usura eccessiva pneumatici originali
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Abitando in montagna l asfalto fa si che le gomme mi durino poco.. Non so come andrà col vitara ma con le altre macchine che ho avuto andavo da 10 a 15 mila km con un treno, ovviamente invertendolo..
In caso di gomme direzionali facevo davanti/dietro, ma quando avevo quelle senza il senso di rotazione le invertivo a X
Mai avuto problemi o strane sensazioni.
Quello che invece è importante su un 4x4 è avere un usura quanto piu omogea tra anteriore e posteriore per evitare giri diversi delle gomme ant e post a pari velocità
In caso di gomme direzionali facevo davanti/dietro, ma quando avevo quelle senza il senso di rotazione le invertivo a X
Mai avuto problemi o strane sensazioni.
Quello che invece è importante su un 4x4 è avere un usura quanto piu omogea tra anteriore e posteriore per evitare giri diversi delle gomme ant e post a pari velocità
- drake762001
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Caspita come mai ti si consumano così presto? Io non vivo in montagna (abito a Roma) ma di solito 50-60000 km li faccio senza problemi
- MONTANARO
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
È proprio il fattore montagna che ne determina una cosi precoce usura.. Tante curve ma soprattutto il catrame "grosso" e ruvido rispetto a quello della citta
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
+1The Gian ha scritto:Io invernali ed estive le inverto ad ogni cambio stagionale da anni e ( forse sono poco sensibile io ) ma nn ho mai riscontrato differenze...
mai notato nulla, e nemmeno mai sentito il gommista dirmi una cosa simile
- drake762001
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Caspita, non pensavo facesse tutta questa differenza.MONTANARO ha scritto:È proprio il fattore montagna che ne determina una cosi precoce usura.. Tante curve ma soprattutto il catrame "grosso" e ruvido rispetto a quello della citta
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Dipende inoltre dallo stile di guida in quelle strade, da quanto sei aggressivo in uscita di curva, già il diesel con più coppia drl benzina in uscita curva ( se si pigia subito forte ) stressa maggiormente il pneumatico rispetto alla stessa operazione fatta con un benzina che ha meno coppia e quindi scarica più dolcemente la potenza
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Posso dire per esperienza che anche uno stile di guida più virtuoso in montagna sposta di poco in avanti la vita dei pneumatici,
Non ho mai superato i 18000 km con un treno (Hankook come adesso), come dice Gian però uno stile di guida sempre in appoggio uscendo dalle curve mi ha permesso in passato di fare anche solo 9000 km con le 2 anteriori
Non ho mai superato i 18000 km con un treno (Hankook come adesso), come dice Gian però uno stile di guida sempre in appoggio uscendo dalle curve mi ha permesso in passato di fare anche solo 9000 km con le 2 anteriori
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Per forza lo dice anche il tuo nick....
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Re: usura eccessiva pneumatici originali
Epilogo della storia. L'altro giorno mi telefona il conce riferendomi che il problema si è verificato in due-tre casi e che è dovuto al fatto di viaggiare troppo scarico sul posteriore. Gli ho ribadito che se avessi saputo che dovevo andare sempre via con 5 persone o zavorrare il posteriore non compravo l'auto.
Mi sono recato in concessionaria per discutere del fatto e ho richiesto di farmi vedere cosa diceva il manuale di manutenzione. Risultato: convergenza totale posteriore 0°32' +- 0°21' . Convergenza totale rilevata 1° 18' , il capo officina aveva sbagliato pagina. Ora sostituiscono il ponte perché è fisso e gomme nuove.
Mi sono recato in concessionaria per discutere del fatto e ho richiesto di farmi vedere cosa diceva il manuale di manutenzione. Risultato: convergenza totale posteriore 0°32' +- 0°21' . Convergenza totale rilevata 1° 18' , il capo officina aveva sbagliato pagina. Ora sostituiscono il ponte perché è fisso e gomme nuove.