dilemma scelta gomme

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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da leporo »

è meglio se chiedi al costruttore, io su quelle ziarelli extrem cel'ho, ma altri anche con disegni meno esasperati non lo hanno, per di più è capitato ad un'amico con gomme aquistate diversi anni fà alla pneus service il modello a rombetti che non hanno l'omologazione stampigliata per la circolazione su strada


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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da salvotao »

penso che queste di malatesta siano buone anche perche non dimentichiamo che gomme troppo estreme sono spesso troppo pesanti il che distrugge semiassi.cosi bisogna pensare a dei compromessi leggeri . chiedevo se le silvestone modello estreme come gomma non ricoperta potrebbe entrarci con un kit calmini+3. sarebbero leggere e performanti su fango,ma la misura piu piccola sono le 31,che non so quanto potrebbero essere piu grandi delle 235/75/15,ricoperte cioe le 30. saluti e grazie per le risposte salvotao
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da leporo »

per come ne sò io la silverstone è più piccola di circa una misura, almeno così mi è stato fatto notare, le 31 sono 30 , le 33 come 31 e le 35 come 33
metro alla mano si vede la differenza basta averne una davanti e si può vedere
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da salvotao »

quindi dovrebbero avere lo stesso incombro della misura 235/75/15.? se e cosi potrebbe essere un ottimo compromesso legge permettendo.
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leporo
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da leporo »

nessuna legge, massimo il 5% in più e le 235/75-15 tele sogni o le metti sperando che nessuno ti veda

teoricamente se sono x 9,50 dovrebbero essere circa 24 cm di larghezza quindi come le 235, per questo sono un pò dubbioso su una mia scelta , sono delle belle gomme ma per un suzuki che fà fuoristrada è meglio una gomma più stretta
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da SIMO »

Quindi maestro potendo scegliere liberamente che misura consigli per avere il giusto spazio sotto le boccie e non staccare i parafanghi ???
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
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leporo
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da leporo »

per i parafanghi serve assetto, body e forbici da lamiera quanto basta hehehe
il suzuki da sempre per i comuni umani è sempre esistitole 215/80-15 poi se si vuol osare di più le 750-16
la prima in larghezza si discosta di poco dando un'altezza ottimale è buona per il fango con basse pressioni e ha una buona spalla che si addice ad un cerchio suzuki , la seconda la larghezza diminuisce ma aumenta la spalla considerevolmente , è vero che il rotolamento aumenta e i semiassi non ringraziano però è aiutata dal battistrada stretto
con la prima i rapporti sono al limite sopportabile, con la seconda misura invece serve accorciare i rapporti

io personalmente l'ho già scritto ho le 205/80-16, unici difetti, sono un pò durine dal fatto che hanno poca spalla e fatte per mezzi più pesanti, ma le tengo a 0,8-0,6 con camera d'aria, strette quanto basta e poco più alte delle 215/80-15 (che si trovano sempre meno )
sono scelte molto personali , ad esempio se vai dietro ai toy e jeep con gomme umane ti bastano le 215 ben artigliate
comunque poi se si ha la calma e si vuole sempre preferire l'aderenza e ci si tira di verro ognivolta che una ruota fà mezzo giro si può usare anche le 35" come fanno in america
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da SIMO »

io non speak ammerigano solo un po' di japanese
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da ueingion »

ecco io ho le stradali 205/70/15 e dovrei cambiarle vorrei un po più di altezza mentre la larghezza secondo me va bene posso montare 205/80/15? con le artigliate mi sembra di essere più in alto?!? vorrei usare le stradali anche nel fuoristrada leggero.....
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Re: dilemma scelta gomme

Messaggio da leporo »

non cambierebbe molto, se rischiare il libretto comporta avere meno di un cm sotto la palla del differenziale , non credo sia intelligente...
se poi hai l'assetto che ti permette allora metti le 215/80-15 , queste almeno ti daranno circa 2,5 cm sotto al differenziale

se usi le ricoperte hai già circa 1 o 2 cm di differenza dovute alla ricopertura
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