Gommatura per GV1600

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nicola192
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Gommatura per GV1600

Messaggio da nicola192 »

Buongiorno Buongiorno!

Sabato prossimo finalmente ritirerò la mia "piccola Vitara",

l'auto è completamente originale e gommata 215/65-16 con delle Falken 4 stagioni, l'auto la uso tutti i giorni e in inverno vado spesso in montagna, l'acquisto del GV è stato spinto anche da una voglia di tornare nel fango dopo tanti anni di digiuno dall'enduro.

dato che le Falken sono alla frutta, per l'uso che vorrei farne avevo pensato a delle yoko Geolander A/T, è una gomma molto rumorosa su strada? (nel caso compro anche casse e amplificatore :-) ) se mi butto nel fango a mezza ruota vengo fuori da solo?
e cosa importante, sulla neve immagino la trazione non sia un problema, ma in frenata? ci si ferma come con le termiche (o quasi) oppure si tira dritto?

ho visto anche queste sul mercatino
https://www.vitara.it/vendo-auto-ricambi ... t4502.html

mi costerebbero la metè delle yoko, però non ho idea di cosa aspettarmi come durata, guida su strada e su neve...


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leporo
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da leporo »

bè, avere il fango a metà ruota e uscirne, con l'enduro si con un fuoristrada è da vedere, vuoi una garanzia? metti il verricello prima di tutto, torniamo all'argomento gomme che il resto potrai postare in altre sezioni, 4 gomme nuove e non ricoperte danno la garanzia di una tenuta di strada ottimale con minor consumi e minor rumorosità di rotolamento, le ricoperte inevitabilmente portano rumorosità maggiore rispetto a quelle "nuove" , in più la tenuta di strada non è granche o almeno hanno bisogno di più attenzioni dovuto a mescola e disegno, l'uso su fondi innevati la trazione senza elettronica forse forse è meglio anche con gomme non proprio adatte, rimane sempre un'incognita dovuto a mille fattori, saranno sempre meglio le termiche o modelli non ricoperti
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Pierpie88
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da Pierpie88 »

Per la tenuta delle ricoperte nn sono d'accordo, io le trovo come pari alle nuove, per il rumore ed il peso condivido in pieno, purtroppo è cosi'. Le geolander sono delle ottime gomme per le esigenze di Nicola, ho letto di qualcuno ke ne parla male ma era una mosca bianca.
Il verricello ? Ottima pensata, ma ad onor del vero, sentendo le rikieste e l'impostazione di questo topic nn mi sentirei di consigliarlo, per via della spesa in relazione alla effettiva utilità.
Okkio alla trazione su neve, nn fidarti troppo io mi sono fatto le peggio "piantate". Le cose sono assai migliorate con il bloccaggio al posteriore ed il kit di rialzo.
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stevezago
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da stevezago »

a mio parere se prendi delle AT nuove dovresti trovarti bene in tutte le situazioni, eccetto proprio il fango a mezza ruota...........non sono rumorose e tengono bene e sulla neve se la cavano egregiamente (non sono comunque delle termiche!) le gomme del mercatino sono adatte ad un uso fuoristradistico.....................


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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da nicola192 »

Ciao a tutti,
Le ricoperte preferirei evitarle se possibile, per quanto riguarda il fango ho un vericello portatile con motorino 12v, che in caso estremo posso attaccarlo al gancio e spantanarmi, l'unica perplessità che ho sulle AT riguarda l'argomento neve e ghiaccio.
Nel caso di 20cm di neve ovviamente ci vuole un po di testa e basta. Ma con la Strada nevicata e con qualche lastra di ghiaccio con le termiche mi son sempre trovato benissimo, con le AT non vorrei incorrere in un qualche dritto clamoroso o in svariati testacoda nel periodo invernale
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Pierpie88
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da Pierpie88 »

Molti guai li puoi evitare con l'esperienza di guida, quando raggiungi il limite solitamente ti arrivano degli "avvisi" dal comportamento dell'auto, ma ovviamente più sei dotato e meglio è.
Le termike sono sicuramente una garanzia in più. Ma nn si può avere tutto dalla vita......
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da @ndre87 »

ti riporto la mia esperienza....io ho delle ricoperte della pneus ovada modello cruiser, quindi disegno at, ci ho scorrazzato per tutto l'inverno su e giu per l'abetone, sia con 20 cm di neve sia con nevischio leggero...e ovviamente con il piede attento mai rischiato un traverso o un problema in nessuna posto...salite discese curve ecc...tanto parliamoci chiari...sul ghiaccio termica,at,estiva nessuna tiene...sul ghiaccio ci vogliono chiodi o catene..invece sulla neve fresca ti muovi bene secondo me con una ottima AT...ti porto un altra eserienza...per lavoro ho una panda 4x4 con le bridgeston dueler at693, che anche loro non sono termiche...eppure ci ho lavorato tutti gli inverni in montagna (sull'amiata a 1600metri) con qualsiasi condizione atmosferica...e ti dico che non ho mai avuto problemi..
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da stevezago »

quoto @ndre87, anche io con le toyo at sono 2 inverni che ci giro e mai problemi, ovviamente il cervello deve sempre essere connesso............


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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da nicola192 »

Allora visto che tutti mi consigliate le AT che yoko sia! Magari con le scritte bianche :)
Dovrò attaccare un bell'adesivo sul volante per ricordarmi di attaccare il cervello, l'inverno scorso con il Rav4 entravamo in tutte le curve in controsterzo con le termiche (ho iniziato io poi anche la mia ragazza ci ha preso gusto)
Appena le falken si congederanno per glorioso servizio farò montare 4 belle AT, a sto punto, visto che ormai il topic é aperto, alternative valide alle yoko? Sulla moto montavo solo BFgoodrich, in campo 4x4 propongono qualcosa di valido?
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stevezago
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Re: Gommatura per GV1600

Messaggio da stevezago »

nicola192 ha scritto: alternative valide alle yoko? Sulla moto montavo solo BFgoodrich, in campo 4x4 propongono qualcosa di valido?
le Yoko geolandar g012 sono eccellenti.........come già detto io mi sono trovato molto bene con le toyo open country A/T, e ad ottobre scorso in occasione del 4x4fest a carrara hanno presentato il nuovomodelloche teoricamente dovrebbe essere superiore; la bfgoodrich ha appena presentatoquestocon inizio vendite a luglio.........il vecchio era un best sellers............
korando invece è un sostenitore del michelin latitude cross..........


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