cavi batteria grand vitara 1.9 ddis

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

cavi batteria grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

un buongiorno a tutti i vitaristi!!

vi chiedo lumi sui cavi per la battria acquistare in particolar modo sull'amperaggio max e la sezione dei fili di rame....in rete si vedono cavi di tutti i tipi con recensioni che mi lasciano un po' perplessi...per il nostro veicolo e per il tipo di batteria che normalmente monta cosa mi consigliate (prezzi)??

grazie a tutti e ....NGV FOREVER!!


Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: cavi batteria grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da Jrp »

Di solito i cavi precostruiti che si trovano in commercio hanno una sezione in rame ampiamente insufficiente. Il mio suggerimento è quello di acquistarli solo per recuperarne le pinze che solitamente sono di buona qualità. Poi si tratta di prendere qualche metro di cavo di sezione generosa (almeno 35, meglio 50mmq) e riassemblarli con questo nuovo cavo. Al momento del bisogno non tradiranno come spesso fanno quelli che uno compra e pensa siano affidabili. Se proprio si vuole un criterio per valutare dei cavi che si trovano in commercio può essere quello di sentirne il peso: un paio di cavi (3m ciascuno) devono pesare almeno 2-2,5kg (pinze escluse) per avere una sezione di 35mmq. Se pesano meno, anche se i cavi appaiono massicci, significa che sono tutta gomma e poco rame.
Da quando mi sono assemblato artigianalmente i cavi, non mi è mai capitato di non riuscire ad avviare una macchina andata in crisi di batteria; anzi, più di una volta mi è capitato di aiutare altre persone che non riuscivano a mettere in moto con i loro cavi: regolarmente li ho stupiti con i miei cavi "miracolosi".
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: cavi batteria grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

grazie per il consiglio, quindi secondo te è meglio comprarsi a parte le pinze e poi prendersi un bel paio di cavi di buona sezione (diciamo 3,5 - 4 mm) e montarsi il tutto.

ancora grazie
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: cavi batteria grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da Jrp »

Esatto. Il mio consiglio è quello di recuperare le pinze dei cavi che si trovano comunemente in commercio e sostituire i cavi con quelli di sezione adeguata. Per la precisione segnalo che la sezione dei cavi elettrici viene espressa in mmq (millimetri quadrati), non è abituale esprimere un diametro o un raggio in mm. La sezione in mmq esprime il valore effettivo dell'area occupata dal rame; i valori normalizzati espressi in mmq sono: 1.5, 2.5, 4, 6, 10, 16, 25, 35, 50, 70, 95, 120, 150, 180, 240.
Il mio suggerimento è quello di prenderli almeno da 35mmq, meglio da 50mmq.
Se però trovi, o hai già a disposizione, del cavo di sezione inferiore, puoi mettere più conduttori in parallelo e ottenere il medesimo risultato: ad esempio 3 cavi da 16mmq in parallelo sono in pratica equivalenti ad un singolo cavo da 50mmq.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”