NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Avatar utente
MAU83NGV
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2012, 13:31
Auto: Modello non selezionato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da MAU83NGV »

ciao ...aspettando che mi si consumino le originali , pensavo già a che gomme mettere , possibilmente più grandi , magari confortevoli anche su strada.
HO I CERCHI DA 16, QUALI SONO LE GOMME PIU' GRANDI e LARGHE :D CHE RIESCO A MONTARE SULLA MIA NGV 3P?


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3785
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da korando2NGV »

la misura più grande ammessa da libretto è la 225/70/16. NGV 3p (con cerchi di 16) ha soltanto due misure ammesse da libretto 225 0 215 entrambe 70 su cerchio di 16. Come gomma mi permetto di consigliarti le michelin laitude cross, sono M+S ma sono sopratutto indicate per la stagione invernale e meno performanti nella stagione estiva, in modo particolare se sei uno a cui piace guidare "allegro". Se vuoi andare oltre le 225 dovresti richiedere una nuova omologazione. Se ne fai una questione estetica, i gusti sono gusti e non si dicute. Ma se ne fai una questione di tenuta di strada, posso dirti che io monto addirittura le 215 (le più strett consentite) e la macchina tiene bene. Il NGV non è una macchina sportiva, ed in modo particolare il 3p che è compatto, va egregiamente gia con le 215. L'importante è mettere gomme di buona qualità. Spesso vedo macchine con gomme larghe, ma di cattiva qualità (perchè poi si tira semore al risparmio) e la tenuta e la frenata ne pagano le conseguenze. Quindi gomme di buona qualità, e vedrai che la misura che è indicata sul libretto dal costruttore è più che sufficiente per viaggiare in sicurezza.
Io sulla Ngv di mia moglie ho le goodyear efficent grip suv,che in inverno sostituisco conle Nokian invernali molto stradali e ottime gomme, sulla mia ho le latitude cross e avrei intenzione di usarle sempre,se mi soddisferanno quest'invernno sulla neve.Come ti ho dettopeccano un pò nella stagione estiva,ma io guido tranquillo quindi mi sono più che sufficienti
C'è da dire, inoltre, che se monti pneumatici di 215 anzichè di 225, poiche sono ammessi entrambi con altezza 70, avrài la macchina più bassa di un cm, il che può essere di impedimento in o.r., ma ne guadagni di tenuta su asfalto perchè abbassi il baricentro.
In più avendo la ruota di215 il raggio leggermente più corto, avrai uno scarto rispetto al tachimetro di circa 5/7 km/h. Questo te lo dico per esperienza provata su entrambe le mie NGV:conle ruote225 il tachimetro segna esattamente la velocità rilevata dal gps, mentre con le ruote da 215 c'è uno scarto che aumente in proporzione all'aumento dellla velocità del mezzo. Questo perchè il tachimetro è tarato per la misura di ruote con cui viene commercializzato il mezzo, cioè le 225/70/16. A basse vel lo scarto è di 2 o 3 km /h sui 100 orari lo scato è di circa 5/6km ha mentre quando il tachimetro segna 180km/h la vel. reale è circa 173km/h.... .Ovviamemente è stato solo un esperimento, tengo a precisare,prima di essere tacciato di pirateria automobilistica, che sono molto rispettoso del codice, forse anche troppo.
La mia scelta di avere le 215 sta nel fatto che con una superficie di appoggio minore, consumo meno carburante, spendo meno nell'acquisto delle gomme, ho miglior motricità sulla neve, la tenuta è pressochè identica . Esteticamente cambia davvero poco, anche perchè io ho le ciabatte (o paraschizzi) e quindi le ruote sono in buona parte coperte alla vita e tutto sommato, non me ne può fregare di meno...
Edit:
Volevo aggiungere... se hai le originali, cioè le DUELLER BRIDGESTONE toglile appena possibile, sono dei veri troiai!! da nuovissime tuto bene, ma come si usurano leggermente diventano quasi pericolose sul bagnato e potresti trovarti a brutte sorprese. Io quando ho acquistato entrambe le mie NGV ho preteso che il conc mi sostituisse i pneumatici con altri di mia scelta.
Ultima modifica di Alex-Admin il 22/09/2012, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: No messaggi consecutivi... modificare quello precedente, tramite il tasto modifica. Grazie ;-)
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
MAU83NGV
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2012, 13:31
Auto: Modello non selezionato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da MAU83NGV »

Vabe ma se volessi montare che so le 255 70 16 , il mio quesito é : entrano tranquillamente e funzionano bene o vanno a toccare?... O altrimenti di quanto posso osare con le dimensioni ...ciaooooo
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da leporo »

credo che potrebbero toccare, ingenere quando si montano gomme più larghe per far tornare il rotolamento si diminuisce l'altezza, con un'assetto originale e con parafanghi non modificati potresti ritrovarti a farli toccare sulla gomma sia in sterzata che in compressione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MAU83NGV
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2012, 13:31
Auto: Modello non selezionato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da MAU83NGV »

Capito, appena posso faccio delle misurazioni e vi faccio sapere...ciaooo
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da SIMO »

Io non scherzerei con le misure delle gomme :geek: :-o

Art. 78.

Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
MAU83NGV
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2012, 13:31
Auto: Modello non selezionato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da MAU83NGV »

VABE COME NON DETTO NON CHIEDO PIU NIENTE
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da leporo »

devo dire che conoscendo simo quì sul forum come ragazzo scherzoso e leggere questo appunto, mi fà paura, chi sei jakil o mr haid hahaha

effettivamente come la sò io non si può andare oltre il 5% del rotolamento e serve il nullaosta e poi la seduta alla motorizzazione, c'è invece chi affonta altri canali forse meno "legali?" facendo omologare in qualche modo gomme mooolto grandi anche quì in italia , non sò come ma lo fanno (qualcuno anche in dialetto e non dico chi) sempre tramite motorizzazione italiana, altri invece forse più intelligentemente fanno il giro dalla germania...
qualcuno ancora si modifica le scritte molto artigianalmente ma lo scarterei si può vedere chiaramente
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da SIMO »

Sono entrambi amico mio :lol: :lol: :lol: io amerei una modifica estrema di gomme e tutto quanto ma Genova è severa e sarei costretto a limitarmi nell'uso del mio amato Vitara, al contrario lo uso tutti i giorni ed in attesa di vitaminizzarlo lo adopero anche in off road con grandissima soddisfazione, ovviamente nei passaggi più ostici ci lascio qualche tocchetto (come diciamo noi)
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: NGV...MAGGIORIAMO LE GOMME?

Messaggio da leporo »

hehehe grande
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi NGV”