Acquisto Grand Vitara usato

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
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Geppe2
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Acquisto Grand Vitara usato

Messaggio da Geppe2 »

Ciao a Tutti... mi chiamo giuseppe e vengo dalla Valcamonica, in provincia di Brescia.
Sto valutando l’acquisto di un gran vitara.
Avrei un paio di domande da porvi per orientarmi meglio sull’acquisto.
Premetto che faccio davvero pochi km al giorno, 10 in tutto, per recarmi al lavoro.
Per questo Mi stavo orientando sul modello 1,6 16 V a benzina , purtroppo ho scoperto che però che con questa configurazione di motore non ci sono né il bloccaggio del differenziale né le ridotte. Cosa che mi verrebbero molto utili essendo in un paese di montagna e avendo la casa un po’ fuori dal paese nonostante la strada asfaltata.
Mi è stato detto che per colpa del fap il diesel con i miei pochi km non è consigliato .
Vorrei chiedervi come si comporta sulla neve senza le ridotte e il bloccaggio del differenziale.?
Grazie


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masso75
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Re: Acquisto Grand Vitara usato

Messaggio da masso75 »

Ciao e benvenuto,non conosco il modello 1.6 a benzina anche se credo che sulla neve senza ridotte e blocchi vada piu' o meno come un normale 4x4 con gomme termiche,quindi dignitosamente bene senza eccessi.
Da quanto mi han detto pero' il 1.6 benzina beve e anche parecchio.....
Hai valutato visto che fai pochi km l'acquisto di un 2.0 o ancor meglio un 2.4?
E comunque se i 10 km sono sufficientemente scorrevoli un 1.9 ddis ( euro5 meglio perchè hai meno rogne di dpf,io lo ho da 2 anni e va sempre ottimamente) è un'ottima alternativa,basta che lo trovi con i km giusti.....
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anghesu
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Re: Acquisto Grand Vitara usato

Messaggio da anghesu »

Pur avendo il diesel e pur avendo visto accesa la spia del DPF soltanto una volta in 130.000 km (ed è un euro 4), in effetti, non te lo consiglio, almeno per quel tipo di percorrenza.
A mio parere il 3 porte 1.6 benzina dovrebbe andare abbastanza bene su neve, complice anche il peso inferiore: questo modello, senza ESP (+TCS), dovrebbe essere equipaggiato con un differenziale centrale a slittamento limitato (tipo LSD) che fa comunque il suo dovere.
Salvo situazioni particolari, poi, sulla neve le ridotte non servono molto (magari più in discesa)... è certamente meglio avere delle buone gomme invernali.
In alternativa, come già suggerito da masso75, potresti pensare al 5 porte 2000 benzina con ESP+TCS: in questo caso il differenziale centrale dovrebbe essere di tipo "open" ma puoi bloccarlo manualmente, hai le ridotte e il sistema di controllo trazione (abbinato all'ESP) aumenta di parecchio la motricità della macchina su fondi scivolosi.
Tre porte ci sarebbe anche il 2.4 benzina (ESP+TCS) ma se ne trovano pochi in giro.
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