Cambio duro SOLO in movimento
- Gonzo_36
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Cambio duro SOLO in movimento
Ciao a tutti ! Innanzitutto vi ringrazio ancora per questo forum, mi sto facendo davvero una cultura.
Non ho trovato niente sul forum riguardo a questo problema, quindi apro un nuovo argomento.
Gli innesti del cambio del mio Vitara Jlx Cabrio del 96 sono diventati molto più duri nell'ultimo mese, ma SOLO quando l'auto é in movimento. Da fermo riesco ad inserire tutte le marce senza sforzo (anche prima e retro) senza nessun problema e con un bel rumore preciso e sensazione che l'ingranaggio sia ben ingrassato.
Appena in movimento, e soprattutto quando l'olio é freddo, diventa difficile disinserire la prima, e la seconda é durissima ad entrare. Dalla terza in poi va un po' meglio. La mia sensazione é come se in movimento la frizione non attaccasse fino in fondo, ma se fosse la frizione non dovrebbe fare lo stesso anche da fermi ?
Comunque il pedale della frizione comincia a scricchiolare un po' quando abbasso il piede lentamente, comincerò con il far cambiare cavo e lubrificare il pedale.
Idee su cos'altro potrebbe causare questo problema ?
Non ho trovato niente sul forum riguardo a questo problema, quindi apro un nuovo argomento.
Gli innesti del cambio del mio Vitara Jlx Cabrio del 96 sono diventati molto più duri nell'ultimo mese, ma SOLO quando l'auto é in movimento. Da fermo riesco ad inserire tutte le marce senza sforzo (anche prima e retro) senza nessun problema e con un bel rumore preciso e sensazione che l'ingranaggio sia ben ingrassato.
Appena in movimento, e soprattutto quando l'olio é freddo, diventa difficile disinserire la prima, e la seconda é durissima ad entrare. Dalla terza in poi va un po' meglio. La mia sensazione é come se in movimento la frizione non attaccasse fino in fondo, ma se fosse la frizione non dovrebbe fare lo stesso anche da fermi ?
Comunque il pedale della frizione comincia a scricchiolare un po' quando abbasso il piede lentamente, comincerò con il far cambiare cavo e lubrificare il pedale.
Idee su cos'altro potrebbe causare questo problema ?
- Ugoled
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Più che altro sembrerebbe un problema allo spingidisco della frizione, quando inserisci o cambi le marce grattano?
- Gonzo_36
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Grazie per la risposta !
In effetti guardando vari post sul forum ci avevo pensato. Le marce non grattano ma é come se volessero grattare, io sto molto attento per non scassare tutto. Comunque le mie conoscenze di meccanica sono limitate alle biciclette, ma ho un amico messicano che mi darà una mano e daremo uno sguardo allo spingidisco.
Pensi che sia possibile che venga dal fatto che ho girato per qualche mese con una crociera della trasmissione morta...?
In effetti guardando vari post sul forum ci avevo pensato. Le marce non grattano ma é come se volessero grattare, io sto molto attento per non scassare tutto. Comunque le mie conoscenze di meccanica sono limitate alle biciclette, ma ho un amico messicano che mi darà una mano e daremo uno sguardo allo spingidisco.
Pensi che sia possibile che venga dal fatto che ho girato per qualche mese con una crociera della trasmissione morta...?
- luca.monty88
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Controlla che tutto il leveraggio del pedale della frizione sia apposto se è tutto ok dai una tirata al cavo se guardi sotto dove si collega c'è un registro sicuramente risolvi così
- Gonzo_36
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Grazie Luca ! Scusa ho visto la risposta solo adesso, si in effetti ho risolto con cavo nuovo e registrazione =)
- Gonzo_36
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Mi ricollego a questo argomento così non ne apro uno nuovo.
La frizione ora va bene, ma il problema continua ed é cominciato un rumore (tipo urlo acuto) che viene chiaramente dalla scatola del cambio e diminuisce un po' quando inserisco le 4 ruote motrici. Sono praticamente sicuro che venga da qualche cuscinetto del cambio ed ho deciso di cambiarlo.
Domanda: il cambio del 8V funziona bene anche sul 16V ?
Mi rimetto alla vostra esperienza.
La frizione ora va bene, ma il problema continua ed é cominciato un rumore (tipo urlo acuto) che viene chiaramente dalla scatola del cambio e diminuisce un po' quando inserisco le 4 ruote motrici. Sono praticamente sicuro che venga da qualche cuscinetto del cambio ed ho deciso di cambiarlo.
Domanda: il cambio del 8V funziona bene anche sul 16V ?
Mi rimetto alla vostra esperienza.
- andrea85c
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Ciao gonzo anche a me fa un rumore acuto a me sparisce solo quando inserisco la 4 marcia... a giorni andrà dal meccanico vi farò sapere
- Gonzo_36
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Esatto, anche a me sparisce quando metto la quarta. Credo che sia qualche cuscinetto del cambio... comunque siccome mettere mano ai cuscinetti mi costerebbe un patrimonio ho cercato un po' in giro e vicino casa ho trovato un cambio per 180€. Ora il problema é che il cambio é già smontato e quindi non lo posso provare, e siccome non conosco questa persona non posso nemmeno essere sicuro che il cambio sia stato smontato da un 8v o da un 16v.
Ci sono differenze che potrei riconoscere da fuori ?
E nel caso qualcuno ha mai montato il cambio dell'8v su un 16v ?
Grazie aspetto le vostre risposte...
Ci sono differenze che potrei riconoscere da fuori ?
E nel caso qualcuno ha mai montato il cambio dell'8v su un 16v ?
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- leporo
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
credo non cambi nulla, i rapporti dovrebbero essere uguali come l'assemblaggio
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- Gonzo_36
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Re: Cambio duro SOLO in movimento
Grande Leporo. Grazie
Incrocerò le dita e monterò quello da 180€ con un amico meccanico. Ha 180.000 km .... spero solo che vada meglio del mio che ne ha più di 220.000 ma che é stato maltrattato un bel po' in off-road. Questo da 180.000 é stato usato solo su strada ed il proprietario mi ha detto che andava bene prima di smontarlo.
Nel caso c'é qualche test che posso fare a mano sul cambio già smontato per vedere come gira...?
Incrocerò le dita e monterò quello da 180€ con un amico meccanico. Ha 180.000 km .... spero solo che vada meglio del mio che ne ha più di 220.000 ma che é stato maltrattato un bel po' in off-road. Questo da 180.000 é stato usato solo su strada ed il proprietario mi ha detto che andava bene prima di smontarlo.
Nel caso c'é qualche test che posso fare a mano sul cambio già smontato per vedere come gira...?