Installazione Sensori di parcheggio

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Rispondi
Avatar utente
Santuzzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/01/2017, 21:33
Nome: Santo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9ddis 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Installazione Sensori di parcheggio

Messaggio da Santuzzu »

Compagni di vettura, oggi ho montato i sensori di parcheggio, tempo di lavoro 2 ore e mezzo. Vi linko qualche foto e vi faccio una miniguida, magari avete altre domande le fate.

Per prima cosa si sale la bimba sulle scivole in modo che viene abbastanza semplice lavorarci. Si può comunque anche fare senza scivole, va bene lo stesso ma ovviamente se si hanno più comfort si lavora meglio.
1.jpg
foto1

Si smontano di conseguenza Fanali Retrovisori e Paraurti posteriori, gli stop basta svitare i due bulloni e tirarli a se, ci sono una sorta di clips ad incastro, infatti quando si rimontano consiglio di mettere un pochino di olio affinchè viene più semplice a rimontarli, attenzione quando li rimontate a non abusare a stringerli con la forza se no si rompono ( come ha fatto l'ex proprietario )

Otteniamo di conseguenza questa situazione.
2.jpg
foto2

Qui abbiamo il paraurti a terra, dove ho segnato i pallini Rossi sono presenti i bulloni ( chiave 10 ) con cui è fissato il paraurti, quindi abbiamo i 4 in alto che sono visibili già quando apriamo il baule, 2 sono posizionati sotto la targa, 2 lato interno passa ruota alto ( 1dx 1 sx ) e 2 lato interno passa ruota basso ( 1dx 1 sx ), poi ci sono 4 clips ( anch'essi 2 per lato ), sarebbero quelli che ho segnato in Blu che sono lato interno sempre passaruota. Io ho qualche altro foro dove non sono presenti bulloni, non so se magari quando hanno riverniciato il paraurti l'hanno dimenticati. Come cablaggi elettrici abbiamo i porta lampada negli stop che basta ruotare di 1/4 di giro per farli uscire e i due connettori per le luci targa nel paraurti.
3.jpg
foto3

A questo punto dopo aver preso i relativi punti di riferimento e misure possiamo forare e inserire i sensori di parcheggio. Io per sicurezza li ho fissati lato interno con della colla al caldo, già stavano fermi ma secondo me male non ha fatto. ( scusate per la troppa luminosità della foto )
4.jpg
foto4

In quest'altra foto vi ho segnato come ho fatto ad entrare dentro la vettura, ho messo tutto dentro una scatola stagna che potevo tranquillamente fascettare dietro il paraurti ma ho preferito mettere tutto dentro la macchina, precisamente sotto il baule dove sta quello spazietto dove sta il triangolo e qualche cosina altra. Ho praticamente smontato la plastica interna, 2 clips di quelli neri e poi ad incastro( vedi foto, ho segnato linea gialla). Lì sotto sta un buco nella zona che vi ho segnato con pallino blu che comunica con l'esterno nella parte inferiore ( pallino rosso ), da questa comunicazione mi sono portato i 4 cavi dei sensori più il cavo di alimentazione, quest'ultimo l'ho collegato ai due cavi che alimentano la luce della retromarcia, scorticando un pò il rame e nastrando il tutto con nastro autoagglomerante, in modo che si avviano quando inserisco la retro.
5.jpg
foto5

Per quanto riguarda il display interno ( mi scuso che non ho foto ) ho passato praticamente il filo sotto la guarnizione del cofano posteriore ( facilissimo con un piccolo girative italiano ) fino a salire il tutto dove sta la plafoniera che illumina il baule dall'alto, a quel punto con un pò di biadesivo l'ho appeso vicino la plafoniera, infatti quando vado in retro basta che guardo il retrovisore e vedo tranquillamente il display ( anche se personalmente uso solo il beep sonoro ), con lo stesso sistema potevo tranquillamente portarlo nella plancia anteriore ma sinceramente non mi piace che andava lì.

Ecco la bimba rimontata con i sensori ed un particolare.
6.jpg
foto6
7.jpg
foto7

Per il momento unica pecca riscontrata è che, questi sensori funzionano con il Beep-Beep e il display visivo :

ad 1.6m fa beep........beep
ad 1m fa beep...beep...beep
a 0.50m fa beep.beep.beep
sotto di 0.30m fa beeeeeeep

Ovviamente nei sensori laterali quando fa il beeeeep continuo la distanza è reale, con i centrali invece bisogna tenere conto dell'offset della ruota di scorta, infatti quando fa beeeep e cioe indica i 0.30m in realtà non abbiamo 30cm ma circa 10cm perchè abbiamo la ruota di scora. Basta un pochino di attenzione ed il gioco è fatto.

Dimenticavo ho preferito mettere tutto interno la vettura perchè essendo un kit aftermarket ( 10€ ) preferisco avere tutto a vista così in caso di anomalia posso controllare senza rismontare il tutto.

In definitiva comunque sono contento del lavoro. Sia visivo che sull'utilizzo.

Resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e/o domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Installazione Sensori di parcheggio

Messaggio da nicolamn »

non hai valutato l'opzione del kit con telecamera?
Avatar utente
Maverik1408
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2017, 12:16
Nome: Maverik
Auto: Non ho una Vitara

Re: Installazione Sensori di parcheggio

Messaggio da Maverik1408 »

ciao, dentro come sono stati collegati?
puoi farci vedere?
Avatar utente
Santuzzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/01/2017, 21:33
Nome: Santo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9ddis 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Installazione Sensori di parcheggio

Messaggio da Santuzzu »

Salve, l opzione con a telecamera c era però avendo la radio originale dovevo mettere un monitor a parte e l idea non mi piace tanto. Quindi quando cambio radio metto pure a retrocamera.

I sensori internamente sono collegati alla loro centralina. Che foto interessa?
Rispondi

Torna a “Guide Ngv”