Consiglio catene NGV

Rispondi
Avatar utente
Grifonetrombone1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/09/2013, 8:03
Nome: Alessio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Gran vitara 2.0 anno 2002
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: San Giorgio di piano
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Grifonetrombone1 »

Figurati appena mi autorizzano la pubblico :okk:


Avatar utente
Flydoor
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 123
Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: Visual M.
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovereto
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Flydoor »

Le gomme chiodate sono legali, ma a certe condizioni ...

Al contrario delle termiche, dove è il buon senso che ti vieta di usarle in estate, le chiodate le puoi utilizzare solo dal 15 novembre al 15 marzo... in montagna a volte nevica anche prima e dopo tale data e la prima multa l'ho beccata proprio perché le utilizzavo in aprile ( da qui ho imparato la norma ) se in montagna chiudono un occhio, a valle no !

Poi sono d'obbligo i para spruzzi ( o para schizzi ), secondo la legge solo dietro, ma secondo i carabinieri su tutte e quattro ... poi sempre secondo loro devono essere rasenti all'asfalto, se sono alti e larghi non vanno bene, e tante altre cose del genere.

Poi sono rumorose, specie se c'è bel tempo, e una multa me la volevano appioppare proprio perché troppo rumorose. Un'altra volta perché con la strada asciutta, secondo loro, rovinavo l'asfalto ... al che le ho tolte e sono rimaste in soffitta.
Mamma mia, No no, troppe menate! Ora capisco perché non le usa nessuno!
E' chiaro che se ti capita una situazione impossibile.... ...bhe apposta la chiamano impossibile.
Situazione impossibile? No no! era una tranquilla stradina che in estate si percorre anche con un Lamborghini ribassato ma che in inverno non viene spalato (Stradina per le fonti del borbotto, fra Toscana ed Emilia). C'erano anche traccie di almeno un'altro veicolo che era passato :twisted: , ma la mia si è piantata subito :cry2: . E' bassa, maledettamente bassa. Con la Jeep di mio nonno, una vecchia Willis M38A1, si andava sulla neve dove il Vitara ci arriverebbe solo se aviotrasportato. E non aveva ne blocchi ne gomme speciali.. Certo l'NGV ha i suoi limiti, ma se fosse strato 5~6 cm più alto...
A me è arrivata una circolare che dice che hanno vinto il ricorso e pertanto risultano in regola
Sapevo che c'era una causa in corso. Hai per caso il link al documento?
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

Pneumatici invernali comparativa 2013/2014--TEST DI SICUREZZA ED EFFICIENZA - Come per la comparativa degli pneumatici invernali 2012 -2013 (e la comparativa pneumatici invernali 2011 - 2012), i criteri di esame più severi adottati dal TCS valutano il punteggio complessivo di ogni gomma in base ai singoli risultati ottenuti, cosicché, ad esempio, una prestazione ottima sul bagnato non serve a rimediare una scarsa prestazione su asciutto. Il comportamento su strada di 32 pneumatici di dimensioni 185/60 R15 T e 225/45 R17 H è stato rilevato con prove di guida pratica svolte su fondo asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. Inoltre, tutte le gomme sono state sottoposte a test sul rumore, sul consumo di carburante e sull'usura sulla base di quanto riportato dall'etichettatura energetica obbligatoria. Le prove sulla neve, in particolare, sono state esaminate sia su strada di montagna sia su un'apposita pista in pianura per valutare la tenuta di strada in curva (scivolamento laterale) con veicolo in movimento negli esercizi in pista. Il risultato finale ottenuto rappresenta la media tra le due prove. Dopo aver testato le gomme invernali di dimensioni 205/55 R16 più diffuse per il segmento C nella comparativa 2012 (vedi risultati allegati in alto), l'attenzione dei tecnici svizzeri si è concentrata quest'anno sulle prestazioni degli pneumatici 225/45 R17, che equipaggiano le auto con allestimenti sportiveggianti.

FIRESTONE IL PIU' EQUILIBRATO - Solo 7 gomme di dimensioni 185/60 R15 T adatte a una vettura di segmento B come Audi A1, Seat Ibiza, Renault Clio o VW Polo impegnate nelle prove, si sono distinte dalle altre per le prestazioni equilibrate in ogni ambito e sono state premiate con il voto "molto raccomandate". Continental ContiWinterContact TS850 si è distinto soprattutto sul fondo stradale bagnato, innevato e ghiacciato. Il nuovo Dunlop Winter Response 2 ha raggiunto voti eccellenti sul fondo stradale bagnato e innevato, e sul consumo di carburante. Il nuovo Firestone Winterhawk 3 ha mostrato buone prestazioni in tutte le prove. Michelin Alpin A4 ha conseguito il miglior risultato in fatto di usura, mentre il Nokian WR D3 dà il meglio sul fondo stradale asciutto. Sebbene il Goodyear UltraGrip 8 non abbia brillato in nessuna prova, si salva dal declassamento perché non ha mostrato lacune. Semperit Speed-Grip 2 e il Dunlop sono gli pneumatici di riferimento nelle prove per il più basso consumo di carburante.

MARANGONI FA CONSUMARE DI PIU' - Declassati ma con la rispettabile valutazione "raccomandato" gli pneumatici 185/60 Vredestein Snowtrac 3 e Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3 per carenze sul bagnato, Barum Polaris 3 per mancanze su asciutto e bagnato e GT Radial Champiro WinterPro su fondo asciutto, bagnato e innevato. Stessa sorte per Hankook Winter icept RS W442, Falken Eurowinter HS 449 e Kleber Krisalp HP2 solo "raccomandati" per carenze nelle prove parziali (rispettivamente) bagnato e neve, usura, bagnato. Il Marangoni 4 Winter E+ è "non raccomandato" (come il Kormoran Snowpro b2) perché va bene sull'asciutto ma è pessimo sul bagnato e sulla neve. Inoltre ha fatto registrare il maggior consumo di carburante (+ 0,4l/100km) sulla VW Polo testata rispetto alla migliore prestazione dello pneumatico più efficiente.

UNIROYAL HA LA MEDIA MIGLIORE - 4 pneumatici su 17 nelle dimensioni 225/45 R17 H che equipaggiano auto del segmento C sono state promosse con il massimo dei voti: il Continental ContiWinterContact TS850 sulla neve, il Bridgestone Blizzak LM32 S sul bagnato e il Michelin Alpin A4 per l'usura e il nuovo Uniroyal MS plus 77 più equilibrato di tutti. "Raccomandate", quindi comunque valide scelte, le gomme Goodyear UltraGrip 8 Performance e Nokian WR D3, entrambe con lievi lacune sull'aquaplaning e Fulda Kristall Control HP per carenze sull'asciutto e sul bagnato. Va male anche al Semperit Speed-Grip 2 e all'Esa-Tecar Supergrip 7 plus HP declassati per scarsa tenuta di strada in curva. L'Hankook Winter icept RS non ha convinto i tecnici svizzeri sul bagnato, come anche le gomme Toyo Snowprox S953 che hanno ridotte prestazioni anche su neve, ghiaccio e in durata (usura). Importanti punti hanno perso gli pneumatici Winter IWT-2 (su neve) e Sailun Ice Blazer WSL-2 (su neve e ghiaccio) da affibbiargli la menzione di "non raccomandato".
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

Ordinanze gomme invernli e catene : elenco aggiornato 2013/2014 Ecco l'elenco aggiornato al 15 novembre di tutte le ordinanze sull'obbligo di pneumatici invernali e catene da neve vigenti in Italia : una modifica al Codice della strada prevista dalla legge 120 del 29 luglio 2010, che consente agli enti locali di imporre un obbligo specifico. Infatti, dal punto in cui il gestore ha posto lo specifico cartello, l'automobilista ha due possibilità: o viaggia con pneumatici invernali montati; oppure, in alternativa, con catene a bordo della macchina. Altrimenti, in caso di controllo delle Forze dell'ordine, scatta un verbale di 84 euro, indipendentemente dal fatto che il manto stradale sia innevato o ghiacciato: non conta. Ma la sanzione, alla fine, è l'aspetto meno importante: occorre tenere sempre a mente che migliaia di veicoli rimangono immobilizzati lungo le strade innevate se una sola auto si mette di traverso perché non aveva gomme invernali o catene da neve. In più, senza mezzi idonei a consentire la circolazione in condizioni difficili, il rischio di incidenti diviene molto più alto.

LA BABELE DELLE ORDINANZE - C'è però da dire che la regola non vale a livello nazionale e quindi si crea una cartina a macchia di leopardo lungo lo Stivale: esistono Province che impongono la prescrizione e altre adiacenti che nemmeno la prendono in considerazione. Ogni gestore sceglie, giustamente, le date in cui vale l'obbligo: il motivo? In Italia, abbiamo differenti condizioni climatiche a seconda della latitudine e della longitudine: una nazione lunghissima con temperature differenti.

UN SITO SU CUI ORIENTARSI - Esiste comunque un elenco delle ordinanze sull'obbligo di gomme invernali o catene da neve: si basa sui dati di Viabilità Italia (vedi allegato in Pdf). Il tutto è stato elaborato (e ordinato alfabeticamente) da Assocatene.

Abruzzo
Dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014. I tratti interessati sono:
● raccordo Autostradale 12 Chieti-Pescara: intera estensione dal km 0,000 (Chieti) al km 14,700 (Pescara);
● strada statale 5 Via Tiburtina Valeria: dal km 65,000 (località Oricola, provincia di L`Aquila) al km 70,000 (località Carsoli, provincia di L`Aquila) e dal km 98,200 (località Tagliacozzo, provincia di L`Aquila) al km 184,160 (località Bussi sul Tirino, provincia di Pescara);
● strada statale 5 quater Via Tiburtina Valeria: dal km 0,000 (località Carsoli) al km 26,020 (località Tagliacozzo), in provincia di L`Aquila;
● strada statale 16 Adriatica: dal km 391,800 (località Martinsicuro, provincia di Teramo) al km 439,500 (località Montesilvano, provincia di Pescara) e dal km 459,430 (località Ponte Foro, provincia di Chieti) al km 524,600 (località S. Salvo Marina, provincia di Chieti);
● strada statale 16 Dir. C del Porto di Pescara: intera estensione dal km 0,000 (innesto Raccordo Autostradale 12 `Chieti-Pescara`) al km 3,300 (Porto di Pescara);
● strada statale17 dell`Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico: dal km 12,250 (località Sella di Corno) al km 68,592 (località Navelli) e dal km 88,287 (bivio per Corfinio) al km 151,035 (località Castel di Sangro), in provincia di L`Aquila;
● strada statale 80 del Gran Sasso d`Italia: dal km 4,480 (bivio per Coppito, provincia di L`Aquila) al km 98,950 (Teramo);
● strada statale 80 Racc. di Teramo: intera estensione dal km 0,000 (Teramo) al km 17,341 (località Mosciano Sant`Angelo, provincia di Teramo);
● strada statale 80 Variante di Teramo: dal km 2,900 al km 5,526, a Teramo;
● strada statale 81 Piceno Aprutina: dal km 11,498 (località Villa Lempa, provincia di Teramo) al km 185,900 (località Casoli, provincia di Chieti);
● strada statale 83 Marsicana: dal km 75,815 (località Alfedena) al km 81,000 (località Ponte Zittola), in provincia di L`Aquila;
● strada statale 84 Frentana: dal km 50,320 (località Casoli) al km 57,000 (località Selva di Altino), in provincia di Chieti;
● strada statale 150 della Valle del Vomano: intera estensione dal km 0,000 (località Roseto degli Abruzzi) al km 37,470 (località Montorio al Vomano), in provincia di Teramo;
● strada statale 153 della Valle del Tirino: intera estensione dal km 0,000 (località Bussi sul Tirino, provincia di Pescara) al km 23,800 (località Navelli, provincia di L`Aquila);
● strada statale158 della Valle del Volturno: dal km 0,000 (località Alfedena) al km 7,228 (località Valico S. Francesco) in provincia di L`Aquila;
● strada statale 260 Picente: dal km 0,000 (località Cermone, provincia di L`Aquila) al km 29,462 (località Roccapassa, presso il confine tra Abruzzo e Lazio, in provincia di Rieti);
● strada statale 650 di Fondo Valle Trigno: dal km 43,350 (località Madonna del Canneto, al confine tra Abruzzo e Molise) al km 78,400 (località San Salvo Marina, provincia di Chieti);
● strada statale 652 di Fondo Valle Sangro: dal km 12,250 (località Castel di Sangro, provincia di L`Aquila) al km 82,900 (località Fossacesia, provincia di Chieti);
● strada statale 684 Tangenziale Sud di L`Aquila: intera estensione dal km 0,000 al km 4,940, a L`Aquila;
● strada statale 690 Avezzano-Sora: dal km 0,000 (località Avezzano) al km 39,350 (località Balsorano) in provincia di L`Aquila;
● strada statale 696 del Parco Regionale Sirente Velino: dal km 0,000 (località Tornimparte) al km 51,000 (località Celano), in provincia di L`Aquila;
● strada statale 696 dir Vestina: dal km 2,735 (località Celano) al km 6,700 (località Paterno) in provincia di L`Aquila;
● strada statale 696 dir A Vestina: intera estensione dal km 0,000 al km 0,460 (località Celano), in provincia di L`Aquila;
● strada statale 714 Tangenziale di Pescara: intera estensione dal km 0,000 (località Montesilvano, provincia di Pescara) al km 24,177 (località Francavilla, provincia di Chieti);
● strada statale 714 Dir: intera estensione dal km 0,000 al km 1,300 (località Montesilvano, provincia di Pescara);
● strada statale 714 Dir A: intera estensione dal km 0,000 al km 0,370 (Pescara);
● strada statale 714 Dir B: intera estensione dal km 0,000 (località Foro Morto) al km 1,300 (innesto autostrada A14), in provincia di Chieti;
● NSA 253 (ex strada statale 17 - Variante di Rocca Pia), nei due tratti di competenza Anas: dal km 0,000 al km 2,100 (località Rocca Pia) e dal km 0,000 (località Rocca Pia) al km 3,850 (Galleria 5 miglia), in provincia di L`Aquila;
● NSA 296 (ex strada statale 80 Racc.): dal km 3,090 al km 5,090, località S. Nicolò a Tordino, in provincia di Teramo. L`obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Basilicata
Dal 1° novembre al 31 marzo, i tratti interessati sono: il raccordo autostradale Sicignano-Potenza: dal km 8,400 al km 51500; la Statale 7 Appia (dal km 466,8 al km 468,3 in provincia di Potenza); la Statale 407 Basentana (dal km 0 al km 19,5 in provincia di Potenza).

Calabria
Dal 15 novembre al 31 marzo 2014. I tratti stradali interessati dall'ordinanza sono:
● 107 Silana-Crotonese: intera estensione Paola - Crotone
● 108bis Silana di Cariati: intera estensione Cuturelle - L orica -Bocca di Piazza
● 109 Della Piccola Sila: tra il km 68,200 e il km 82,340 sul tratto Cafarda-Taverna e 109bis tra il km 0,000 e il km 12,000 sul tratto Cafarda-Pentone
● 177 Silana di Rossano perl'intero tratto Camigliatello - Cropalati
● 179 Del Lago Ampollino sul tratto Spineto -Bocca di Piazza
● 179 direzione Del Lago Ampollino sul tratto Bivio Spineto - Albi)
● 182 Delle Serre Calabre tra il km 43,000 e il km 73,000 nel tratto Sorianello-Chiaravalle
● 283 Delle Terme Luigiane tra il km 18,000 e il km 12,000 nel tratto Fagnano - Guardia Piemontese
● 481 Della Valle Del Ferro tra il km 27,000 e il km 31,000 sul tratto Oriolo - Castroreggio
● 616 Di Pedivigliano per l' intera estensione Colosimi-Altilia
● 660 Di Acri per l' intera estensione (Acri)
● 682 Jonio -Tirreno tra il km 24,000 e il km 15,000 Mammola -Cinquefrondi
● 713 Trasversale delle Serre tra il 6,615 e il km 8,680 (Ponte Scornari-Vazzano); tra il km 15,650 e il km 17,133 (Viadotto Marino-Vallelonga), tra il km 18,150 e il km 27,256 (Monte Cucco-Torre Ruggero), tra il km 31,250 e il km 34,401 (Chiaravalle)
● 713dir Di Serra San Bruno per l'intera estensione Serra San Bruno

Campania
Dal 15 novembre al 15 aprile 2014, in molte strade soggette a precipitazioni nevose, ci sarà l'obbligo di utilizzo dei pneumatici invernali o di avere catene a bordo del veicolo. I tratti interessati sono:
● strada statale 7 Appia: dal km 314,700 (svincolo per Chiusano S. Domenico) al km 346,800 (in prossimità dello svincolo di Lioni) edal km 378,800 (intersezione con ex strada statale 7 ed ex strada statale 91) al km 389,800, in provincia di Napoli
● strada statale 7 bis Terra di Lavoro: dal km 64,000 (in prossimità dell`impianto carburanti) al km 74,400 (in prossimità della rotatoria), in provincia di Avellino
● strada statale 90 Delle Puglie: dal km 27,000 (fine centro abitato Ariano Irpino) al km 37,500 (intersezione con la strada statale 90 bis) in provincia di Avellino;
● strada statale 90 bis Delle Puglie: dal km 16,700 (Bivio S. Arcangelo Trimonte) al km 32,700 (Montecalvo Irpino) in provincia di Avellino
● strada statale 19 delle Calabrie: dal km 26,570 (intersezione con la ex strada statale 488) al km 40,250 (Intersezione Contrada Pedicara)e dal km 78,170 (Intersezione per Contrada Fonti) al km 102,170, fino al confine con la Basilicata
● strada statale 87 Sannitica: dal km 78,600 (svincolo Z.I. Torrecuso) al km 105,840, fino al confine con il Molise
● strada statale 212 Della Val Fortore: dal km 25,120 (svincolo strada provinciale 51) al km 49,670, fino al confine con il Molise
● strada statale 166 Degli Alburni: dal km 30,000 (Ponte Fasanello) al km 61,300 (intersezione con via Tempa nel Comune di S. Pietro al Tanagro ) in provincia di Salerno
● strada statale 303 Del Formicoso: dal km 2,550 (intersezione Via Melfi) al km 20, 084 (intersezione con la strada statale 425 e la strada provinciale ex ss. 803), in provincia di Avellino
● strada statale 400 di Castelvetere: dal km 29,400 (intersezione con la strada statale 425) al km 35,400 (altezza intersezione con la strada provinciale ex ss 557)
● strada statale 425 di S. Angelo dei Lombardi: dal km 0,000 (intersezione con strada statale 400) al km 8,510 (intersezione con la strada statale 303 e la strada provinciale ex ss 803)
● strada statale 691 Fondo Valle Sele: dal km 13,350 (in prossimità dello svincolo Z.I Calabritto) al km 31,200 (intersezione con la strada statale 7 nel Comune di Lioni)
● Raccordo Autostradale di Benevento: dal km 0,000 (altezza casello autostradale di Benevento) al km 12,500 (svincolo Benevento Est) in provincia di Benevento

Emilia-Romagna
La durata dell'ordinanza invernale varia in base al tratto stradale coinvolto.
Dal 1° novembre al 30 aprile:
E45 (SS 3bis Tiberina) nel tratto compreso tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000).
Dal 15 novembre al 15 aprile:
● la strada statale 45 di Val di Trebbia: da Gorreto, nel Comune di Ottone (km 62,100) a Fabiano, nel comune di Rivergaro (km 116,000), in provincia di Piacenza
● la strada statale 62 della Cisa: dal passo della Cisa (km 56,214) alla località La Salita di Fornovo di Taro (km 92,600), in provincia di Parma
● la strada statale 63 del Valico del Cerreto: dal passo del Cerreto (km 35,691) alla località La Bettola (km 92,000), in provincia di Reggio Emilia
● la strada statale 12 dell`Abetone e del Brennero: da Faidello (km 91,450) a Pozza di Maranello (km 164,000), in provincia di Modena
● la strada statale 64 Porrettana: da Ponte della Venturina (km 31,110) a Borgonuovo (km 85,020), in provincia di Bologna
● la strada statale 67 Tosco Romagnola: da Osteria Nuova (km 142,269) a Castrocaro Terme (km 180,000), in provincia di Forlì Cesena.
Dal 15 dicembre al 15 marzo:
● la strada statale 3bis Tiberina (E45): da Sarsina (FC) a Ravenna (dal km 195,000 al km 250,656)
● la strada statale 309 direzione Romea: intero tratto dalla zona industriale nord di Ravenna (rotatoria località Bassette) allo svincolo A14dir - SS16
● la strada statale 16 Adriatica: dallo svincolo A14dir/SS16 dir allo svincolo di Classe (dal km 147,860 al km 157,860)
● la strada statale 67 Tosco Romagnola: dallo svincolo di Classe allo svincolo di via Trieste (dal km 217,227 al km 226,200)

Lazio
L'Anas comunica che dal 15 novembre 2013, fino al 15 aprile 2014, per tutti i veicoli a motore sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o l`utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per il Lazio maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. I tratti interessati sono:
● strada statale 4 Via Salaria: dal km 97,000 (località Antrodoco) al km 144,958 (confine regionale con le Marche), in provincia di Rieti;
● strada statale 17 dell`Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico, dal km 0,000 (località Antrodoco) al km 12,250 (confine regionale con l`Abruzzo), in provincia di Rieti.

Liguria
Dal 1° novembre al 15 aprile, in alcuni tratti stradali. I tratti interessati dall'ordinanza sono:
● strada statale 1 Via Aurelia dal km 421,813 al km 470,800
● la strada statale Var A Variante della Spezia
● la strada statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja dal km 133,782 al km 138,200
● la strada statale 28 del Colle di Nava dal km 94,944 al km 135,000
● la strada statale 28 Var Variante di Chiusavecchia
● la strada statale 28 Var A Variante di Pieve di Teco
● la strada statale 29 del Colle di Cadibona dal km 115,150 fino al km 133,000,
● la strada statale 29 Var Variante di Carcare e collina di Vispa
● la strada statale 30 di Val Bormida dal km 67,850 al km 68,760
● la strada statale 45 di Val Trebbia dal km 11,150 al km 53,729
● la strada statale 62 della Cisa dal km 2,400 al km 7,950

Lombardia
L'Anas ha emanato un'ordinanza contenente diverse date di entrata in vigore. l'ordinanza Anas si applica ai seguenti tratti stradali:
Dal 1° ottobre al 30 aprile 2014:
● strada statale 42 Del Tonale e della Mendola dal km 118,700 al km 147
Dal 1° novembre al 30 aprile 2014:
● strada statale 42 Del Tonale e della Mendola dal km 105,980 al km 118,700
● strada statale 39 Dell`Aprica dal km 13,960 al km 29,080
Dal 15 novembre al 15 aprile 2014:
● strada statale 39 Dell`Aprica dal km 0 al km 13,960
● strada statale 38 dir A Dello Stelvio dal km 0 al 1,700
● SS38 Dello Stelvio dal km 0,900 al km 106,500
● statale 37 Del Maloja dal km 0 al km 10
● SS36 Del Lago di Como e dello Spluga dal km 97,700 al km 149,560
● Raccordo Lecco-Valsassina dal km 0 al km 9,015
Dal 15 novembre al 30 aprile:
● strada statale 301 Del Foscagno dal km 0 al km 36,939

Marche
Dal 15 novembre al 15 aprile.
I tratti citati dal comunicato sono:
● strada statale 16 Adriatica da Colombarone (km 226,700) a Cattabrighe (km 231,700) e da Falconara Marittima (km 288,300) ad Aspio di Ancona (km 308,200)
● strada statale 16 dir/b del Porto di Ancona da Pinocchio (km 0,780) a Palombare di Ancona (km 2,225
● strada statale 687 Pedemontana per l`intero tracciato dall`innesto con la strada comunale di Selvanera (km 0,000) al bivio di Lunano (km 4,781), in provincia di Pesaro Urbino
● strada statale 73bis di Bocca Trabaria dal confine con l`Umbria (km 16,804) a Fossombrone (km 88,100), in provincia di Pesaro Urbino
● strada statale 73bis Var (Variante di Urbino) per l`intero tracciato da Urbino (km 0,000) al bivio di Borzaga (km 3,050), in provincia di Pesaro Urbino
● strada statale 76 della Val d`Esino: dallo svincolo di Jesi Ovest (km 54,150) al confine con l`Umbria (km 3,314), in provincia di Ancona
● strada statale 77 della Val di Chienti: dallo svincolo di Corridonia (km 89,700) al confine con l`Umbria (km 27,884), compresa la variante tra Sfercia e Pontelatrave (SS 77 var dal km 0,000 al km 6,073) e la variante di Bavareto (SS77var/a dal Km 0,000 al km 1,095), in provincia di Macerata
● strada statale 4 via Salaria, da Ascoli Piceno (km 181,600) al confine con il Lazio (144,958), in provincia di Ascoli Piceno
● strada statale 685 delle Tre Valli Umbre, dall`innesto con la SS4 Salaria (km 0,000) alla galleria San Benedetto (km 7,396), in provincia di Ascoli Piceno
● strada statale 81 Piceno-Aprutina da Ascoli Piceno (km 3,460) al confine con l`Abruzzo (km 11,498), in provincia di Ascoli Piceno
● raccordo autostradale 11 Ascoli Piceno-Porto d`Ascoli, da Ascoli Piceno (km 0,000) all`innesto dell`autostrada A14 (km 24,450), in provincia di Ascoli Piceno

Molise
Dal 15 novembre al 15 aprile.
Nel dettaglio, i tratti interessati sono:
● strada statale 6 dir Casilina dal km 0,000 al km 11,830, tra San Pietro Infine e Venafro, tra le province di Caserta e Isernia;
● strada statale16 Adriatica dal km 524,600 al km 536,215 e dal km 546,950 al km 559,877, (CB);
● strada statale 17 Dell`Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitica dal km 151,035 al km 176,400 e dal km 179,035 al km 214,510, (IS);
● strada statale 17 Var.A Isernia - Castel di Sangro dal km 0,000 al km 18,700, tra Miranda e Rionero Sannitico (IS);
● strada statale 85 Venafrana dal km 8,000 al km 44,600 tra Sesto Campano e Isernia;
● strada statale 85 Variante di Venafro dal km 0,000 al km 8,695 (IS);
● strada statale 87 Sannitica dal km 105,850 al km 132,700 e dal km 145,375 al km 221,188 (CB);
● strada statale 158 Della Valle del Volturno dal km 7,228 al km 40,550, tra Pizzone e Montaquila (IS);
● strada statale 212 Della Valle del Fortore dal km 49,670 al km 67,000 e dal km 80,100 al km 104,000 (CB);
● strada statale 645 Della Valle del Tappino dal km 1,070 al km 29,808 tra Campobasso e Gambatesa;
● strada statale 647 Della Valle del Biferno dal km 0,000 al km 75,250, tra Bojano e Guglionesi (CB) Strada statale 647 dir. A Della Valle del Biferno dal km 0,000 al km 3,900, tra Vinchiaturo e Colle D`Anchise (CB);
● strada statale 647 dir. B Della Valle del Biferno dal km 4,150 al km 12,300, tra Ripalimosani e Montagano (CB);
● strada statale 650 Fondo Valle Trigno dal km 0,000 al km 43,350, tra Isernia e Trivento (CB);
● strada statale 652 Fondo Valle del Sangro dal km 0,000 al km 13,300, tra Colli a Volturno (IS) e Castel di Sangro (AQ);
● strada statale 709 Tangenziale di Termoli dal km 0,000 al km 12,450, in località Termoli (CB);
● strada statale 710 Tangenziale Est di Campobasso dal km 0,000 al km 2,450, (CB);
● strada statale 711 Tangenziale Ovest di Campobasso dal km 0,000 al km 1,800, (CB);
● NSA 278 Variante di Riccia dal km 60,000 al km 68,300, dal km 249,980 al km 254,700 e dal km 258,000 al km 258,813, in località Riccia, (CB);
● NSA 358 Ex SS 17 (vecchia sede) dal km 16,000 al km 17,500, dal km 256,000 al km 258,813 e dal km 216,200 al km 217,100, tra le province di Campobasso e Isernia;
● NSA 362 Ex SS 85 (var. presso Monteroduni) dal km 30,300 al km 32,100, in località Monteroduni (IS);
● NSA 363 Ex SS 85 (var. presso Macchia d`Isernia) dal km 34,000 al km 34,800 e dal km 35,200 al km 36,200, in località Macchia d`Isernia (CB);
● NSA 364 Ex SS 158 (var. presso Rocchetta Nuova) dal km 22,820 al km 24,570, in località Rocchetta al Volturno (IS);
● NSA 365 Ex SS 212 (var. presso torrente Tappino) dal km 77,200 al km 79,400, in località Gambatesa (CB));
● NSA 366 Ex SS 645 (var. presso Campodipietra) dal km 9 000 al km 10 200.

Piemonte
Dal 15 novembre al 31 marzo. L'Anas ha emanato l'ordinanza sui seguenti tratti stradali: la 28 del Colle di Nava dal km 8,3 al km 94,944; la 490 del Colle di Melogno; la 20 del Colle di Tenda dal km 85,04 al km 110,401; la 21 del Colle della Maddalena`dal km 3,5 al km 59,708.

Puglia
Dal 15 novembre al 15 aprile 2014. I tratti stradali coinvolti dall'ordinanza sono:
● SS 7 Via Appia, dal km 591,741 al km 627,250 (confine regionale - Palagiano)
● SS 17 Dell`App. Abruzzese ed Appulo Sannitico, dal km 273,379 al km 284,000 (confine reg. - Var. di Volturara)
● SS 17 var Variante di Volturara, intera estensione
● SS 89 Garganica, dal km 105,300 al km 145,300 (Vieste - Mattinata)
● SS 89 dir B Garganica, intera estensione
● SS 90 Delle Puglie, dal km 48,320 al km 67,200 (confine regionale - sp 113 a Monte Calvello)
● SS 93 Appulo Lucana, dal km 16,000 al km 20,750 (Barletta - Canosa)
● SS 96 Barese, dal km 55, 790 al km 105,500 (Gravina - confine regionale)
● SS 99 Di Matera, dal km 1,900 al km 10,500 (Altamura - confine regionale)
● SS 100 Di Gioia del Colle, dal km 18,000 al km 66,600 (Casamassima - Mottola)
● SS 170 dir A Di Castel del Monte, dal km 0,000 al km 15,070 (Castel del Monte-Andria
● SS 172 Dei Trulli, dal km 1,400 al km 60,400 (Casamassima - Crispiano)
● SS 172dir Dei Trulli, intera estensione
● SS 272 Di San Giovanni Rotondo dal km 11,100 al km 21,860 (sp 28 Pedegarganica-San Marco in Lamis), dal km 24,450 al km 29,750 (San Marco in Lamis-San Giovanni Rotondo); dal km 33,350 al km 56,600 (San Giovanni Rotondo - Monte Sant`Angelo)
● SS 655 Bradanica, dal km 31,000 al km 40,865 (casello A16 di Candela - confine regionale)

Toscana
Dal 1° novembre al 30 aprile:
● la strada statale 3bis Tiberina (E45) per l`intero tratto regionale tra gli svincoli di San Giustino (km 133,755) e Canili (km 168,698), in provincia di Arezzo.
Dal 1° novembre al 15 aprile:
● la tangenziale Ovest di Siena per l`intero tracciato (dal km 0,000 al km 8,300)
● il raccordo autostradale Siena-Firenze, per l`intero tracciato (dal km 0,000 al km 56,360)
● il raccordo autostradale Bettolle-Perugia per l`intero tratto regionale tra gli svincoli di Bettolle (km 0,000) e Castiglione del Lago (km 19,110), nelle province di Arezzo e Siena
● la strada statale 715 Siena-Bettolle per l`intero tracciato (dal km 1,480 al km 46,155), in provincia di Siena
Dal 15 novembre al 15 aprile:
● la strada statale 12 dell`Abetone e del Brennero, nel tratto compreso tra La Lima (km 71,000) e Abetone (km 91,450), in provincia di Pistoia
● la strada statale 62 della Cisa, nel tratto compreso tra Pontremoli (km 35,000) e il passo della Cisa (km 56,214), in provincia di Massa Carrara;
● a strada statale 63 del Valico del Cerreto, nel tratto compreso tra Fivizzano (km 15,000) e il passo del Cerreto (km 35,691), in provincia di Massa Carrara
● la strada statale 64 Porrettana, nel tratto compreso tra Pistoia (km 0,800) e Ponte della Venturina (km 31,110), in provincia di Pistoia
● la strada statale 67 Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra San Bavello (km 122,000) e Osteria Nova (km 142,269), in provincia di Firenze.
Dal 15 novembre al 31 marzo:
in questo periodo di ogni anno è soggetta all`obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve anche la strada statale 223 di Paganico (itinerario E78) nel tratto compreso tra l`uscita di Paganico (km 20,800) e il bivio di Orgia (km 57,600), nelle province di Siena e Grosseto.

Valle d'Aosta
Dal15 ottobre al 15 aprile. Statali: la 26 della Valle d`Aosta, dal km 48,25 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile); la 26 DIR della Valle d`Aosta, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,58 (Courmayeur); la 27 del Gran San Bernardo, dal km 4,2 (Aosta) al km 33,910(Saint Rhemy en Bossess); la 27 Variante di Gignod, dal km 0 al km 2,187.

ORDINANZE LOCALI IN ORDINE ALFABETICO
Arezzo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Alessandria. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Asti. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Avellino. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Barletta - Andria - Trani. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Belluno. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Benevento. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Biella. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Bologna. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Brescia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Bergamo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Brindisi. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Caserta. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Como. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Cremona. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Cuneo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Ferrara. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Firenze. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Foggia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Forlì-Cesena. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Grosseto. Dal 15 novembre al 15 aprile.
L'Aquila (Comune). Dal 17 novembre al 13 aprile. Ma questo periodo potrà essere esteso qualora dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio. L'ordinanza prevede inoltre, in caso di nevicate, l'assoluto divieto di circolazione ad autocarri (aventi un peso a pieno carico superiore a 35 quintali), con la sola eccezione dei mezzi di pubblica utilità in situazione di emergenza.
Lecco. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Lecce. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Livorno. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Lodi. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Lucca. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Mantova. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Massa Carrara. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Matera. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Modena. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Monza-Brianza. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Napoli. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Novara. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Padova. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Parma. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Pavia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Pisa. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Piacenza. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Pistoia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Potenza. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Prato. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Ravenna. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Reggio Emilia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Rimini. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Rovigo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Salerno. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Siena. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Taranto. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Torino. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Treviso. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Rovigo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Sondrio. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Udine. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Varese. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Venezia. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Verbano Cusio Ossola (Provincia). Dal 15 novembre al 15 aprile. L'obbligo di montare pneumatici da neve o avere catene a bordo, permane anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevoso o formazione di ghiaccio.
Vercelli. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Verona. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Vicenza. Dal 15 novembre al 15 aprile.
Viterbo. Dal 15 novembre al 15 aprile.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

Le calze da neve sono legali, ma solo per mora::::Ecco a voi l'ultima puntata della telenovela giudiziaria sulle calze da neve. E' una circolare del servizio Polizia stradale del ministero dell'Interno (protocollata il 5 novembre col numero 300/A/8321/13/105/1/2), che sostanzialmente invita tutti gli organi di polizia (sui quali ha un potere di coordinamento riconosciuto dal Codice della strada, articolo 11) a chiudere un occhio.

Lo scrive con il solito linguaggio felpato, ma è impossibile interpretarlo diversamente. Di fronte a una sentenza che "apre" alle calze e viene osteggiata dalla Motorizzazione al punto da presentare un ricorso in appello, l'unica cosa che si può fare è attendere una pronuncia giudiziaria definitiva.

Quindi, diciamo che per questi mesi freddi siete in regola anche con le calze da neve. Ma dovrete comprare anche le catene se poi il Consiglio di Stato darà ragione alla Motorizzazione.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Jrp »

Alla fine col NGV penso che, a parte il discorso di spanciare, eventuali difficoltà che portano a situazioni pericolose possano esserci solo nell'affrontare delle discese con neve molto battuta o ghiaccio. In questo caso anche procedendo a velocità molto moderata, sfruttando il freno motore (1a-2a ridotta), anche con gomme termiche, potrebbe diventare problematico doversi arrestare in caso di ostacolo improvviso e l'unica soluzione sono le catene.
Personalmente uso le termiche in inverno, non ho le catene ma ogni tanto ci faccio un pensierino... si sa mai. C'è qualcuno che le ha comprate e quali? Se dovessi prenderle non vorrei spendere un botto ma nemmeno prendere qualcosa che dopo 500m è da buttare. Cosa ne pensate delle "LAMPA S-12 GR. 24 16466". Mi sembrano un discreto compromesso senza spendere una fortuna ed evitando comunque un prodotto supereconomico.
Avatar utente
Flydoor
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 123
Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: Visual M.
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovereto
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Flydoor »

Carine anche queste e come prezzo siam li:
http://topgear.it/shop.php?act=zoom&id_ ... sura%20118
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Jrp »

E le LAMPA S-16 GR. 24 16107 ci staranno oppure 16mm di maglia sono troppi?? Chiedo a chi si è dotato di catene quali ha preso e con quale ingombro...
Grazie
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da stevezago »

correggetemi se sbaglio, con gomme A/T o Mud ci vuole una misura in più? :?:


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da leporo »

può essere, ma se incontri il controllo, glielo spieghi?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi NGV”