Perdita acqua ed olio

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Torrasacca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2018, 9:51
Nome: Pierpaolo Bianco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v old del 1990
Professione: Militare
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Siligo

Perdita acqua ed olio

Messaggio da Torrasacca »

Ciao a tutti ragazzi chiedo aiuto a qualsiasi esperto.
Ho un vitara 1.6 8v del 1990. Da un po di tempo,pur non trovando nessuna macchia per terra, la macchina perde sia olio che acqua. Ho portato la testata a verifica e cambiato la guarnizione ma niente. Faccio 60 km e consuma 1 litro d acqua ed 1 litro di olio.
Ora mi chiedo è un problema comune o no?
Dalle mie parti non trovo meccanici con esperienza "nel settore". Ho chiesto per un motore nuovo ed a quanto Pare la suzuki non fornisce motori completi ma solo a pezzi. Per un motore completo e nuovo mi hanno chiesto circa 5000 euro.
Chi riuscirebbe ad aiutarmi?


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Perdita acqua ed olio

Messaggio da Massimiliano »

Un tale consumo di acqua e olio in soli 60 km è difficile da giustificare se non con perdite da qualche manicotto, crepe sulla testata o sul monoblocco ma in questo caso dovresti vedere la pozza in terra. Fai una prova, porta il motore in temperatura e poi lascialo girare da fermo e guarda se vedi uscire qualche liquido da qualche parte, magari a freddo per effetto dei materiali che si ritirano si chiudono le eventuali fessure. Se tutti quei liquidi passassero nei cilindri vuol dire che la compressione è talmente bassa che il motore stenterebbe a partire a freddo o in marcia dalla marmitta dovrebbero uscriti dei fumi da far concorrenza alla nebbia della pianura padana. Per sapere qualcosa in più sullo stato del motore ti sarebbe stato utile misurare la pressione nei cilindri prima di rifare la testata, tuttavia fossi in te una misurazione la farei anche adesso.
Per il motore fatti un giro in internet, ci sono rettifiche che propongono i motori di rotazione, cioè dai indietro il tuo da rifare e te ne danno uno rifatto, il costo minimo si aggira sui 2000 - 2500 euro.
Avatar utente
Torrasacca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2018, 9:51
Nome: Pierpaolo Bianco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v old del 1990
Professione: Militare
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Siligo

Re: Perdita acqua ed olio

Messaggio da Torrasacca »

Il problema è che non riesco a trovare rettifiche in Sardegna purtroppo
Avatar utente
Mare
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/06/2018, 23:15
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1900/1998
Località: Cairo montenotte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Perdita acqua ed olio

Messaggio da Mare »

Ciao, ma credo che spediscano anche lì il motore revisionato, penso sia la testa crepata, è un consumo importante
Rispondi

Torna a “Officina”