Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da vitaravita »

Ammesso e concesso che sia ancora sub rodaggio e fermo restando che non ho superato i 2500 giri ,non credo possa fare un granché di più over ....inutile ho guidato e guido mezzi di tutti i tipi ,sulla carta faville ma alla fine ciò che conta è la cilindrata...comunque ho il dubbio sulla coppia dichiarata e poi .....quel vuoto esagerato sotto i 1500...


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da ranocchio4x4 »

non metto assolutamente in discussione la Tua esperienza di guida e il rispetto che avrai certamente usato nei confronti della vitara.. ;-)
e infatti la prima cosa che ho scritto , invece, è la mia esperienza "0" in tale argomento..
quello che volevo semplicemente dire è che secondo me , appena uscita dalla concessionaria .. la vitara non possa ancora esprimere appieno le sue potenzialita'... :roll:
..ma ripeto, è una mia supposizione.. probabilmente ragiono da "vecchietto" :lol: :lol:
..completamente d'accordo con Te invece per il vuoto sotto i 1500.. ma lo sapevo..aimhe' :-(

ciao dal rano
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da drake762001 »

Il vuoto sotto i 1500 è un problema di questo motore, migliora un po con i km ma non ti fare illusioni. Con un caravan attaccato immagino amplifichi il problema. Purtroppo non aiuta la rapportatura del cambio, da seconda alla terza i giri calano eccessivamente e ti trovi sotto i 1500 con facilità.
Strano invece che in sesta a 130 abbia problemi, li sei in coppia piena. Certo anche la sesta è lunga , suzuki ha scelto questa rapportatura per far consumare meno la macchina e probabilmente è questo che ti crea difficoltà. Neanche io ho esperienze con i caravan per cui non so dirti di più. Non penso comunque il problema sia la cilindrata, ma più le normative anti inquinamento, ho guidato dei motori di pari cilindrata del nostro ma euro 4/5 che spingevano regolarissimi. L'euro 6 probabilemente tra dpf e scr ha creato questi problemi. Ma non saprei se ci sono euro6 di altri produttori diesel che vanno meglio.
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da vitaravita »

Con il traino di un rimorchio ,in autostrada il limite è di 80 km/h e a quella velocità ,in sesta ,sei sotto coppia per cui con il traino è impossibile tenerla..
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da drake762001 »

Allora si, 80 sono pochini per la sesta se si è carichi.
Avatar utente
alternativaone
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2017, 16:05
Nome: Lorenzo
Auto: New Vitara dal 2015
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da alternativaone »

Ottima recensione, e visto che io ho comprato il vitara (v-cool benzina traina 1200), proprio per trainare la mia rula (piccolina solo 650 kg) ti ringrazio per la tua dettagliata spigazione.
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da vitaravita »

650 kg sono tanti in meno ,più o meno come il carrello tats a pieno carico,la situazione migliora decisamente...
Avatar utente
Iga
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 151
Iscritto il: 08/05/2017, 13:12
Nome: Ignazio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 145 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Traino di un rimorchio, caravan o Tats; come se la cava?

Messaggio da Iga »

vikingo ha scritto:Un argomento che non è ancora stato trattato è quello che riguarda il comportamento delle nostre Vitara, nelle varie versioni, relativamente al traino di un rimorchio.

Spero di fare cosa gradita iniziando io col raccontarvi la mia esperienza con la versione “S” con cambio automatico.

Vi dico subito che nella scelta di questa auto è stato determinante il fatto che ha un peso omologato di traino di 1200kg corrispondenti al peso omologato del mio rimorchio.
Ecco che già mi sembra di sentire i “puristi del traino” che mi fanno osservare quanto sia importante che la capacità omologata della motrice superi di almeno un terzo il peso effettivamente trainato, e devo dire che hanno ragione ma io raramente carico il rimorchio al limite, e poi un’auto più grossa non posso permettermela mentre il rimorchio ce l’ho già ;-) .
A rimorchio caricato, per un peso totale di circa 900 Kg e 2 persone con qualche bagaglio in auto, esco dallo scivolo di casa e la cosa che subito mi ha stupito è la facilità con cui la Vitara si muove :shock: .
La salita dello scivolo avviene senza sforzo apparente con un regime di giri che non supera i 2000 complice anche il rapporto piuttosto corto della prima marcia.
Anche le partenze su strada avvengono, grazie al convertitore di coppia, con una dolcezza incredibile e i cambi di marcia ad un regime di giri motore solo di poco superiore a quelli senza traino.
Considerate che il motore ha da poco superato la soglia dei 2000km, quindi non è certo mia intenzione sottoporlo a sforzi eccessivi, quindi premo con dolcezza sull’acceleratore ma non per questo costituisco un ostacolo agli altri utenti della strada che in poche occasioni hanno avuto necessità di superarci.
Entriamo in autostrada e imposto il cruise control su 90km/h, velocità che supera di 10km quella massima consentita per i rimorchi targati, ma è quella che ho sempre tenuto e, finora, di multe non ne ho ancora prese :roll: .
Mi accorgo con piacere che, nonostante il rimorchio e la velocità piuttosto bassa, entra comunque la 6a marcia e che la stessa viene mantenuta; un ulteriore indice che il motore non è sotto sforzo altrimenti avrebbe mantenuta la 5a.
Dopo 100km (da Milano a Brescia) esco dall’autostrada e prendo la superstrada che mi conduce prima a Peschiera del Garda e poi a Trento tanto anche lì il limite è di 90km/h e quindi risparmio le spese autostradali.
La quida è piacevole col motore che frulla sempre a regimi piuttosto bassi tanto che spesso ci si dimentica di avere la “coda”.

I fari si autolivellano in modo eccellente nonostante che la Vitara fosse un po’ “impennata” a causa di un peso sul gancio notevole per una anomalia del carico che gravava in modo notevole sul timone.

Finalmente da Lavis imbocchiamo strada della la Val di Cembra che presenta un’impennata iniziale. Ebbene la Vitara è salita senza difficoltà raggiungendo i 3000g/min solo in prossimità del cambio di marcia.
Solo qualche volta, per evitare che il motore rimanesse a questo regime, ho dato un colpetto al paddle per innestare la marcia superiore che l’auto ha poi mantenuto senza scalare :ok: .

Il motore non scalda assolutamente e non c’è da preoccuparsi per una frizione che non c’è :-P .

Arrivati a destinazione, Val di Fassa, abbiamo sganciato il rimorchio e percorso solo una ventina di chilometri però in 5 persone, ed anche in questo caso la Vitara si è comportata egregiamente.

Al ritorno abbiamo ripercorso la stessa strada fino a Trento dove, sulla circonvallazione, è scoppiata una gomma del rimorchio :muro: che, essendo fortunatamente un 2 assi, ci ha permesso raggiungere la prima uscita e di toglierci dalla pericolosa situazione (manca la corsia di emergenza su una strada a due corsie stretta e curvosa! :-? ).
Il rimorchio ha un ruotino di scorta più piccolo pertanto non mi sono fidato a superare i 70km/h nel tornare a casa, velocità che non avrei potuto certamente tenere in autostrada.
Pertanto gli ultimi 250 km sono stati di strada statale.

Abbiamo percorso 100km autostrada, 150km statale, 160km montagna fra salite e discese (1300m slm) e ultimi 250 km di statale con particolare tranquillità consumando carburante per una media di 12,9 Km/l :-o .

Il consumo è quello indicato dal cruscotto che considero un po’ ottimistico (come ho riportato in questa discussione https://www.vitara.it/post103134.html#p103134) tuttavia la considero una prestazione eccellente.

Cosa posso dire? La Vitara S si è rivelata un’ottima vettura anche sotto questo profilo :ok: .

Un’ultima nota: mi sono accorto che spegnendo l’auto e accendendo le luci di posizione e quelle del lampeggio di emergenza, le corrispondenti del rimorchio si accendono solo se sul quadro era stata impostata la funzione “traino rimorchio”, in caso contrario esse restano spente.
Mi sfugge il motivo di questa scelta, forse per evitare che qualcuno ci “rubi” la corrente dalla presa rimorchio se lasciamo l’auto parcheggiata con le posizioni accese? 8-)

Ottima recensione... ne avevo bisogno per decidere acquisto.... Ordinerò la "S" ora fanno la XT..... completa di tutto !!! GRazie
Rispondi

Torna a “Varie”