comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1016 volte

comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da jumpmen »

ciao
apro questo topic perchè ho già montato diverse volte le catene e le ultime 2 volte (l'ultima stamattina) ho notato un paio di cose che vorrei condividere e chiedere un parere se vi è capitato qualcosa di analogo

le mie catene sono le Thule CS9 autotensionanti di 9 mm
ho notato che dopo qualche km in discesa con le 2 catene montate all'anteriore in modalità SNOW si inizia a sentire un odore di strinato come di un surriscaldamento alla trasmissione (non odore di gomme o olio), il primo chilometro devo inevitabilmente passare in LOCK per potere inserire l'hill descent su neve fonda 15 cm e discesa ripida, appena smontate le catene l'odore inizia a scemare

in un tratto di falsopiano verso una piazzola che normalmente uso per smontare le catene ho visto che verso i 40 km/h le vibrazioni iniziano a diventare davvero fastidiose ma può essere un effetto particolare della mia catena che essendo sganciabile ha un punto con la maglia più larga
la cosa particolare e che se si esce da SNOW premendo il pulsante per tornare in AUTO le vibrazioni quasi scompaiono ho ripetuto la prova un paio di volte e la cosa si è riverificata


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
marco.musolesi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2016, 11:15
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 benzina 2016
Professione: operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da marco.musolesi »

Buongiorno Jumpmen
mi chiamo Marco. Sono un felice proprietario del nuovo Vitara AllGrip 1600 benzina.
Almeno fino a una settimana fà.
Un paio di giorni con le catene hanno messo in crisi la distribuzione, almeno è quello che risulta al meccanico dopo una prima diagnosi.
Non ho avuto problemi fino a quando non le ho tolte (non ho montato le termiche).
Martedì devo lasciarla in officina perchè il rumore metallico che sento provenire dall'anteriore non promette niente di buono.
Il meccanico mi ha sconsigliato di usarle perchè, secondo lui, i nuovi 4x4 non le gradiscono...
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1016 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da jumpmen »

apperò mi dispiace, ma per 2 giorni intendi continuati?
Sicuramente le catene non piacciono alle macchine (anche i vecchi 4x4 non li gradivano), probabilmente l'elettronica non riesce a gestire bene una guida in Snow con 2 ruote utraaderenti e 2 dietro poco o nulla come immagino fosse la situazione sulla neve con le conti estive,
con le catene montate meglio procedere piano e andare in modalità Auto (io mi sono imposto di non superare i 30 km/h), a me strani odori non ne ha fatti più e dire che le avrò messe su una decina di volte ma tolte subito dopo un paio di km al massimo

in Suzuki con la SX4 mi consigliarono di montarne 4 o nessuna, io vado con 2 però ma solo lo stretto indispensabile e gomme termiche obbligate
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
marco.musolesi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2016, 11:15
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 benzina 2016
Professione: operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da marco.musolesi »

Prima di tutto grazie per la rapida risposta!
A causa della neve ma soprattutto del ghiaccio nell'entroterra riminese (abito in collina) non ho avuto alternative (le Conti sono fantastiche in estate ma ovviamente con le neve si fermano!).
Non ho avuto nessun problema per 2 gg, anzi andavo in Snow sul ghiaccio con vero piacere.
Ma dopo qualche gg senza catene ho sentito questo strano rumore, come due ferri che strisciano, tanto è vero che ho pensato alle pasticche sporche.
Il meccanico di Suzuki Rimini (prima andavo a Bologna) ha detto più o meno le stesse cose che hai scritto tu.
Speriamo che non sia niente di grave. Sfortuna vuole che ho fatto il tagliando 2 settimane prima della neve...
Vediamo martedì la diagnosi e la cura. Poi ti aggiorno!
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da MONTANARO »

Mmh.. che strano..

O meglio: prendo per es la vecchia panda 4x4 ( solo perché ce l ho da un po di tempo e so come funziona e come si comporta): non avendo un differenziale centrale, nel caso in cui le gomme anteriori fossero piu piccole o piu grandi rispetto a quelle posteriori, il diverso rotolamento genererebbe "tensioni" sulla trasmissione non avendo un differenziale centrale.. per assurdo se montassi le gomme del vitara dietro e andassi in dritta, succederebbe che o quelle davanti strisciano (a parità di giri fan meno strada)o quelle dietro giran piu veloci di quanto la velocità della macchina le farebbe girare. Ecco perche è importante avere sempre le gomme piu o meno usurate uguali (che poi in realtà non è cosi tassativo perche cmq se attacchi la trazione vuol.dire che sei su un terreno con scarsa aderenza). Diciamo che il top è avere il medesimo rotolamento davanti e dietro.

Vitara: avere un diverso rotolamento dovuto alle catene anteriori potrebbe generare una falsa interpretazione del sistema 4wd o dell esp? Escluderei l esp perche avreste visto la spia accendersi.
4wd: forse cerca di portare alla medesima velocità di rotolamento le gomme ant e post e ovviamente non riuscendoci sforza? Potrei capire se uno ci fa 3000 km o ci va a 130 km h con asfalto asciutto ma sulla neve/ghiaccio con velocità ridotte e pochissimo grip mi par strano.. stesso ragionamento per la funzione hill discend control

Per la vibrazione la butto li ma è da verificare:
Se sei in AUTO una parte dell albero è fermo e gira solo quando si attiva la trazione posteriore.
Se sei in snow gira di default quel poco che un eventuale accumulo di neve ghiacciata lo sbilancia..
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da TeeJay »

Discussione interessante.
Ma se metto le catene sulle gomme anteriori e quest'ultime grazie alle catene non perdono aderenza, perché dovrebbe intervenire l'elettronica e portare la trasmissione anche su quelle posteriori?
Forse a questo punto montando le catene sarebbe auspicabile mettere solo il AUTO e non in SNOW o LOCK?
Immagine
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1016 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da jumpmen »

In effetti è proprio quello che ho scritto nei primi messaggi, l'impressione è quella, per provare basta passare da auto a snow e viceversa
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da MONTANARO »

TeeJay ha scritto:Discussione interessante.
Ma se metto le catene sulle gomme anteriori e quest'ultime grazie alle catene non perdono aderenza, perché dovrebbe intervenire l'elettronica e portare la trasmissione anche su quelle posteriori?
Forse a questo punto montando le catene sarebbe auspicabile mettere solo il AUTO e non in SNOW o LOCK?

In realtà non perdono aderenza però se avendo un rotolamento diverso tra ant e post il sistema potrebbe essere tratto in inganno..dubito che sia così sensibile però effettivamente qualcosa c è sennò non si spiegherebbe quanto successo..

Penso che chiedere lumi in concessionaria sia come a farsi raccontare una qualche storiella tanto per farsi tranquillizzare che va tutto bene
Avatar utente
marco.musolesi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/05/2016, 11:15
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 benzina 2016
Professione: operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da marco.musolesi »

Buonasera a tutti,
vorrei aggiornarvi sul mio problema. Ho lasciato la macchina in officina alle 12.00 e l'ho ritirata alle 18.00 con un bel regalo: albero della trasmissione nuovo di zecca! Il meccanico gentile ma un pò frettoloso mi ha detto che "il giunto era sgranato e suzuki in garanzia fornisce solo il kit completo". Non ha saputo dirmi altro.
Sono un principiante del 4x4 ma a questo punto mi viene un dubbio. Premesso che non ho mai fatto offroad, solo qualche sterrato, i tagliandi (2x34.000 km) sono regolari, non guido in maniera particolarmente sportiva, ho fatto solo qualche km con le catene su asfalto "asciutto" e nessuna spia si è accesa, o la trasmissione è un pò leggerina oppure è nata difettosa. In ogni caso, con tutto il rispetto, il problema non fà onore alla Suzuki.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1016 volte

Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti

Messaggio da jumpmen »

propendo per il difettoso, e comunque le catene su asciutto sono molto deleterie l'utilizzo potrebbe avere aiutato l'opera (non hai scritto in quale modalità)
personalmente sono uno che tiene molto al servizio post vendita in tutte le cose, dallo smartphone agli impianti al lavoro, mi pare che l'officina ufficiale abbia fatto onore a Suzuki perchè è quello il compito di una officina risolvere i problemi al cliente (magari si potesse dire per tutte le officine Suzki)

potresti spiegare come hai utilizzato le catene, percorsi, chilometraggi, modalità velocità tenute, mi interessa assai
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”