Consigli per organizzare raduno

Organizziamo quì i raduni
Rispondi
Avatar utente
mankicani
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2018, 14:02
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Consigli per organizzare raduno

Messaggio da mankicani »

Salve a tutti.
Sono un fresco possessore di una nuova Vitara e mi piacerebbe provare ad organizzare un raduno dalle mie parti.
Vorrei sapere da voi che avete più esperienza come muoversi riguardo i principali aspetti, per esempio: di solito si organizzano per uno, due o più giorni? Il percorso giornaliero che lunghezza massima deve avere? Il percorso deve essere tutto offroad o vanno bene anche interessanti percorsi stradali? il costo a persona entro quanto deve mantenersi?
Grazie dei consigli
Gianluca


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da ranocchio4x4 »

ciao mankicani.. premetto che fino ad'ora ho partecipato a raduni come iscritto ma non come organizzatore.. :victory:
detto cio, non mi sembra che esistano delle regole precise.. ;-)
ovvero, dipende da cosa si vuole fare, o ottenere.. come "principiante" , direi che organizzare un raduno di un giorno sarebbe un buon inizio.. un po per "testare" il terreno , un po perchè ci si trovrebbe faccia a faccia con chi magari ne potrebbe sapere qualcosa di piu su come organizzare un raduno.
tralasciando gli ultimi raduni vitara, organizzati da "persone altamente preparate e tecniche" ( mi riferisco, se mai ce ne fosse bisogno, al GRANDE.. "TEAM LIPPI") si "bazzicava" in altri forum, sempre suv 4x4, e li' , per volere e piacere di un volonterosissimo utente, si è organizzato qualche raduno.
Per "noi" , dire che si organizzava un raduno, voleva dire "spararla" grossa.. :roll: :roll: ..
ci si dava appuntamento in un luogo ( chiaramente scelto dall'organizzatore, in base alle conoscenze del luogo o del posto scelto), in base alle adesioni ( quindi, informare gli ipotetici partecipanti con abbondante anticipo) cercare un posto per mangiare, un posto anche per dormire ( per dare info a chi ne necessita) per chi potrebbe ( sicuramente) arrivare la sera o il pomeriggio prima.. :carta: :fumare:
per il percorso, dipende, .. dipende dal grado di "stakanovismo" che si vuole "adottare" :-) :-) .. .. se si va di 4x4, fa piacere un po a tutti di mettere le ruote fuori asfalto ( parliamo di suv, e non di estremo.. per l'estremo occorrono competenze , sicurezze, assistenza e preparazione.. a mio avviso, non si puo' improvvisare).. quindi si decide, se si va di boschi e strade bianche, o se si decide di dare un'impronta un po piu turistica al raduno, con paesaggi, borghi, scorci, e arte...
per ora, direi, che..visto che parlo..scrivo cosi a braccio di fermarmi.. sicuramente qualcuno piu ferrato, ed esperto di me si fara' avanti per darti altri e piu dettagliati consigli :ok: :ok:

ciao, e complimenti per l'iniziativa.. rano
Avatar utente
mankicani
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2018, 14:02
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da mankicani »

Grazie mille rano, la mia idea era proprio quella di abbozzare un percorso e sottoporlo al vaglio di chi è più esperto o comunque dei potenziali partecipanti.
Le tue indicazioni sono molto utili almeno così comincio a studiare
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da @ndre87 »

Concordo con tutto quello che ha detto il rano... l'ideale è partire da un posto tutti insieme...magari una bella colazione e si parte...vedo che hai una nuova vitara quindi il percorso è obbligatorio fare un soft/medio altrimenti incorri in problematiche già dete dal rano, poi organizzi un tour per i posti piu belli da visitare nelle tue zone, con punti di interesse magari fotografico e poi un bel pranzo in luogo tipico della zona e poi rientro alla base..magari chiudendo il percorso ad anello ritornando al punto di partenza..
Te di che zona saresti dato che non hai indicato nel tuo profilo? cosi magari qualcuno di zona potrebbe anche aiutarti
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
mankicani
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2018, 14:02
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da mankicani »

Ciao Andrea e grazie di partecipare a questa discussione. Io sono di Mussomeli, un piccolo paese al centro della sicilia (100 km da palermo e da catania), è una zona collinare che offre tanti spunti per una giornata in off road.
Mi sono confrontato con ragazzi del posto che hanno un club di off road "pesante" e, anche grazie ai vostri consigli, mi sto orientando per un percorso soft, tra trazzere e percorsi boschivi, con la possibilità, per chi vuole, di pochi passaggi più spinti.
Ho pensato ad un punto di incontro vicino alle autostrade così da essere facilmente raggiungibile da ogni parte, ed il percorso che riporta allo stesso punto o comunque sempre vicino alle arterie principali.
Ho pensato ad una sosta "turistica" presso il castello di Mussomeli e per il pranzo, secondo il budget, o agriturismo o azienda agricola con scampagnata a base di ricotta e formaggi freschi, carne arrostita e buon vino locale.
Aspetto le belle giornate per fare un piccolo test del percorso e così adeguarlo ad una lunghezza fattibile in un giorno.
Se qualcuno è interessato posso dare le coordinate dei luoghi per dare una occhiata su Maps.
Comunque ci teniamo aggiornati
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da ranocchio4x4 »

ottimo, i club 4x4 "pesante" .. possono darti tante informazioni, anche su percorsi piu soft per vetture meno attrezzate.
nel caso ( quasi sicuramente) di un itinerario leggero si possono poi aggiungere "varianti" per chi , partecipando con auto piu "srtong", volesse "sgranchirsi" un po le ossa in qualcosa di piu impegnativo, per poi tornare sul percorso "leggero".. :ok:
Mi sembra che tutto sommato Tu ti stia muovendo con lo spirito giusto.. e se puoi avere anche l'aiuto e la collaborazione di un club.. potresti trovarti anche con un buon numero di partecipanti fin da subito... peccato per la posizione geografica un po.. "estrema" :-)

ciao dal rano
Avatar utente
mankicani
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2018, 14:02
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da mankicani »

Mi rendo conto che il numero di potenziali partecipanti è molto limitato vista la posizione, però lo sto facendo prima di tutto per piacere Personale quindi mal che vada passerò una bella giornata con amici godendomi la mia vitara :okk:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da leporo »

Intanto BRAVO mankicani per lo spirito che hai e per la passione che ci stai mostrando, hai già avuto degli ottimi suggerimenti e l'idea di coinvolgere un club conosciuto è l'ideale, io ti dico la mia, creare un raduno non è facile ma neanche impossibile

1 il raduno è per suv come il tuo ma è possibile che partecipi anche crossover 4x2, individua un percorso turistico di sterrati ricchi i paesaggi con vedute, magari con un po di storia

2 serve una location per partire e magari tornare a fine raduno , meglio sarebbe un agriturismo con possibilità di pernotto ma sopratutto per mangiare

3 il costo dipende da quanto riesci a strappare per mangiare e/o una premiazione, dei gadget ecc, quest'ultimo ti conviene chiedere a chi vende accessori per fuoristrada , i solito sono generi, puoi sentire se il tuo conterraneo hm4x4 ti aiuta

4 allarga a tutti i fuoristrada e suv questa giornata, perché non è facile avvicinare chi il fuoristrada lo guarda in TV , lo stereotipo dello spettatore lo vede come una cosa impossibile, invece è e deve essere una girata per famiglie

5 durante il percorso organizza delle soste per ammirare i luoghi magari anche un'aperitivo

L'intento della giornata deve essere quello della vita all'aria aperta e la conoscenza del territorio
Ricordati che se non avrai gli iscritti sperati non ti devi demoralizare all'inizio ci sta, ma l'importante è perseverare!

Percorso per tutti, luoghi da visitare storici, faunistici, ecc, buona tavola
Importante è il coinvolgimento di un club e la loro partecipazione al raduno con ogni mezzo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
mankicani
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2018, 14:02
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da mankicani »

Grazie leporo
fortunatamente il tempo comincia a migliorare e a breve si potranno testare i percorsi che ho in mente.
Vi terrò aggiornati
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Consigli per organizzare raduno

Messaggio da leporo »

ciao mankicani, come procede?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Raduni”