dilemma scelta gomme
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Re: dilemma scelta gomme
ah capito....mi sa che allora la scelta dovrà ricadere sulle 255/60...
avrei trovato queste che forse tra tutte ono quelle meglio..:
avrei trovato queste che forse tra tutte ono quelle meglio..:
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Re: dilemma scelta gomme
ma andre scusa un po perche non puoi monatr delle 255/70 o delle 255/75??
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Re: dilemma scelta gomme
nn le avrei a libretto.......e poi mi sa che sdrusciano...le 255/70 dovrebbero essere alte circa 74cm..contro i 69 delle mie..
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Re: dilemma scelta gomme
farle rimarchiare?? con assetto e body non credo tocchino d sicuro...
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Re: dilemma scelta gomme
Ho già provato delle 235/75 e toccano nonostante il body e l assetto....XK mi toccano le ruote anteriori dal lato dello sportello quando sterzo..in quanto il mio ha anche il kit estetico e senza altro un po di spazio lo mangiano le minigonne insieme ai passaruota..
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Re: dilemma scelta gomme
Piu del gommista io mi fido di chi mette il culetto nel fuoristrada,il primo vende ,il secondo soffre con le ginocchia nella fanga maledicendo il primo perchè è un incompetente..
anyway
scusami ma a me sembra che per l off road quelle coperture hanno poco.. o meglio sembrano le gomme di un suv medio e a rigor di logica voler fare i 220 in autostrada ma allo stesso tempo lo sterrato ma anche il fango ma perchè no anche la neve..... ci vuole un dream team della Nasa per farti le gomme anche perchè se dici che ti piacerebbe continuare e approfondire il mondo dei "raduni"e delle "uscite" serve assolutamente dell altro secondo me..
Fossi nel tuo caso monterei 4 belle gomme per la strada un pò piu comode per il tarmac un pò meno per l OR e 4 gommette cattivelle per il resto.
Resto dell idea che scegliendo bene trovi 4 gomme buone per l OR e per la neve.
Ricordo una Prova su un Pajero fatta su Auto&Fuoristrada nella quale le gomme da fango provate battevano alla grande le termiche sul bagnato e sulla neve e ci son rimasto
per la misura non andrei su 280 o le 305 in OR resterei su qualcosa di "tradizionale" dato il tipo di vettura ,in finale ricordo che nei Camel Trophy fatti quelli "veri " fino al 94 montavano delle "cross" a occhio quasi di serie con le misure che montavano i Land e andavano quasi ovunque
Sono dell idea che un ingegnere che dimensiona una ruota in un telaio lo fà per ottenere un risultato ottimo con un rapporto costo beneficio che si avvicina di piu possibile all ottimale ,basato sul dimensionamento macchina con tutti quei calcoli e tolleranze di stress e allungamento meccanico che gli organi in movimento subiscono nell ordinario ma qui,essendo anche 4x4,anche nell fuoristrada.
Per dire che resto dell idea che se devo fare Off evito quanto possibile di montare ruote che stressino e oltrepassino il limite calcolato di allungamento e torsione del progetto che stò guidando (in questo caso un Suzuki Vitara) anche perchè se è vero che ho piu impronta a terra e vado meglio e vero anche che una buona parte di somarelli (che nel vitara sono pochini)li lascio tra il mozzo e la ruota,senza tener conto che potresti lasciare a terra i mozzi o i cuscinetti o chissà cos altro.
Fare il figo con un mezzo "bello"e fare fuoristrada con un mezzo "funzionale" sono secondo me 2 cose che sono diametralmente all opposto eccezzion fatta per i suv dove il connubio si sposa alla grande con esiti esilaranti..
poi ognuno è titolare di fare ciò che gli garba a meglio e per fortuna si fà ciò che si crede piu "appagante" per i propri sensi a chi l occhio a chi la gola a chi la lussuria e via discorrendo
Io opto per le gomme ordinarie e altre 4 per l Off e la neve..
anyway
scusami ma a me sembra che per l off road quelle coperture hanno poco.. o meglio sembrano le gomme di un suv medio e a rigor di logica voler fare i 220 in autostrada ma allo stesso tempo lo sterrato ma anche il fango ma perchè no anche la neve..... ci vuole un dream team della Nasa per farti le gomme anche perchè se dici che ti piacerebbe continuare e approfondire il mondo dei "raduni"e delle "uscite" serve assolutamente dell altro secondo me..
Fossi nel tuo caso monterei 4 belle gomme per la strada un pò piu comode per il tarmac un pò meno per l OR e 4 gommette cattivelle per il resto.
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Per dire che resto dell idea che se devo fare Off evito quanto possibile di montare ruote che stressino e oltrepassino il limite calcolato di allungamento e torsione del progetto che stò guidando (in questo caso un Suzuki Vitara) anche perchè se è vero che ho piu impronta a terra e vado meglio e vero anche che una buona parte di somarelli (che nel vitara sono pochini)li lascio tra il mozzo e la ruota,senza tener conto che potresti lasciare a terra i mozzi o i cuscinetti o chissà cos altro.
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"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
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Re: dilemma scelta gomme
giusta osservazione Matteo, ma anche io sarei daccordo con te..infatti io ho queste 4 gomme sui cerchi "larghi" e 4 termiche sui cerchi con canale di 6".
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto tenere per piu tempo possibile durante il corso dell'anno questi cerchi larghi, in quanto con il kit estetico che ho io il vitara con i cerchi stretti fa quasi ridere..
Però se tutto questo è impossibile dovrò per forza optare per rimettere delle 255 che comunque in estate vanno bene e magari fino alle prime nevicate e poi dopo metter su le termiche.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto avere delle gomme piu da off anche per un fatto estetico, in quanto un fuoristrada con gomme da suv non è un fuoristrada; secondo me.
però d'altra parte se di questa cavolo di misura non fanno nulla mi dovrò accontentare, e per andare fuoristrada in estate mi arrangerò come faccio adesso, cioè appena perdo aderenza in salita anche semplicemente per partire devo mettere le 4 ruote...anche se magari è scomodo xk avendo i mozzi manuali devo scendere per bloccarli.
Ora siamo rimasti con il gommista che facciamo una prova in settimana prossima,quella dopo al ferragosto, cioè prendiamo la ruota di scorta (205/75) e la proviamo a mettere su un cerchio di 8" cosi da vedere che effetto fa e fare anche delle foto cosi da mostrarle a tutti dato che su internet non sono stato bono a trovare nulla.
e poi a quel punto decidiamo.
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto tenere per piu tempo possibile durante il corso dell'anno questi cerchi larghi, in quanto con il kit estetico che ho io il vitara con i cerchi stretti fa quasi ridere..
Però se tutto questo è impossibile dovrò per forza optare per rimettere delle 255 che comunque in estate vanno bene e magari fino alle prime nevicate e poi dopo metter su le termiche.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto avere delle gomme piu da off anche per un fatto estetico, in quanto un fuoristrada con gomme da suv non è un fuoristrada; secondo me.
però d'altra parte se di questa cavolo di misura non fanno nulla mi dovrò accontentare, e per andare fuoristrada in estate mi arrangerò come faccio adesso, cioè appena perdo aderenza in salita anche semplicemente per partire devo mettere le 4 ruote...anche se magari è scomodo xk avendo i mozzi manuali devo scendere per bloccarli.
Ora siamo rimasti con il gommista che facciamo una prova in settimana prossima,quella dopo al ferragosto, cioè prendiamo la ruota di scorta (205/75) e la proviamo a mettere su un cerchio di 8" cosi da vedere che effetto fa e fare anche delle foto cosi da mostrarle a tutti dato che su internet non sono stato bono a trovare nulla.
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Re: dilemma scelta gomme
andrea, io monto le toyo open country A/T e sono molto soddisfatto; è una gomma polivalente che ti permette di cavartela in tutte le situazioni, compreso la neve dove riuscivo ad andare anche con 30/40 cm (vedi foto delle gite) e ho così rinunciato alle termiche; in autostrada sono arrivato a 160 km/h, l'auto era stabile e precisa, ovviamente non si può dire silenziosa........
per l'uso che faccio io, (e se ho capito bene anche il tuo) prevalentemente strada con uscite OR turistiche, neve e fango leggero, penso che le A/T (di qualsiasi marca) siano un ottimo compromesso!!!
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Re: dilemma scelta gomme
Esatto a me servirebbe un disegno polivalente...per dirti io sulla panda 4x4 ho le bridgestone at 693 II e mi trovo molto bene sia in estate sia in inverno...il problema è che però della misura 255 non le fanno...quindi adesso vediamo un pò come risultano le 205 su cerchio di 8" (largo quanto la gomma) e vediamo un pò che decidere..
te come disegno delle open country hai quello che ho linkato io nella pagina precedente?
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