Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
ramoverde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/07/2017, 22:14
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da ramoverde »

Condivido il discorso sulle gomme da neve poco conosciute. Un po di differenza per me c'è, ma troppo poca per giustificare la differenza di prezzo. Giustissimo il discorso sulla freschezza delle gomme, è quella piu che ľusura (che sulla neve è limitata) a fare la differenza.
Non vedo ľora di provarla sulla neve questo inverno. Di prima occhiata e senza avarla provata sulla neve si capisce subito che quella specie di lavandino sotto i tergicristalli saranno un problema.....basta immaginarsi una nevicata un po bagnata seguita da una notte sottozero e il mattino ti trovi a dover usare lo scalpello per liberare i tergicristalli.
Una altra mancanza a mio parere è che non hanno messo lo sbrinamento del vetro anteriore. Peccato, per chi vive in montagna è una gran cosa.
Vedremo dai....cmq per quanto riguarda tenuta di strada e trazione, sono molto fiducioso, probabilmente è una gran macchina sulla neve.


Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da jumpmen »

ce lo saprai dire
io posso dirti che nei 2 inverni passati anche con nevicate e sottozero il "lavandino" di problemi non me ne ha dati
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
ramoverde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/07/2017, 22:14
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da ramoverde »

ragazzi, la neve è arrivata da un po', e io voglio dire questo riguarda la vitara sulla neve:
:okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk: :okk:
ecceziunale veramente !
ha una tenuta di strada meravigliosa. La componente elettronica lavora molto bene alla tenuta.
Ho provato alcune ripartenze in salita in posti dove di solito faticavo un po'.....perfetto, nemmeno un'indecisione (e senza nemmeno usare il LOCK (già con AUTO va benone, in modalità SNOW è il massimo....fin troppo)
contentissimo davvero ! Per me era fondamentale, visto che vedrò bianco fino ad aprile !!! :ahahah:
Ottimo !
Eccellente anche la scelta del benzina: a -12° basta sfiorare il pulsante ed è già in moto : col cavolo che torno al diesel fumoso e puzzolente che quando la avviavi in inverno sembrava di cacciare un fumogeno nella marmitta per almeno 15 minuti !
Sono assolutamente soddisfatto.
Ottimo anche il riscaldamento sedili: è una figata pazzesca !
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da MONTANARO »

Posso solo dirti che di fumo dalla marmitta non ne ho mai visto neppure con temperature a doppia cifra sotto lo zero..

Una cosa che non mi piace é che il riscaldamento del vetro anteriore non impedisce l accumulo di neve sotto i tergi e quando nevica forte devi fermarti ogni tanto a pulirlo altrimenti i tergi non tornano in posizione col rischio di danneggiare le spazzole ma soprattutto il motorino e i leveraggi

Del resto ho apprezzato molto il controllo di trazione che tiene a bada la coppia del diesel senza troppo risaltarne l intervento
Avatar utente
ramoverde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/07/2017, 22:14
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da ramoverde »

Qualunque diesel con freddo intenso soffre, proprio qualunque.
Io ho visto nella mia zona che dopo un grande boom del diesel negli ultimi 20 anni, adesso c'è un grande sboom, nel senso che vedo molta gente tornare al benzina. Io stesso ho fatto questo passo, e ne sono felicissimo. Col freddo intenso non c'è paragone. Il diesel è una figata, ma non in questi climi. Per non parlare del fattore inquinamento, che, a quanto pare, con i diesel é altissimo (in svizzera stanno pensando di vietarlo, e anche molte citta europee), ma credo che qui siamo off topic....
Per i tergicristali ti do ragione, non sono il massimo con la neve.
E insosto: in una macchina del genere avrei messo le resistenze anche sul vetro anteriore: é un piccolo particolare, ma per una macchona che ha per forza una gran presa proprio in posti con molta neve, sarebbe stata la ciliegina sulla torta: invece che stare a grattare il vetro dalla brina il mattino, ti schiacci il pulsante e tempo trenta secondi hai il vetro quasi libero.
Avatar utente
Catch
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/06/2017, 21:42
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Diesel 2017
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 33 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da Catch »

Ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono imbattuto per la prima volta nella neve ( possiedo una 2 wd)...era fresca e non compatta,per cui non ho avuto nessun tipo di problema ( con gomme estive) a parte l allarme del radar non funzionante ( ho letto che è normale) e un fastidioso problema ai tergicristallo anteriori che tendevano a congelarsi e di conseguenza non puliamo bene il vetro con seri problemi di visibilità...unica soluzione era l aria al massimo del calore e della potenza diretta sul parabrezza...in quso modo la situazione migliorava. ..una curiosità... ma perché nessuno (se non sbaglio) parla di come vanno le 2 wd? Sarebbe interessante per quelli come me che la possiedono, sapere le impressioni che si hanno sulla neve, credo infatti che alla fine con delle buone gomme termiche in condizioni non estreme, entrambi le trazioni possano fare più o meno le stesse cose....sbaglio?
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da MONTANARO »

La differenza è abissale in salita e in partenza.
In discesa probabilmente sono molto piu simili
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da jumpmen »

ramoverde ha scritto:Qualunque diesel con freddo intenso soffre, proprio qualunque.
......
Col freddo intenso non c'è paragone. Il diesel è una figata, ma non in questi climi.
premesso che ognuno è libero di pensarla come crede....e comprare quello che crede
ma di quali climi parli.... non siamo mica in Norvegia
diesel negli ultimi 15 anni sull'appennino solo una volta mi è ghiacciato il filtro del gasolio 6 anni fa a -15 e 3 giorni senza averla avviata, ma li il pirla ero io che non avevo addittivato
a parte il caso da pirla mai avuto difficoltà di partenza e dico mai e non ha mai dormito in garage, sempre all'aperto
tutto sto fumo nero che dici non l'ho mai visto e sulla neve va che è una meraviglia
detto questo c'è un topic apposta sul diesel e benzina (se vuoi continuare)
qui solo neve e come si comporta la Vitara su di essa ( e la versione diesel te lo diciamo noi come va sulla neve :-) )
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
ramoverde
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/07/2017, 22:14
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da ramoverde »

Faccio ľultimo offtopic poi ti prometto che rientro in argomento e non esco piu : da me è normale arrivare in inverno a -20 , quando fa freddo -25 -27 -28 ....ed è cosi dicembre, gennaio, febbraio. E i diesel soffrono, in partenza soffrono, e la turbina è sempre a rischio perchè ľolio che la dovrebbe lubrificare è mezzo congelato (sai quanto costa cambiare la turbina ?), il filtro gasolio poi, almeno nellamacchina che avevo prima , almeno una volta ogni inverno dava problemi. E il fumo di cui parlavo non è nero, ma bianco, totalmente bianco, e tutti i diesel con queste temperature lo fanno. Questo comunque non toglie niente al fatto che ognuno è ovviamente libero di scegliere, ovvio. Per le mie esigenze (che saranno diverse dalle tue, e che a sua volta saranno diverse da Pinco Pallino) il benzina è stata una scelta sofferta (piacerebbe anche a me la coppia bassa del diesel turbo) ma che ritengo azzeccata. E qui chiudo ľoff topic.
Rientro in tema: il 2 wd probabilmente è comunque una buonamacchina sulla neve, per assetto ed eletronica. Però, ora che ce ľho, ritengo che il 4wd è davvero notevole.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Nik4sil »

Ha nevicato praticamente in mezza Italia con temperature polari...si leggesse uno straccio di impressioni di guida sulla neve!
Boh, io mica vi capisco, ma che siete tutti in letargo?

PS: da me la neve non si è vista...altrimenti sarei fuori a fare traversi :-)
Rispondi

Torna a “Varie”