Io le tengo tutte a 2.5, il consumo è uniforme (controllato con calibro a 15000 Km) e si risparmia un po' sui consumi.Artico ha scritto:Cosi c'è scritto sulla chiusura della porta
Gomme e neve
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Re: Gomme e neve
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Re: Gomme e neve
Ok, 2.5 perfetto a metà tra 2.4-2.6 Che gomme hai poi preso?kino2 ha scritto:Io le tengo tutte a 2.5, il consumo è uniforme (controllato con calibro a 15000 Km) e si risparmia un po' sui consumi.Artico ha scritto:Cosi c'è scritto sulla chiusura della porta
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Re: Gomme e neve
Montate proprio oggi, Yokohama Geolandar AT-S.
Prima avevo le Dueler originali con le quali ho affrontato l'inverno scorso e ne sono stato abbastanza soddisfatto anche in montagna con neve. Ovviamente non si possono avere pretese particolari, ma grazie alla trazione della NGV non ho avuto problemi neanche dove auto 2X4 con gomme termiche non riuscivano a salire.
Prima avevo le Dueler originali con le quali ho affrontato l'inverno scorso e ne sono stato abbastanza soddisfatto anche in montagna con neve. Ovviamente non si possono avere pretese particolari, ma grazie alla trazione della NGV non ho avuto problemi neanche dove auto 2X4 con gomme termiche non riuscivano a salire.
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Re: Gomme e neve
Ciao Guido
Facci sapere come vanno le geolandar, anke io in un primo momento me ne ero innamorato, poi ho visto un paio di recensioni su altri forum, dove se ne parlava proprio male a dire il vero, ed allora ho lasciato perdere. Peccato, il disegno proprio mi piaceva.
Se può esserti utile, ti riporto il commento di un tipo ke nn è rimasto per nulla soddisfatto.
certo caro!
col bagnato sono pessime, hai sempre la sensazione che ti stia partendo l'auto, anche a vel di codice, col bagnato, se affronti una rotonda, la spia del vdc è sempre accesa.
Con l'asciutto è ancora peggio!!!! la cosa più fastidiosa è che in curva fischiano, anche a velocità di codice, sembra che sei in pista con solberg, ad ogni curva, anche se segui una punto guidata da un 80 enne, uiiiiiiiiiiiiiii uiiiiiiiiiiiiiiii..talvolta mi sento in imbarazzo..io penserei..cavolo quello ha una subaru ed è gia ali limite della tenuta?? Quando poi forzi la mano hanno uno scivolamento laterale eccessivo, .
Dopo 3.000 km i bordi erano gia arrotondati
Facci sapere come vanno le geolandar, anke io in un primo momento me ne ero innamorato, poi ho visto un paio di recensioni su altri forum, dove se ne parlava proprio male a dire il vero, ed allora ho lasciato perdere. Peccato, il disegno proprio mi piaceva.
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Re: Gomme e neve
Bene, non resta che aspettare la neve e le differenze rispetto alle dueller...kino2 ha scritto:Montate proprio oggi, Yokohama Geolandar AT-S.
Prima avevo le Dueler originali con le quali ho affrontato l'inverno scorso e ne sono stato abbastanza soddisfatto anche in montagna con neve. Ovviamente non si possono avere pretese particolari, ma grazie alla trazione della NGV non ho avuto problemi neanche dove auto 2X4 con gomme termiche non riuscivano a salire.
Mi sembrano un sacco di castronerie ma proprio tante!!Pierpie88 ha scritto:Ciao Guido
Facci sapere come vanno le geolandar, anke io in un primo momento me ne ero innamorato, poi ho visto un paio di recensioni su altri forum, dove se ne parlava proprio male a dire il vero, ed allora ho lasciato perdere. Peccato, il disegno proprio mi piaceva.
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col bagnato sono pessime, hai sempre la sensazione che ti stia partendo l'auto, anche a vel di codice, col bagnato, se affronti una rotonda, la spia del vdc è sempre accesa.
Con l'asciutto è ancora peggio!!!! la cosa più fastidiosa è che in curva fischiano, anche a velocità di codice, sembra che sei in pista con solberg, ad ogni curva, anche se segui una punto guidata da un 80 enne, uiiiiiiiiiiiiiii uiiiiiiiiiiiiiiii..talvolta mi sento in imbarazzo..io penserei..cavolo quello ha una subaru ed è gia ali limite della tenuta?? Quando poi forzi la mano hanno uno scivolamento laterale eccessivo, .
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Re: Gomme e neve
Ciao Piero,Pierpie88 ha scritto:Ciao Guido
Facci sapere come vanno le geolandar, anke io in un primo momento me ne ero innamorato, poi ho visto un paio di recensioni su altri forum, dove se ne parlava proprio male a dire il vero, ed allora ho lasciato perdere. Peccato, il disegno proprio mi piaceva.
Se può esserti utile, ti riporto il commento di un tipo ke nn è rimasto per nulla soddisfatto.
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col bagnato sono pessime, hai sempre la sensazione che ti stia partendo l'auto, anche a vel di codice, col bagnato, se affronti una rotonda, la spia del vdc è sempre accesa.
Con l'asciutto è ancora peggio!!!! la cosa più fastidiosa è che in curva fischiano, anche a velocità di codice, sembra che sei in pista con solberg, ad ogni curva, anche se segui una punto guidata da un 80 enne, uiiiiiiiiiiiiiii uiiiiiiiiiiiiiiii..talvolta mi sento in imbarazzo..io penserei..cavolo quello ha una subaru ed è gia ali limite della tenuta?? Quando poi forzi la mano hanno uno scivolamento laterale eccessivo, .
Dopo 3.000 km i bordi erano gia arrotondati
A tuttora non ho elementi per giudicare perché praticamente ho percorso 2 km in città, dal gommista a casa, e sicuramente appena avrò fatto qualche giretto fuori asfalto vi farò sapere.
Circa i pareri e le esperienze personali anche io ho trovato commenti contrastanti un po' per tutte le gomme (non tutti i gusti sono alla menta), infatti anche io ero in dubbio se prendere le Geolandar AT-S o le Goodyear Wrangler AT-SA o le Toyo sempre AT, ed ho visto recensioni contrastanti per tutte 3. Alla fine ho scelto le Yokohama, nonostante un indice di rumorosità e di consumi superiore rispetto alle precedenti (dati da etichetta, della quale nutro parecchie perplessità sulla attendibilità dei giudizi), perché anni fa, quando avevo un Suzuki Samurai, mi avevano consigliato le Geolandar AT (modello precedente di queste) e mi ero trovato benissimo, sia su neve, anche alta fino ai fari, che su fango. Nella guida su asfalto no ho mai riscontrato particolari problemi ne su asciutto ne sul bagnato, tieni anche in considerazione che il Samurai non è 4x4 permanente come il NGV e quindi su asfalto ha solo la trazione post.
Le AT-S rispetto alle AT sono state modificate un po' nel disegno aggiungendo una striscia di battistrada a zig-zag centralmente per renderlo meno rumoroso (questo è quello che mi ha spiegato il gommista) ma fondamentalmente dovrebbe essere uguale o meglio del precedente. Comunque questo te lo dirò solo dopo averlo provato.
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Re: Gomme e neve
io ho un sacco di amici che le montano sui rav, ci fanno asfalto e fuoristrada e si trovano tutti benissimo. anche il mio vicino di parcheggio (vitara lungo) le ha montate e ne è entusiasta (lui solo asfalto, ma tanti km in autostrada)
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Re: Gomme e neve
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulle prime esperienze con le nuove Yokohama Geolandar AT-S appena montate mercoledì scorso.
Venerdì sera sono andato in montagna, circa 85 km di statale con qualche breve tratto di tangenziale; la guida su asfalto asciutto è stata molto soddisfacente, buona direzionalità in curva, rispetto alle Dueler di serie ho notato una maggiore morbidezza sulle asperità del terreno (tombini, binari del tram, ecc...), non so se sia dovuta alle gomme o al diverso indice di carico (le Dueler erano 103 e queste sono 102) che fa si che le Yokohama siano più morbide a parità di pressione di gonfiaggio (2.5 Bar). Lo sterzo appena un po' più leggero nelle sterzate da fermo o quasi ed in quanto a rumorosità nell'abitacolo non ho notato delle sostanziali differenze neanche a 130-140 Km/h su un breve tratto di tangenziale. Quindi un giudizio + che positivo.
Ieri mattina, vedendo la neve già a bassa quota, sono andato con mia moglie a fare un giretto OR fino al rifugio Scarfiotti (2150 mt.). Poco dopo l'abitato di Rochemolles, finita la strada asfaltata, inizio a trovare neve e ghiaccio sulla strada, non ho avuto problemi a procedere senza nemmeno passare in 4H Lock per un bel po'; la strada era segnata da tracce di qualche altra auto e nonostante questo non avevo problemi ad entrare ed uscire dalle tracce stesse. Quando la strada ha iniziato ad essere un po' più sconnessa e l'altezza della neve aveva raggiunto +/- 15 cm ho bloccato il diff. centrale ed ho proceduto senza difficoltà. Man mano che salivamo di altitudine l'altezza della neve aumentava, in qualche punto dove il vento aveva provocato degli accumuli la sentivo toccare sotto, ma ciò nonostante non ho avuto problemi. Arrivato a circa 2 Km dal rifugio quelli che mi avevano preceduto si erano fermati, quindi; strada con neve vergine!!! Ed anche qui nessun problema 2 e 3 ridotta fino all'arrivo.
Vi ho anche caricato alcune foto di qualità un po' scadente perché fatte con il cellulare... avevo dimenticato la macchina foto , quando avevo già girato l'auto in direzione di ritorno.
vi aggiorno sulle prime esperienze con le nuove Yokohama Geolandar AT-S appena montate mercoledì scorso.
Venerdì sera sono andato in montagna, circa 85 km di statale con qualche breve tratto di tangenziale; la guida su asfalto asciutto è stata molto soddisfacente, buona direzionalità in curva, rispetto alle Dueler di serie ho notato una maggiore morbidezza sulle asperità del terreno (tombini, binari del tram, ecc...), non so se sia dovuta alle gomme o al diverso indice di carico (le Dueler erano 103 e queste sono 102) che fa si che le Yokohama siano più morbide a parità di pressione di gonfiaggio (2.5 Bar). Lo sterzo appena un po' più leggero nelle sterzate da fermo o quasi ed in quanto a rumorosità nell'abitacolo non ho notato delle sostanziali differenze neanche a 130-140 Km/h su un breve tratto di tangenziale. Quindi un giudizio + che positivo.
Ieri mattina, vedendo la neve già a bassa quota, sono andato con mia moglie a fare un giretto OR fino al rifugio Scarfiotti (2150 mt.). Poco dopo l'abitato di Rochemolles, finita la strada asfaltata, inizio a trovare neve e ghiaccio sulla strada, non ho avuto problemi a procedere senza nemmeno passare in 4H Lock per un bel po'; la strada era segnata da tracce di qualche altra auto e nonostante questo non avevo problemi ad entrare ed uscire dalle tracce stesse. Quando la strada ha iniziato ad essere un po' più sconnessa e l'altezza della neve aveva raggiunto +/- 15 cm ho bloccato il diff. centrale ed ho proceduto senza difficoltà. Man mano che salivamo di altitudine l'altezza della neve aumentava, in qualche punto dove il vento aveva provocato degli accumuli la sentivo toccare sotto, ma ciò nonostante non ho avuto problemi. Arrivato a circa 2 Km dal rifugio quelli che mi avevano preceduto si erano fermati, quindi; strada con neve vergine!!! Ed anche qui nessun problema 2 e 3 ridotta fino all'arrivo.
Vi ho anche caricato alcune foto di qualità un po' scadente perché fatte con il cellulare... avevo dimenticato la macchina foto , quando avevo già girato l'auto in direzione di ritorno.
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