19
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da 9maggio »

guardate cosa ho trovato su youtube.. un canale di un tizio con un sacco di video interessanti su come rimuovere rumorini vari e altre problematiche

https://www.youtube.com/user/alarmba/videos

io ho il problema lamentato da tantissimi qui al montante della cintura di sicurezza.. questo per intenderci :
https://www.youtube.com/watch?v=fbT76PdU93Q
Avatar utente
Vitara2018
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 9:03
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Vitara2018 »

Ciao maggio9,
Il rumore sembra molto simile al mio. Tuttavia nel video non spiega la causa e un rimedio come per gli altri rumori. Immagino che è un difetto (del pezzo o di assemblaggio) perché non avviene su tutte le auto e su entrambi i lati; se quindi è un difetto esiste una soluzione (cambiandolo o rimontandolo correttamente).

Tu hai trovato causa e quindi soluzione? L hai portata in Suzuki? (a me la prima volta la Suzuki non ha riscontrato il rumore ma la riporterò per un test con me presente)
Avatar utente
nestle
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/02/2018, 10:30
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da nestle »

Ciao a tutti, io oggi penso di aver capito da dove viene il ticchettio lato guidatore che spesso sento soprattutto quando fa caldo.

dopo aver parcheggiato ho spento la macchina e il rumore continuava ad essere presente. allora sono uscito e ho continuato a sentirlo. con l'orecchio attaccato alla macchina (sembravo mezzo matto :D ) ho scoperto che il rumore proviene da quel pezzo di plastica esterna che sta dopo lo sportello posteriore dopo il vetro. quella nera lucida per capirci. toccandola lo scricchiolio è sparito, poi la lasciavo e un po' tornava. non so se mi sono spiegato bene..

a qualcuno è capitato? eventualmente come si risolve? portarla in assistenza ho paura serva a poco. non lo fa sempre e probabilmente dopo un po' che è parcheggiata non lo farà..
Avatar utente
Gabriele86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2018, 6:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 2018 benzina
Uso della vettura: Su strada
Località: Lucca

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Gabriele86 »

La mia la mattina fa un ronzio strano in alto a sinistra, circa sopra il mio orecchio sinistro. Tale rumore cessa premendo sopra la bocchetta sinistra... evidentemente il problema nasce da li. Problema iniziato a 4k km.
Avatar utente
Vitara2018
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/08/2018, 9:03
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Scricchiolii Vari

Messaggio da Vitara2018 »

nestle ha scritto:Ciao a tutti, io oggi penso di aver capito da dove viene il ticchettio lato guidatore che spesso sento soprattutto quando fa caldo.

dopo aver parcheggiato ho spento la macchina e il rumore continuava ad essere presente. allora sono uscito e ho continuato a sentirlo. con l'orecchio attaccato alla macchina (sembravo mezzo matto :D ) ho scoperto che il rumore proviene da quel pezzo di plastica esterna che sta dopo lo sportello posteriore dopo il vetro. quella nera lucida per capirci. toccandola lo scricchiolio è sparito, poi la lasciavo e un po' tornava. non so se mi sono spiegato bene..

a qualcuno è capitato? eventualmente come si risolve? portarla in assistenza ho paura serva a poco. non lo fa sempre e probabilmente dopo un po' che è parcheggiata non lo farà..

Ciao nestle, anche io come scritto sopra, ho il tuo stesso rumore (ticchettio da zona finestrino guidatore). Ho fatto la prova: schiacciando con le mani la plastica nera lucida posta in verticale all'esterno dello spoertello e vicino al finestro il rumore cambia o smette. Quando la lascio sparisce per qualche secondo e poi ricomincia. Lo fa quando e' sotto il sole o comunque quando si scalda (lo faceva ad agosto sotto il sole, ora ad ottobre non lo fa).
Secondo me con il caldo si dilata, non sta piu' nella sua sede e inizia a scricchiolare; oppure e' installata male. Lo faro' presente in Suzuki. Tu l'hai portata in Suzuki o risolto in qualche modo?
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”