PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,...)

Rispondi
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,...)

Messaggio da jermakki »

In circa 1000 km e 26.000 metri di dislivello, il meglio dei vari SWAR. Abbiamo solo evitato il pezzo da Paesana alle cave di Rucas a causa del nuovo divieto di transito durante i giorni lavorativi ed alle pessime condizioni in valle Infernotto. 
In pessime condizioni anche la salita al Saccarello. Percorso in generale abbastanza scorrevole ma con molti tratti percorribili solo con 4x4 dotati di riduttore. 
Alcuni dei punti più importanti: Gardetta, strada dei Cannoni, colle di Gilba, colli Vaccera e Lazzarà, strada dell'Assietta, Jafferau, Sommeiller, Pusterle, Valbelle, Parpaillon, Limone-Monesi, Saccarello, ecc.... 
Percorso in 4gg con Yamaha 600 xt (Oscar) e New Grand Vitara passo corto (io) e fatto in scioltezza grazie all'ottimo affiatamento. Poche soste, nessun tempo morto e nessun inconveniente meccanico. 
Pernottamenti a Crissolo, Sauze d'Oulx e Villanova Mondovì. 
L'ho classificato impegnativo per le lunghe percorrenze giornaliere e per molti tratti estremamente esposti e con carreggiata stretta.

Link traccia: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=19102966

Partenza: Villanova Mondovì (CN)

Arrivo: Villanova Mondovì (CN)

% off come percorso: 45

Lunghezza: 1000 km

Difficoltà: fondo molto vario e su percorsi in alcuni punti molto esposti. Vale come al solito la raccomandazione: GUIDATE CON LA TESTA SUL COLLO! Ci stiamo divertendo, non dobbiamo rischiare la nostra ed altrui vita.
Percorribile con qualche difficoltà anche con mezzo senza riduttore

Periodo transitabilità: Di norma diviene transitabile da circa inizio Luglio fino alle prime nevicate autunnali, tenuto conto che si arriva a 3000 m di quota.

Mezzo utilizzato: NGV passo corto

Note:
Percorso effettuato in 4gg ma in 5 sarebbe meglio.
Reperite informazioni aggiornate su orari di transito e giorni di chiusura di Gardetta, Assietta e Sommeiller. La Limone Monesi chiude per almeno 45 gg dal 4/9/2017. Ultime date di transito 2 e 3 /9/2017.
In periodi di punta oppure precoci vi conviene portare una tendina ed il sacco a pelo. Posti per campeggiare ce ne sono ovunque e bellissimi!!


Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,.

Messaggio da nicola192 »

Propongo ufficialmente una medaglia a forma di mappamondo per te da mettere vicino al logo da Admin!
una "gita" da 1000km di offroad in 4 giorni non è assolutamente da tutti! complimenti!
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,.

Messaggio da jermakki »

Grazie della medaglia Nicola!
1000 km non sono uno scherzo ma molti tratti del percorso sono scorrevoli. Eravamo solo in due, io con NGV ed un mio amico con Yamaha XT. Non abbiamo perso tempo, a parte per foto e spuntino da 20 minuti a pranzo. Non è stato faticoso, almeno per me che ero in macchina. Lo SWAR Express 2016 è stato molto più duro, con 760 km in due giorni e 24 ore di guida.
Il prossimo del 2018 sarà tosto! SWAR 1000 miles !
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,.

Messaggio da jermakki »

Voglio ricordare qui il mio compagno d'avventura. Un'amicizia nata su WIKILOC e consolidata nei magnifici quattro giorni di raid.
Un compagno di viaggio perfetto ma, più che altro, una persona di enorme sensibilità e gentilezza.
Avevamo già iniziato la programmazione del nuovo raid 2018, il "SUD WEST ALP RAID mille miglia", ma il destino era in agguato! Un tragico incidente in moto, senza minima colpa, se lo è portato via, con la sua amata moglie, 15 giorni fa.
Addio Oscar, serberò di te un ricordo indelebile!
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,.

Messaggio da ranocchio4x4 »

..complimenti Paolo, per le parole e per il pensiero che hai avuto.
le persone con quelle "caratteristiche" , che se ne dica, lasciano sempre un segno.. ma purtroppo, quando "se ne vanno" , lasciano un vuoto ancora piu grande .
...ma questo il destino non lo sa..

ciao dal rano
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: PIEMONTE S-W: SUD WEST ALP RAID 1000 - Il meglio delle Alpi di Sud-West (via del sale, Gardetta, Cannoni, Assietta,.

Messaggio da jermakki »

Grazie Rano. Hai perfettamente ragione. Ciao
Rispondi

Torna a “Italia Nord”