Affrontare il NORD

Spazio dedicato all' off-road
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Affrontare il NORD

Messaggio da nicola192 »

in seguito a una notte quasi senza sonno mi è balenata la malsana idea di passare la notte di san silvestro a nordkapp, il mezzo di trasporto ovviamente sarà il GV, su internet ci sono tantissime guide su come preparare un mezzo per l'attraversata del deserto, ma quasi niente su come affrontare migliaia di chilometri a -20°.

tolto ovviamente un ingente quantità di vestiti pesanti e grappa, cosa non dovrebbe mancare nel kit dell'avventuriero dei ghiacci?

soliti ricambi vari (olio, filtri, cinghie, magari dei semiassi per sicurezza?)
ovviamente gomme in ottimo stato, compresa quella di scorta,
catene da neve per tutte e quattro le ruote,
spray scioglighiaccio per aprire le portiere e etere per avviare il motore con temperature artiche,
strop e verricello mobile,
c'è altro che sarebbe fondamentale avere?

la benzina so già per esperienza che anche a -30° da pochi problemi, il GPL per parte del viaggio non sarà da considerare come carburante, il gasolio invece a quella temperatura artico o meno inizia a ghiacciare... dato che questo viaggio lo intraprenderei solamente accompagnato da almeno un altro mezzo, e quasi sicuramente diesel, come si può ovviare ai problemi del gasolio a bassissima temperatura?


Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da Pierpie88 »

In quei posti trovi il gasolio artico dai distributori. In effetti non congela, ma paraffina. Hai presente quella patina biancastra pastosa che si forna nei vasetti di conserve all'olio che lasci a meta' nel frigo per lungo tempo ?
Una buona idea e' portarsi appresso filtri gasolio di ricambio.
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da nicola192 »

ho già avuto questo problema sulle alpi, il rav4 della mia morosa è rimasto a -24° una notte e la mattina sono stati dolori, si è ghiacciato il filtro e andava appena in moto, poi prendeva giri fino a 2500 ma non oltre... la macchina dei nostri amici invece non andava nemmeno in moto, è stata trainata in un garage e lasciata li due notti prima di poterla accendere...

un conoscente di origine siberiana mi disse che loro usano solo benzina per quel motivo, e che i mezzi più pesanti con motori diesel hanno delle serpentine nei serbatoi per tenere più alta la temperatura del combustibile, ma è difficile da applicare efficacemente a un mezzo standard...
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da luca.monty88 »

Scusa la domanda da ignorantone ma dov'è nordkapp?? Il navigatore me ne da una diecina in tutto.
Cmq per il diesel ci sono gli additivi o senno fai con mi a consigliato un pompista in una tanica da 5l metti 1litro di olio da miscela e 4 di benzina e versi il tutto su un pieno dovrebbe scongiurare il congelamento e mantenere pompa e iniettori ben lubrificati allo stesso momento
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da nicola192 »

Nordkapp è dove abita Babbo Natale, è Caponord.
per il momento questa è l'idea del giretto...

per quanto riguarda la guida è un viaggio che copre quasi il 100% dei terreni, si attraversano i boschi in Slovenia, i monti tatra in slovacchia, il deserto Błędów in Polonia, la neve scandinava e al ritorno altra neve, i fiordi (che non si possono guadare), la foresta nera e la catena alpina...
insomma direi che non c'è da farsi mancare niente...

Luca, io sono un finto montanaro e tu sei sicuramente più esperto di me per quanto riguarda la neve, su neve fresca vanno meglio le mud delle all terrain e delle termiche vero?
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da luca.monty88 »

Caspita che bella idea che ai avuto quanto piacerebbe anche a me fare un viaggio del genere.
Riguardo alla tua domanda beh secondo me dipende molto da gusti se vai al bar ne senti di tutti i colori, a me personalmente piacciono gomme MT con un disegno non esageratamente aperto e possibilmente con mescola morbida ovviamente marchiate m+s con fiocco di neve.
Io personalmente mi sono trovato molto bene con le mud power(disegno ziarelli simil wild power ) non so realmente che misura siano state ma erano molto larghe e sgonfiate a 1,5 anche su ghiaccio avevano un'ottima tenuta di strada e su neve alta puoi vedere dalla foto del mio avatar.
Quest'anno ormai mi sono deciso voglio provare le ziarelli disegno BFG le a su il mi babbo sul vitara ed è molto soddisfatto unico neo che nella misura 215 mi sembrano un po strettine per i miei gusti.
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da nicola192 »

Dopo qualche chiacchera con 2 amici che hanno intrapreso questo viaggio (1 in inverno in moto) sono dell'idea che partirò il prossimo inverno, in modo da poter preparare tutto l'itinerario e la macchina, Le mud power le ho provate nel fango alto e mi sono divertito parecchio, ma pensare di farci 9000km in 14gg già ho la nausea...
Se vuoi unirti al viaggio l'idea sarebbe di fare una piccola carovana,una volta definite le linee base magari faccio anche un post di reclutamento anche qui sul forum!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da luca.monty88 »

Il post di reclutamento è d'obbligo, in effetti le mud power sono molto rumorose dai intanto quest'anno provo le BFG così so darti un opinione anche su queste.
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da stevezago »

i miei ci sono stati parecchi anni fa in camper, però d'estate;
considera che alla fine ti spari in tot 9/10mila km...........non oso immaginare in condizioni climatiche avverse quanti "mesi" ci impieghi................
perchè passi poi dalla slovenia e slovacchia? è più breve e diretto dalla germany...............
per le gomme, assolutamente termiche, mica vai a fare offroad.................perchè in tal caso, le gomme sono l'ultimo pensiero..................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Affrontare il NORD

Messaggio da nicola192 »

Ho provato a giocare con Google maps e a passare da riga o dall'alemannia c'è pochissima differenza, poi ormai che si fa della strada preferisco attraversare stati ex sovietici e meno autostradosi dell'autobahn poco adatta al mio povero gv...
A dire il vero un paio di tappe fuoristrada ci sarebbero... Una quasi di sicuro in Polonia e 1 probabile in finlandia, ma penso che la neve renda troppo impegnativa la seconda...

Ho trovato su e bay i chiodi della best grip... Si avvitano nel battistrada di quasi tutte le gomme, poi si possono togliere, per Finlandia e Norvegia sarebbero perfetti visto che la neve la spalano spesso ma lasciano la lastra di ghiaccio sul fondo per non rovinare l'asfalto
Rispondi

Torna a “Off road”