Sostituzione assetto anteriore NGV
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Sostituzione assetto anteriore NGV
Da poco ho sostituito molle ed ammortizzatori alla mia NGV e sono riuscito, tra una "svitata" e l'altra, a fare qualche foto ai passaggi essenziali.
Magari aggiungo anche qualche consiglio personale, che ovviamente non è oro colato ma potrebbe servire.
Preciso a dire che la mia guida non contiene informazioni professionali e quindi non dà la certezza di operare in sicurezza e a regola d'arte. Pertanto chi decide di adottarne i consigli, lo fa a suo rischio e pericolo. Si declina quindi da ogni responsabilità.
Anzitutto procurarsi i seguenti attrezzi:
- cric e cavalletto per sollevamento auto
- chiavi 10, 12, 14, 17 (meglio se a cricchetto con prolunga)
- chiave 14 chiusa (non bussola)
- chiave 10 a forchetta
- chiave 19 lunga poligonale (quelle con la testa piegata)
- chiave esagonale 5
- chiave esagonale 6 ad "L" di ottima fattura (meglio se il modello lungo)
- "comprimimolla" (si trovano online a 20-30 euro), servono per lo smontaggio della molla dalla sospensione
Sollevare l'auto anteriormente e applicare un cavalletto di portata adeguata. Levare la ruota e procedere a smontare la sospensione anteriore come segue:
Svitare i 3 dadi che mantengono la sospensione in sede e che si trovano nel vano motore a destra e sinistra
Sganciare il tubo freno e il sensore ABS
Svitare il dado del tirante aiutandosi con una chiave esagonale
Procedere quindi a sganciare la sospensione dal mozzo svitando i due dadi
Ora si può provare a togliere la sospensione lentamente, muovendo il mozzo per aiutarsi a sganciarlo. Fare attenzione a non far cadere il pezzo sui tubi del freno o sulla cuffia in gomma per non lesionarli.
Sarebbe consigliabile inserire sotto il mozzo un qualsiasi supporto per evitare che vada in escursione eccessiva e si sganci il semiasse.
Si procede ora allo smontaggio della molla dalla sospensione. Applicare i "comprimimolla" su due lati opposti della molla, quindi avvitare di qualche giro da un lato e dall'altro.
Attenzione: l'utilizzo dei "comprimimolla" può essere pericoloso in quanto se non ancorati correttamente o se difettosi possono portare al rilascio improvviso della molla con tutto ciò che ne consegue. Quindi:
- operare quando si è riposati e con molta cautela
- non applicare movimenti bruschi all'attrezzo
- accertarsi che gli agganci siano ben posizionati
- non stare mai nella traiettoria della molla, ecc.
Svitare il dado nella parte superiore della sospensione con una chiave poligonale 19 lunga e una esagonale 6 (di marca buona) (frecce rosse).
Quest'ultimo passaggio probabilmente risulterà un pò difficile in quanto questa zona è soggetta a ruggine e ossidazione. Prima di procedere, quindi, applicare dello Svitol e lasciare agire per 10 minuti.
A questo punto sollevare la testa dell'ammortizzatore (cerchio rosso) e il copristelo in gomma (freccia rossa).
Le sospensioni anteriori sono diverse tra loro, quindi scegliere quella del lato giusto (io ho sbagliato lato e ci ho perso mezz'ora... )
Comprimere la molla nuova e inserirla nel nuovo ammortizzatore. Avvitare quindi la testa con il copri-stelo.
Attenzione in quest'ultimo passaggio a montare la molla dal verso giusto. La parte appiattita dovrebbe essere il lato superiore, quello che appoggia alla testa dell'ammortizzatore. Il lato inferiore è invece questo della foto. Fare attenzione che si inserisca nell'apposito spazio (cerchio rosso).
Montare quindi la nuova sospensione fissandola prima alla carrozzeria con i 3 prigionieri (parte superiore).
Poi fissare il mozzo con i due bulloni.
Quindi avvitare il tubo freno e il sensore ABS.
Per inserire e fissare il tirante, aiutarsi sollevando il braccetto inferiore col cric.
Controllare tutti i passaggi e che tutto sia fissato, rimontare la ruota et voilà... questo è il risultato.
Spero sia stato abbastanza chiaro e grazie per la lettura.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Magari aggiungo anche qualche consiglio personale, che ovviamente non è oro colato ma potrebbe servire.
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Anzitutto procurarsi i seguenti attrezzi:
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Svitare il dado del tirante aiutandosi con una chiave esagonale
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Sarebbe consigliabile inserire sotto il mozzo un qualsiasi supporto per evitare che vada in escursione eccessiva e si sganci il semiasse.
Si procede ora allo smontaggio della molla dalla sospensione. Applicare i "comprimimolla" su due lati opposti della molla, quindi avvitare di qualche giro da un lato e dall'altro.
Attenzione: l'utilizzo dei "comprimimolla" può essere pericoloso in quanto se non ancorati correttamente o se difettosi possono portare al rilascio improvviso della molla con tutto ciò che ne consegue. Quindi:
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Spero sia stato abbastanza chiaro e grazie per la lettura.
Resto a disposizione per chiarimenti.
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Re: Sostituzione assetto anteriore NGV
grazie della condivisione
ma dopo tutto il lavoro è migliorata? dai tue impressione e costi e dove hai reperito i ricambi e i prezzi se puoi e se vuoi naturalmente.
ma dopo tutto il lavoro è migliorata? dai tue impressione e costi e dove hai reperito i ricambi e i prezzi se puoi e se vuoi naturalmente.
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Re: Sostituzione assetto anteriore NGV
Anche se ci ho fatto pochi chilometri, ti posso dire che in strada è migliorata tantissimo: in curva è più precisa, meno rollio, più tenuta di strada. In OR ho fatto solo un passaggio dove prima toccavo sotto ed ora non striscia più. Ma non ti posso dire di più. Ovviamente, sia in off che su strada le sospensioni risultano più dure e reattive, ma credo sia normale essendo progettate per fare fuoristrada.ma dopo tutto il lavoro è migliorata? dai tue impressione e costi e dove hai reperito i ricambi e i prezzi se puoi e se vuoi naturalmente
Nel complesso finora mi piacciono, e rifarei la stessa spesa. Soprattutto per me che utilizzo la NGV prevalentemente su strada e con curve veloci. Quindi le consiglio caldamente a chi volesse cambiare assetto ma non stravolgere l'auto, a chi non fa OR "estremo" e utilizza l'auto soprattutto su strada.
Per quanto riguarda il prezzo le ho trovate a 950 euro circa online. Se ti interessa il sito, poi posso dirtelo tramite messaggio privato. A meno che qualche moderatore non mi dia il consenso...
Comunque in Italia ho richiesto due preventivi per gli stessi pezzi e costano intorno ai 1100 euro. Quindi tutto sommato mi è andata bene...
- flyfishing
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Re: Sostituzione assetto anteriore NGV
Grazie!masso75 ha scritto:eccellente
Ma tu hai già cambiato assetto? Alla fine cosa hai deciso?
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Re: Sostituzione assetto anteriore NGV
Ancora nulla ......prima dell'assetto ho altre spese sulla ngv.....