Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti i richiami di mamma suzuki per correzioni dei difetti di fabbrica.
Avatar utente
mvpmb68
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2016, 19:15
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Diesel vtop 4wD
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Desenzano del Garda

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da mvpmb68 »

Ho acquistato una vitara v-top 4wD nel febbraio 2017. Mi ha contattato ieri il concessionario per l'aggiornamento. Sul sito mysuzuki risulta spedita raccomandata nel novembre 2016 ma mi trovavo all'estero. Mi sono trovata malissimo con il concessionario di Desenzano dove l'avevo acquistata per quanto riguarda un problema post vendita.
Qualcuno che abita nella zona di Brescia o Desenzano può consigliarmi un'altro concessionario? Vorrei evitare di ritornare lì.
Grazie!!!


Avatar utente
pulsar888
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/07/2016, 23:15
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da pulsar888 »

The Gian ha scritto:Chiedere è lecito rispondere è cortesia, se veramente risponderanno e lo faranno facendoti chiarezza e nn le solite supercazzole, come dice Jump su altre auto nn è stato molto felice il post aggiornamento, io posso dire che mio suocero sul panda cross che monta come la Vitara un motore Multijet,dopo l aggiornamento ha notato un peggioramento del vuoto che aveva già di default a bassi regimi, cosa riscontrata anche da mio padre che anche lui ha comprato una panda cross xò successivamente alla campagna di aggiornamento ( quindi già aggiornata),ma si ricordava meno vuoto quando aveva provato quella di mio suocero prima dell' aggiornamento ( spero di nn essemi incasinato troppo)
Bisognerebbe capire ogni casa che livello di intervento hanno prefissato per i loro modelli, difficile che ce lo raccontino chiaro, io però credo che scriverei cmq ,almeno per sapere se rimmarei ok appunto con la garanzia ed eventualmente temermela com è

ho ricevuto risposta da ufficio relazioni. in sostanza dicono che l'aggiornamento non avrà effetti negativi su consumi, potenza e coppia (ndr. mi auguro nemmeno sul resto...e cmq se non ha controindicazioni perchè inviano una raccomandata...??? ). Inoltre dicono che attualmente il veicolo non risulta conforme alla norma OBD (On Board Diagnosis), quindi potrebbe non passare la revisione (ndr. ma dico io: siamo nel 2017 ed un veicolo nuovo di quattro anni nel 2021 potrebbe (ndr. potrebbe, non si sa?!) essere bocciato alla revisione?!? sento puzza, ma non di FAP, di ipocrisia diffusa, ma non solo in ambito automotive daltronde).

Peraltro è bello perchè non si può controbattere la risposta dell'ufficio relazioni. posso solo scrivere un altro nuovo messaggio.
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da TeeJay »

A fronte della raccomandata ricevuta a Luglio e non avendo ancora portato la macchina in officina (sono a 18000 km e quindi avevo pensato di fare l'aggiornamento insieme al tagliando) sono stato contattato sia dal conce che da un Call centre che mi ha detto di lavorare per Suzuki per sapere se avevo ricevuto la raccomandata e come mai non avevo ancora portato la macchina in officina.
Tutta sta solerzia mi fa venire il sospetto che dietro ci sia qualcosa di non troppo pulito...
Immagine
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da GiuGiu970 »

Secondo me il punto è che quel "volontaria" non è riferito ai proprietari dell'auto ma alla Suzuki.
Nel senso che al gruppo VW è stato imposto di richiamare le auto mentre Suzuki ha deciso volontariamente di richiamarle prima che glielo imponessero.
Ma tu come proprietario devi portare la macchina richiamata.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da TeeJay »

Non credo proprio che debba (sia obbligato) portare la macchina richiamata (anche se concordo che sia meglio farlo).
Il punto è che se ci chiedono con così insistenza di portarle a fare l'aggiornamento vuol dire che non sono così tranquilli che quanto venduto a noi corrisponda a quanto dichiarato in fase di omologazione ed a questo punto che siano costretti come VW oppure "volontariamente" come Suzuki, poco cambia nei nostri confronti: abbiamo comprato un bene sulla base di informazioni mendaci.
Io terrò ben custodita la lettera di richiamo ed in caso di futuri sviluppi la tirero' fuori.
Immagine
Avatar utente
pulsar888
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/07/2016, 23:15
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da pulsar888 »

se non ho capito male, e se non vi sono successive modificazioni, dai seguenti documenti (vedi link sotto) è scritto che l'obbligo di rispettare la normativa OBD decorreva già dal 1 settembre 2015, quindi considerato che la mia è stata immatricolata a novembre 2016 doveva essere già rispondendente alle OBD (sul libretto è riportato Euro 6B, quindi OBD 6-1). Allora perchè mi scrivono che devono fare l'aggiornamento perchè attualmente non risulta conforme alle OBD??

Poi perchè mi scrivono che potrebbe non passare la revisione? mi risulta che alla revisione non misurino le emissioni di NOx. inoltre se fosse come scrivono allora tutti i diesel esistenti in circolazione da Euro 6 in giù rischierebbero di non passare le future revisioni?

http://www.mit.gov.it/sites/default/fil ... _all_1.pdf

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... BcjByOrxfg
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da The Gian »

Senza contare i mezzi che passano la revisione sono peggio delle ciminiere, questa della revisione se la potevano risparmiare a mio avviso
Avatar utente
pulsar888
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/07/2016, 23:15
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da pulsar888 »

forse se ne già parlato, ma vi risulta che la campagna di aggiornamento prodotto relativa al sensore di temperatura ambiente sia stata inviata anche ai possessori di Vitara a benzina? A me contiuna a sembrare un subdolo pretesto.
Spero che tra qualche mese non salti fuori che dobbiamo installare anche l'erogatore di piscio sintetico adblue.

http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... vUD5M.html

il sensore di temperatura ambiente è diverso a seconda del tipo di motorizzazione?

Ripeto, pur continuando a simpatizzare per il marchio Suzuki, e tifare per i motori italiani, questa faccenda non la vedo chiara.
Che il diesel sia una tecnologia inquinante questo non mi stupisce. Ma a questo punto o si realizza o non si realizza.
Francamente tutte queste regole, guerre di mercato, sotterfugi, ipocrisia, hanno fiaccato un esercito. Solo un secondo diluvio universale potrà ripulire il mondo, ed a bordo di un Vitara magari potremo fare qualche km in più di altri.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da The Gian »

Ad oggi nn mi è arrivato nulla (Vitara vvt)
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico

Messaggio da TeeJay »

Aggiornata ieri ed effettivamente mi sembra molto più pronta ai bassi regimi, per i consumi vedremo nelle prossime settimane.

Secondo quanto mi ha detto il meccanico, l'aggiornamento del sensore temperatura farebbe funzionare meglio il filtro FAP e riduce le rigenerazioni inquinando di meno, mah...
Immagine
Rispondi

Torna a “Richiami in garanzia”