Consiglio: quale pneumatico?

Rispondi
Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Consiglio: quale pneumatico?

Messaggio da filippovt »

Buongiorno, avrei bisogno della vostra saggezza ed esperienza :mrgreen: .

Mi hanno dato dei cerchi del samurai, i famosi "girabili", che monterò al più presto sul mio Vitara al posto dei cerchi in lega attuali.
Attualmente monto delle 205/70 r15 utilizzate prevalentemente su strada, qualche sterrato, neve quando capita, sporadicamente per qualche uscita off road non impegnativa (un po' di fango e qualche pietraia).

Prenderò delle M+S e qui sorge il mio dubbio, quale misura?
Restare sulle 205/70 r15 (e avrei scelto le Yokohama Geolandar AT G015) o passare alle 195/65 r15 (e qui andrei di Goodyear o Michelin)?

Con le 205/70 r15 avrei un compromesso tra strada e off-road, le 195/65 r15 forse si adatterebbero maggiormente al mio utilizzo, compensando l'aumento di peso dovuto al passaggio da cerchi in lega a cerchi in acciaio. Tuttavia mi preoccupa la minore altezza da terra e il comportamento su eventuali fondi fangosi/pietraie...

Insomma, ditemi la vostra, vi prego :lol: .
Ogni consiglio/parere è bene accetto!


Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Consiglio: quale pneumatico?

Messaggio da nicola192 »

avendo i doppi cerchi potresti tenere quelli del samurai con gomme da fango e quelli in lega con le gomme da strada.

se invece vuoi una sola muta con cui girare sempre le G015 dovrebbero essere ottime, dico dovrebbero perchè sul sito yokohama le promuove come buone per tutto, il mio gommista che è rivenditore ufficiale yoko invece mi ha detto che sono più stradali delle vecchie G012 (con cui mi trovo comunque molto bene anche su strada), e più adatte alle strade invernali.

le 195/65 le scarterei... in via teorica perdi 1.5 cm di altezza, potrebbe valerne la pena per il solo uso stradale
Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Re: Consiglio: quale pneumatico?

Messaggio da filippovt »

Grazie mille, sono praticamente le mie stesse conclusioni... penso proprio che, alla luce anche della tua positiva esperienza, prenderò le Yoko!
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”