Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti i richiami di mamma suzuki per correzioni dei difetti di fabbrica.
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Val1234 »

Buongiorno,
chiedo un vostro parere anche se penso a nessuno sia mai capitata una cosa simile.
Come avevo precedentemente raccontato, ho acquistato la Vitara nuova da un rivenditore svizzero che si occupa di importazione parallela.
La mia auto proviene dall'Ungheria E ho ancora un anno di garanzia della casa madre (non meglio specificato di quale nazione).
Portata al centro suzuki in Ticino per far sentire uno sfregamento delle pastiglie sui dischi, il centro suzuki mi dice che loro non hanno la mia auto registrata nel Database Suzuki Svizzera in quanto l'auto è di importazione e quindi non posso essere informata per i richiami di garanzia. Dovrei fare richiesta per inserirla nel database ma viene a costarmi circa 400-500 chf. Ho già una assicurazione privata che ho pagato la bellezza di 1700chf per coprire qualsiasi problema avvenga in 5 anni sulla vitara e sinceramente buttare questi 500chf mi da piuttosto fastidio.

Scrivo quindi alla Suzuki Ungheria spiegando che in quanto l'auto è ungherese, qualora vi siano richiami vorrei essere avvertita.
Mi rispondono che essendo stata esportata, loro non l'hanno nel database e non possono inviarmi i richiami. Devo rivolgermi alla Suzuki Svizzera.
Scrivo alla Suzuki Svizzera spiegando tutta la situazione e mi rispondono come il centro suzuki, che non l'hanno nel DB ma in caso di richiami avvertono il rivenditore dove l'ho acquistata che deve inoltrare l'informativa ai clienti che hanno acquistato presso di loro una Vitara.
Il rivenditore mi ha risposto che non ha mai sentito una cosa simile.

Cosa devo fare secondo voi? mando tutti a quel paese e lascio perdere?
D'altronde acquistando un auto anche se di importazione parallela, la Suzuki l'ha prodotta, per cui in qualche DB dovrà pur risultare


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Margiu »

Potresti fare un tentativo e scrivere a Suzuki Italia, o chiamare il n. Verde per chiedere info in merito..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da jumpmen »

Una domandina
L'assicurazione privata di 5 anni è quella tipica Suzuki? Per capirci quella che ho anche io con l'estensione che ho stipulato in concessionaria?
Se si loro devono rispondere alle tue domande
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Val1234 »

Margiu ha scritto:Potresti fare un tentativo e scrivere a Suzuki Italia, o chiamare il n. Verde per chiedere info in merito..
Fatto per telefono. ma appena dico che l'auto è immatricolata in Svizzera mi rispondono che devo chiedere alla Suzuki Svizzera.
Pare abbiano regole, prassi e procedure diverse, nonchè non esiste una "Suzuki Global" a cui far riferimento.
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Val1234 »

jumpmen ha scritto:Una domandina
L'assicurazione privata di 5 anni è quella tipica Suzuki? Per capirci quella che ho anche io con l'estensione che ho stipulato in concessionaria?
Se si loro devono rispondere alle tue domande
No no non è l'estensione Suzuki. E' stata stipulata con una assicurazione privata che ha una polizza specifica.
Quello che mi ha proposto la Suzuki Svizzera è proprio questa che dici tu: la registrazione nel database e l'estesione a 5 anni di garanzia. ma al momento in totale ho già 7 anni di garanzia, devo spendere ancora per averne due sovrapposte?
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Margiu »

E la Concessionaria dove hai acquistato l'auto non ti può aiutare in qualche modo?? Caspita, pare assurda una cosa del genere..D'altronde dove l'hai acquistata si sono ben presi i soldi della vendita!!
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da ranocchio4x4 »

Infatti, posso capire i "protocollo", le procedure, le prassi, ma... Un po di "comprensione"!!... Azz!!
Proprio dei numeri siamo..

Saluti da rano
emirand
Connesso: No

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da emirand »

Dovrebbe rispondere il venditore che a sua volta è in grado di risalire alla "storia" della vettura.
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Val1234 »

Margiu ha scritto:E la Concessionaria dove hai acquistato l'auto non ti può aiutare in qualche modo?? Caspita, pare assurda una cosa del genere..D'altronde dove l'hai acquistata si sono ben presi i soldi della vendita!!
Mi hanno detto "Ecco Signora, perfortuna ha stipulato la polizza privata!"

Provero' a contattare il settore legale della concessionaria, che è li per risolvere problemi legati alla garanzia sia privata che non...
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Impossibile ottenere le info di richiamo in garanzia

Messaggio da Margiu »

Pazzesco, per cercare di risolvere un problema di loro competenza, bisogna sempre insistere e non mollare.. Io per una sicurezza in più, se hai l'occasione, chiederei info a qualche avvocato, magari se ne conosci uno ancora meglio, così ti può dare qualche dritta quando riceverai risposta da loro..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Rispondi

Torna a “Richiami in garanzia”