Ciao a tutti,
ho un dubbio sugli ammortizzatori originali. Il mio vitarozzo ha l’ammortizzatore anteriore sx storto (con ruota rientrata di un paio di cm). Visto che il mezzo è in fase di ripristino é stato smontato l’ammortizzatore e un amico mi ha dato una coppia di ammortizzatori originali del suo vitara (lui ha montato un nuovo assetto). Abbiamo fatto delle prove di compressione e gli ammortizzatori non tornano in posizione dopo la compressione. Lui dice che è normale perche sono ad olio e devono solo fare il giusto attrito in salita discesa, al resto pensano le molle. Inoltre mi diceva che posso sostituire solo quello danneggiato visto che sono identici ed allo stesso stato di usura.
È corretto quanto mi ha detto ?
Grazie per il supporto .
Ammortizzatori originali
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Re: Ammortizzatori originali
L ammortizzatore originale non ritorna in fuori una volta compresso, quindi quello è corretto, per lo stato di usura....boh io ho sempre cambiato tutti e 4 contemporaneamente...magari nel vitara si potrebbe cambiare anchr solo la coppia anteriore..ma uno soltanto...boh vediamo se qualcuno ti risponde in altro modo.
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Re: Ammortizzatori originali
Grazie @ndre87.
Alla fine si, cambierò comunque entrambi gli anteriori (tanto li ho entrambi). I posteriori sono in buono stato e comunque per ora li faccio andare bene in attesa di un futuro assetto
Alla fine si, cambierò comunque entrambi gli anteriori (tanto li ho entrambi). I posteriori sono in buono stato e comunque per ora li faccio andare bene in attesa di un futuro assetto
- @ndre87
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Re: Ammortizzatori originali
ecco bravo.. :)mi sembra piu logico cambiare la coppia...
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Re: Ammortizzatori originali
O_o ma che dite ??????
Gli ammortizzatori funzionanti una volta compressi verso il basso quindi chiusi, devono ritornare in posizione estesa ovvero con lo stelo in acciaio verso fuori!
Se ci fate caso gli ammortizzatori nuovi vengono fascettati perché altrimenti sarebbe necessario una scatola molto lunga per via dell’estensione dello stelo.
In sostanza se lo stelo se ne scende gli ammortizzatori sono scarichi
Quindi da buttare.
Gli ammortizzatori funzionanti una volta compressi verso il basso quindi chiusi, devono ritornare in posizione estesa ovvero con lo stelo in acciaio verso fuori!
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In sostanza se lo stelo se ne scende gli ammortizzatori sono scarichi
Quindi da buttare.