usura eccessiva pneumatici originali

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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AGVitara »

Metto in Snow quando torno a casa perché la strada è sterrata e molto scoscesa (salita).
Ovviamente quando è nevicato ho usato la mappa snow anche nel percorso su asfalto.
Il giorno di Pasqua ho fatto circa 1500 km in autostrada con mappa Sport (sport in quanto ho notato che in autostrada a velocità un pò elevate, consuma meno gasolio con la mappa sport rispetto ad Auto)


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AGVitara
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AGVitara »

Comunque oggi sono andato a parlare in officina Suzuki a Bologna, ed il capo meccanico mi ha detto che per la Vitara è normale consumare maggiormente le gomme al posteriore, questione di distribuzione dei pesi della macchina .......??????? onestamente sono perplesso, le mie modeste conoscenze di meccanica automobilistica mi dicevano che questa macchina dovesse consumare maggiormente le gomme anteriori
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The Gian
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da The Gian »

Siamo in due e nn saremo soli sicuramente a pensarla cosi,spero si sia sbagliato trattandosi di motore anteriore e tradione principale anteriore
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jumpmen
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da jumpmen »

cosa succede se provi ad arrivare a casa in modalità auto? Mi viene da pensare (tutta teoria lo so) che se necessita di trazione la Vitara inserisca da sola la trazione che può servire,
curiosa la cosa della modalità sport in autostrada , la proverò

quella che ha detto Morgan non è una cosa normale, ho già finito 2 treni di estive e uno di invernali e tutte si sono consumate (ovviamente) di più all'anteriore, evidente anche il consumo maggiore all'interno delle gomme (campanatura) anteriori
e anche le Dunlop winter sport che ho tolto sono più consumate all'anteriore ,quelle dietro sembrano nuove
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spunto
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da spunto »

anche la mia usura più sull'anteriore ma è normale quello che ti hanno detto mio parere è una stupidata
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AGVitara »

Oggi sono andato dal Gommarolo, gli ho spiegato cosa mi ha detto Morgan (per chi non lo conosce è il capoofficina suzuki di Bologna), ha guardato bene le gomme, si è tolto i guanti ed ha passato le mani sulla gomme posteriori ed ha sentenziato: alla Suzuki sono in errore (ha detto altro), il problema delle ruote posteriori è dato dalla convergenza sbagliata e mi ha fatto notare il consumo anomalo e lo strappo evidente sui tasselli, ecc....
E dentro di me ho pensato: questa si che è una risposta chiara e convincente; poi ho tirato un sospiro di sollievo perché vuol dire che di macchine ancora qualcosa ne capisco.
Ha aggiunto anche altro, ma tralascio.

Per quanto attiene l'arrivare a casa, inserisco la mappa snow perché a mio giudizio rispetto alla mappa auto cambia non solo la trazione che eventualmente la macchina gestirebbe in autonomia, ma anche la risposta del motore; ho notato infatti una migliore reazione ed elasticità del motore ai giri molto bassi, cosa che in salita su sterro, sporco e fango ti da del vantaggio, oltre ad essere convinto che se invece che attendere i tempi di reazione infinitamente brevi della gestione automatica utilizzi già la trazione integrale il comportamento dell'auto è comunque più pronto.
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AGVitara »

Roger ha scritto:Epilogo della storia. L'altro giorno mi telefona il conce riferendomi che il problema si è verificato in due-tre casi e che è dovuto al fatto di viaggiare troppo scarico sul posteriore. Gli ho ribadito che se avessi saputo che dovevo andare sempre via con 5 persone o zavorrare il posteriore non compravo l'auto.
Mi sono recato in concessionaria per discutere del fatto e ho richiesto di farmi vedere cosa diceva il manuale di manutenzione. Risultato: convergenza totale posteriore 0°32' +- 0°21' . Convergenza totale rilevata 1° 18' , il capo officina aveva sbagliato pagina. Ora sostituiscono il ponte perché è fisso e gomme nuove.
Oggi ho scoperto di essere bene o male nella stessa situazione.
Il gommista ha messo la macchina sul ponte ed ho scoperto che al ponte posteriore non è possibile fare la convergenza, direi che per un 4x4 è una grave mancanza.
I valori di convergenza sono ampiamente fuori tolleranza ed a questo punto credo che l’unica soluzione sia la sostituzione del ponte posteriore.
Domani vado all’attacco in Suzuki
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AllGrip1.4 »

Roger ha scritto:Epilogo della storia. L'altro giorno mi telefona il conce riferendomi che il problema si è verificato in due-tre casi e che è dovuto al fatto di viaggiare troppo scarico sul posteriore. Gli ho ribadito che se avessi saputo che dovevo andare sempre via con 5 persone o zavorrare il posteriore non compravo l'auto.
Mi sono recato in concessionaria per discutere del fatto e ho richiesto di farmi vedere cosa diceva il manuale di manutenzione. Risultato: convergenza totale posteriore 0°32' +- 0°21' . Convergenza totale rilevata 1° 18' , il capo officina aveva sbagliato pagina. Ora sostituiscono il ponte perché è fisso e gomme nuove.
Scusate, di meccanica ci capisco poco. Chi avrebbe voglia di spiegarmi? È un difetto di fabbrica o cosa?
Antonino
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AGVitara »

Credo di si, in quanto se non è possibile fare la convergenza al posteriore perché le ruote sono montate in modo fisso, cioè senza avere la possibilità di fare regolazioni, in linea teorica le ruote dovrebbero avere campanatura e convergenza neutra, cioè pari a 0. Direi quindi che valori diversi da quelli che la casa madre ritiene entro tolleranza, risultano un difetto che richiede la sostituzione delle parti, o almeno questo è il mio pensiero.
Oggi non ho tempo, ma domani andrò in Suzuki per discutere la cosa e per richiedere la sostituzione in garanzia.
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Re: usura eccessiva pneumatici originali

Messaggio da AllGrip1.4 »

Interessante e un po' inquietante...
Antonino
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