cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Rispondi
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da MONTANARO »

Sono in ferie in trentino, l altra mattina c erano 6 gradi e ho notato quanto in oggetto..
Effettivamente l inserimento della 2 non è mai fluido come tutte le altre marce ma a freddo e con la temperatura esterna bassa è troppo "duro" per una macchina moderna.. Di macchine ne ho avute una decina (piu diverse aziendali usate per trasferte) ma solo la punto 55 6speed con la quale ho imparato a guidare ai comportava nel medesimo modo..

Quindi è inutile andare in officina? Se deve sentirmi dire "lo fan tutte" mi girano ancora di piu le balle


Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da The Gian »

Come puoi leggere nelle pagine precendenti nn sei l unico che lo ha riscontrato...ti chiedo per info... Te lo ha fatto dopo averla accesa è fatta un po' scaldare e comunque anche dopo un po che eri in marcia?
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da MONTANARO »

La durezza eccessiva si è manifestata nei primi km..al primo inserimento, dopo pochi metri dalla partenza, quasi non voleva entrare.. quando è calda invece varia tra un po di impuntamento e una fluidità buona, dipende dai regimi motore, velocità ecc..

Comunque è un peccato perche tutte le altre marce entrano benissimo..
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da The Gian »

L inverno scorso L ho guidata a temperatura basse ma nn ricordo impuntamenti come descrivi, in passato ho avuto un auto che faceva come la tua, una che grattava sempre se mettevi la terza direttamente senxa fare il giochetto folle e terza , su questa a me da un po noia talvolta la retrò,nn credo siano cambi tanto differenti da quelli di anni fa e sec me capita di beccare quello perfetto, quello che da noie con una marcia o un altra senza presentare difetti particolari..
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da ranocchio4x4 »

la mia vitara ha gia' passato un'inverno, quindi ha gia' girato a basse temperature..
ma non ricordo che nel periodo freddo presentasse problemi del genere.. certo, in estate le marce entrano quasi al "solo pensiero" .
ricordo che nel periodo freddo il passaggio dalla prima alla seconda era quello piu "pensieroso" almeno fino a che non si erano fatti una manciata di km, poi non ricordo nulla di particolarmente preoccupante.. spero che la memoria mi assista..ahahah..
Ricordo bene invece la fiat sedici, che montava il 1,9mjt prima serie .. ( il vitara monta la seconda generazione) ai primi freddi, la seconda praticamente la mettevi se non a calci , quasi.. poi anche lei, una volta scaldata, si ammorbidiva di molto..
evidentemente un "qualcosa" di ricordo il ddis se lo è portato in "dote".. hi hi hi..

ciao dal rano
Avatar utente
fortunaji
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/08/2016, 9:18
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDIS 1.6 allgrip 2016
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Foggia
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da fortunaji »

Rano pensa che ,invece, il cambio della mia sx4 è sempre stato perfetto: innesti precisi, secchi, mai una forzatura, gioco della leva sempre cortissimo! Un cambio di cui potevo vantarmi 8-)
Anche quello della Vitara non mi sembra da meno: molto simile alla sx4
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da Gabo »

Io posso dirvi che all'inizio anch'io ho avuto questi "problemi" di innesti non fluidi con la seconda marcia e la retro, ora (ma già da un bel po'di tempo) a 16.000 km é quasi sparito tutto, dico quasi perché ricordo questo inverno a freddo solo sulla seconda ancora si impuntava un pelino ma niente a che vedere rispetto agli inizi, era molto ma molto meglio, tant'è che il disagio che provavo man mano è sparito e in questo periodo il cambio è perfetto. Vedremo nel prossimo inverno come andrà a freddo ma sono abbastanza tranquillo.
Però volevo aggiungere che anche a me in officina mi è stato spiegato che con il tempo migliora ma lo stesso ho preteso che lo controllassero e così è stato. Il meccanico l'ha ingrassato se non ricordo male e comunque era migliorato un pò già da subito, non esiste che vi dicano che è un difetto, se la cosa vi da fastidio fate sempre controllare. Ultima cosa se accettate un mio consiglio, in questi casi innescate la seconda subito dopo il movimento dell'auto, proprio appena qualche metro, io mi sono trovato meglio.
:ciao:
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da MONTANARO »

Beh la mia ha appena 2000km e un mese di vita.. Sicuramente puo migliorare..

Anche stamani faceva freddo (5 gradi) e ho fatto molta attenzione alla cosa: effettivamente non c è stato nulla che mi impedisse di inserire la 2 marcia, pero a freddo è sicuramente piu forzata e scattosa..

Ne parlero con il meccanico, eventualmente ipotizzero l uso di un addittivo specifico x cambi
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da Gabo »

Mi sento di dirti che sicuramente migliorerà, non ho dubbi su questo però come dicevo prima, consiglio che dò è di provare ad inserire la seconda subito dopo essere partito, vedrai che entra molto più facilmente, armarti di buona pazienza, cambia con precisione e dolcezza, vedrai che con il passare del tempo il passaggio risulterà naturale e fluido come le altre marce.
Un'altra cosa che mi è stato spiegato è che all'interno del cambio c'è una gomma che essendo nuova fa questo scherzetto (sopratutto a freddo) ma una volta consumata un pochino con il normale utilizzo non s'impunta più, detto questo, se qualcosa però non ti convince, è tuo diritto chiedere un controllo e doveroso da parte del meccanico dedicati qualche minuto.
Avatar utente
Wally
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2016, 9:22
Nome: Walter
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Freestyle 2.0 2005
Professione: Operaio/impiegato
Hobby: Mtb
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: cambio: innesti "difficoltosi" su vitara 2015

Messaggio da Wally »

grazie Gabo , mi dai speranza...
La mia è un luglio 2016 e fa esattamente questo scherzetto a freddo... 5.000 km
speriamo si addolcisca
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”