rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Rispondi
Avatar utente
gamat
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2017, 17:33
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da gamat »

Vitara 1600 diesel allgrip.
Sento spesso uno strano stridio dalle parti posteriori quando la macchina
percorre pendenze accidentate in fuori strada.
Si verifica solo in salita, credo in quanto
il peso vada a scaricarsi maggiormente sul posteriore.
Associato al terreno disconesso, il tutto mi fa
pensare a un problema agli ammortizzatori posteriori,
anche se qualche volta lo sento anche mentre faccio
qualche stretto tornante asfaltato (sempre in salita).

Qualche idea?

Grazie


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da ranocchio4x4 »

ciao gamat, per ora ti sposto qui, in questa sezione, che mi sembra piu consona al quesito. :ok:
..anche se , onestamente nutro dei dubbi che il problema sia di ammortizzatori.. ma io non ne capisco molto. :-?
vediamo gli sviluppi.. ma credo che una capatina in concessionaria sia la prima cosa da fare.

ciao dal rano :ciao:
Avatar utente
zanidani89
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/09/2017, 12:02
Nome: Davide
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara 1.6 all grip V-TOP
Professione: Tecnico
Hobby: Car Hifi
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Reggio Emilia
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da zanidani89 »

Riciclo questo post , anche io ho un rumore tipo cloc l posteriore , sembr che sia comprso dopo la sostituzione delle sospenzioni con blistein b4
il rumore pare localizzato sotto il sedile posteriore ma non ci giurerei
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da ilmulo »

quanti km ha la macchina ? che utilizzo ne fate ? con quale frequenza va in fuoristrada ?
quando gli ammortizzatori scoppiano e non lavorano più... ve ne accorgete nelle rotonde. la macchina ha un saltellamento . oppure provate a prendere la barra del tettuccio e scrollate lateralmente la macchina con forza.se quando mollate ritorna subito in posizione gli ammortizzatori sono ok. se continua a dondolare sono da cambiare.
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
torpedojoe
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 23:13
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS - 2017
Professione: autonomo
Uso della vettura: Su strada
Località: VERONA
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da torpedojoe »

zanidani89 ha scritto: 10/11/2023, 16:10 Riciclo questo post , anche io ho un rumore tipo cloc l posteriore , sembr che sia comprso dopo la sostituzione delle sospenzioni con blistein b4
il rumore pare localizzato sotto il sedile posteriore ma non ci giurerei
Salve,
ieri ho sostituito gli ammortizzatori della mia Vitara LY 1.6 ddis con dei Blinstein, da un meccanico di fiducia.
Ho notato anch' io che dopo la sostituzione sento degli schiocchi secchi provenienti dal retrotreno ad ogni avvallamento della strada, più a posizione orizzontale che non in salita.
E' come se ci fosse un lasco di movimento in testa all'ammortizzatore, ma non essendo addetto ai lavori ho chiesto al mio meccanico di fare un giro e di dirmi la sua opinione in merito, probabilmente la prossima settimana la porterò per un check.
Guardando su web non mi è parso di rilevare alcun cuscinetto di supporto ammortizzatore posteriore, bensì solo quelli anteriori con relativi tamponi fine corsa che ho fatto sostituire con i Blinstein.
L'auto ha 105.000km, tenuta maniacalmente bene, fatto salvo per quei tombini assassissini e dossi vari che imperversano a Verona e provincia.
L'uso è prevalentemente in città ed in extraurbano, con tre volte all'anno di autostrada da circa 1000km continui fuori confine.
Non appena avrò informazioni sarà mia premura inserire un aggiornamento qui nel forum.
Saluti
Vitara 1.6 DDIS 4WD ALLGRIP
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da ilmulo »

a naso... direi che sono più morbidi e vanno a fondo corsa. se così bene non gli fa
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
torpedojoe
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 23:13
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS - 2017
Professione: autonomo
Uso della vettura: Su strada
Località: VERONA
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da torpedojoe »

Salve,
rispondo stasera in quanto solamente oggi sono riuscito a trovare un epilogo alla faccenda degli schiocchi agli ammortizzatori posteriori Bilstein.
Ieri ho acquistato dei semplicissimi Monroe e gli schiocchi sono spariti. Il meccanico ha notato che i Bilstein dispongono di uno stelo filettato molto lungo, quasi eccessivo, non sa quanto possa influire o magari il difetto era insito nell'ammortizzatore dx che nonostante diverse prove di torsione non presentava anomalie. Sta di fatto che con i Monroe la mia Vitara assorbe ogni asperità senza schioccare, con i Bilstein era un click clak fastdiosissimo anche a minimi sobbalzi.
Proverò con il sito au..sc..t a fare richiesta di reso per difetto, se non me la passano, pazienza, sono scivolato su una buccia di banana.
Vitara 1.6 DDIS 4WD ALLGRIP
Avatar utente
Closeau
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2021, 21:48
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da Closeau »

Anche io in questi giorni sto riscontrando degli scricchiolii-cigolii al posteriore. prevalentemente in curva o quando beccheggia in fuoristrada, ma dopo un po' spariscono. L' auto ha 26mila km, non capisco se è colpa dello sporco, abitando in montagna sabbia sporco e sale in questo periodo è la normalità.
Mese prossimo ho il secondo tagliando da fare ma non so se segnalar la cosa. Ho già parlato con l' officina quando mi han contattato per l' appuntamento, ma riguardo ai freni, ed appunto han dato colpa allo sporco
Avatar utente
torpedojoe
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 23:13
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS - 2017
Professione: autonomo
Uso della vettura: Su strada
Località: VERONA
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da torpedojoe »

Salve,
per quanto riguarda i cigolii, sono da anni presenti anche sulla mia, vanno e vengono, a seconda delle temperature esterne, curve e coricamenti laterali etc, pur avendo cambiato dischi e freni. Un meccanico della concessionaria, che stimo molto, me li aveva corretti con del grasso spray, ma mi riferiva che si trattava di spessori così minimi che talvolta della polvere va a provocare cigolii ma nulla di dannoso per il sistema frenante. Ora l'auto ha 105.000 km, li fa di rado, mentre la questione ammortizzatori posteriori Bilstein mi ha dato dei grattacapi e non si è compreso il motivo esatto.
A dire il vero, i Monroe che ho montato sostituendo i Bilstein non presentano quel "toc" evidente a parte una leggera vibrazione di fondo su sconnessi come se un tampone di gomma sbattesse. Ma non ho più intenzione di diventare matto, mi sono procurato del materiale fonoassorbente che inserirò sopra il tappo dell'ammortizzatore posteriore, in qualche modo vedrò di farcelo stare all'interno della parete in plastica.
Vitara 1.6 DDIS 4WD ALLGRIP
Avatar utente
zanidani89
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/09/2017, 12:02
Nome: Davide
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara 1.6 all grip V-TOP
Professione: Tecnico
Hobby: Car Hifi
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Reggio Emilia
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: rumore (credo) ammortizzatori posteriori

Messaggio da zanidani89 »

Buongiorno a tutti,
dopo un po di test abbiamo sostituito nuovamente (in garanzia) gli ammortizzatori posteriori,
inoltre ho scoperto che la maniglia di apertura/chiusura del bagagliaio (quel bicchiere di plastica nero ) ha gioco e fa rumore!
ho risolto con bi adesivo
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto New Vitara”