come si comporta l'NGV sulla neve

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korando2NGV
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da korando2NGV »

N


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korando2NGV
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da korando2NGV »

nel selettore hai 4poszizioni, normale che è 4x4, poi 4x4 blocc diff, poi 4x4 blocc dif con ridotte e N che si usa solo in caso di traino
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente

4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h

4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno…
usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!
Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.




N: (sul selettore di trazione tutto a Sx) IN CASO DI TRAINO VETTURA
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina ruote dritte
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N sul segno I
- tenerlo premuto per circa 5 secondi fino a che l’indicatore N lampeggia,poi
riportare l’interruttore sulla posizione N, a questo punto l’indicatore N lampeggia e
suona un cicalino.
Ora con la N inserita le ruote sono libere sconnesse dagli altri organi di trasmissione e se provi a inserire le marce la macchina non si muove. A questo punto il veicolo può essere trainato Per tornare da N a 4H=veicolo fermo, ruote dritte, cambio in folle,tieni premuto a fondo freno e frizione e ruota interruttore su 4H
DISATTIVAZIONE ESP da usare solo in caso di salite innevate o laddove si perda aderenza e non si riesce ad avanzare Si può usare solo in modalità 4HL La disattivazione manuale del ESP non esclude l'ABS (che è un sottosistema del ESP) e di conseguenza il TCS (che è un sottosistema del ABS). Cioè: ESP ==> ABS ==> TCS. Per disattivare il Sistema devi tenere premuto il tasto ESP-OFF per circa una decina di secondi. Il sistema comunque si riattiva automaticamente appena superi 30 km/h. In modalità 4L-LOCK l'ESP si disattiva automaticamente perchè intralcerebbe (ma restano attivi ABS e sottostante TCS), inoltre il TCS cambia settaggio dalla modalità normale alla modalità OFFROAD specifica per i fondi a bassa aderenza
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da SNOOPY63 »

korando2NGV ha scritto:nel selettore hai 4poszizioni, normale che è 4x4, poi 4x4 blocc diff, poi 4x4 blocc dif con ridotte e N che si usa solo in caso di traino
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente

4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h

4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno…
usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!
Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.




N: (sul selettore di trazione tutto a Sx) IN CASO DI TRAINO VETTURA
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina ruote dritte
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N sul segno I
- tenerlo premuto per circa 5 secondi fino a che l’indicatore N lampeggia,poi
riportare l’interruttore sulla posizione N, a questo punto l’indicatore N lampeggia e
suona un cicalino.
Ora con la N inserita le ruote sono libere sconnesse dagli altri organi di trasmissione e se provi a inserire le marce la macchina non si muove. A questo punto il veicolo può essere trainato Per tornare da N a 4H=veicolo fermo, ruote dritte, cambio in folle,tieni premuto a fondo freno e frizione e ruota interruttore su 4H
DISATTIVAZIONE ESP da usare solo in caso di salite innevate o laddove si perda aderenza e non si riesce ad avanzare Si può usare solo in modalità 4HL La disattivazione manuale del ESP non esclude l'ABS (che è un sottosistema del ESP) e di conseguenza il TCS (che è un sottosistema del ABS). Cioè: ESP ==> ABS ==> TCS. Per disattivare il Sistema devi tenere premuto il tasto ESP-OFF per circa una decina di secondi. Il sistema comunque si riattiva automaticamente appena superi 30 km/h. In modalità 4L-LOCK l'ESP si disattiva automaticamente perchè intralcerebbe (ma restano attivi ABS e sottostante TCS), inoltre il TCS cambia settaggio dalla modalità normale alla modalità OFFROAD specifica per i fondi a bassa aderenza
Ti ringrazio infinitamente, ma non era il caso scrivessi così tanto ;-) , bastava mi dicessi di andare a leggermi il libretto di istruzione!
Grazie ancora.
Sergio
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da stevezago »

SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto
non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno...... :lol: :lol: :lol:


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da korando2NGV »

stevezago ha scritto:
SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto
non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno...... :lol: :lol: :lol:
:ok:
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da SNOOPY63 »

stevezago ha scritto:
SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto
non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno...... :lol: :lol: :lol:
Beato lui :)
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da Vituro »

stevezago ha scritto: non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno...... :lol: :lol: :lol:

:ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :mrgreen:
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da masso75 »

Mi sono letto tutto il post,ma voi normalmente su strada innevata usate il blocco del differenziale centrale? va meglio si?
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da luca.monty88 »

Si con il centrale bloccato la sento molto piu sicura....ora che mi si è bruciata la centralina dell'abs quindi non o più alcun tipo di aiuto elettronico senza il blocco si fanno dei traversi da paura.....molto divertente ma non molto sicuro...
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Re: come si comporta l'NGV sulla neve

Messaggio da masso75 »

Sì infatti qualche giorno fa l'ho usata sulla neve,e vuoi anche le gomme non proprio performante,non mi sentivo proprio molto sicuro.
La prossima volta provo col centrale bloccato
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