Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
- Margiu
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Premetto che se ci sono i tpms montati di serie ormai su tutte le auto, è un dispositivo di sicurezza che ben venga ci sia... Nel caso non vengono montati, si avrebbe sempre la segnalazione sul cdb, e cosa importante, se l'auto è in garanzia, conviene informarsi in caso di necessità che non ci siano problemi...
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- dmask
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Il problema non è solo la spia sempre accesa ma anche il messaggio sempre presente sul monitor e l'impossibilità di accedere al menù delle impostazioni finché non si risolve il problema delle ruote.BiancoSporco58 ha scritto: ↑23/09/2021, 17:55 Grazie per la risposta.
Beh se fosse solo la spia accesa non lo vedo come un grosso problema anche se a lungo andare poi probabilmente mi darebbe fastidio. Sarebbe comunque "solo" per i mesi invernali... Mi documenterò meglio, intanto una bella lettura al riguardo di consigli e recensioni su gomme invernali me la sono fatta, poi con calma procurerò i cerchi ed eventualmente le relative valvole così al successivo cambio primaverile, le gomme di serie le monterei sul set nuovo...
Ti confesso però che non ho idea di cosa succeda se non vengono rilevati i sensori, magari non succede nulla e semplicemente quella funzionalità di disabilita (che sarebbe anche più intelligente come cosa)
L'unica è provare
- drake762001
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Succede quello che hai descritto, display in allarme e impossibilità di usare i menu, è una scocciatura molto grande. In aggiunta, potresti non passare la revisione (i tpms sono obbligatori per le auto immatricolate da una certa data e se il cruscotto ti avvisa come lo fa la suzuki, difficile sfugga all’addetto alla revisione). Meglio metterli ed evitare tutte queste grane.
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Con i sensori TPMS se faccio l'iversione delle gomme senza smontare il cerchio, ci sono problemi con la rilevazione del sensore sulla ruota giusta ?
Es. se sposto AD con la PD, il sensore mi rileva la pressione della ruota corretta sia AD che PD ?
Es. se sposto AD con la PD, il sensore mi rileva la pressione della ruota corretta sia AD che PD ?
- Margiu
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Se ho capito bene come vuoi fare l'inversione, cioè spostare cerchio con gomma completo, non succede assolutamente nulla, una volta montati il sistema dopo alcuni km percorsi, ritorna al suo normale funzionamento..
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Si esatto voglio fare l'inversione del cerchio con gomma completo, senza smontare il pneumatico, ma spostando solo il cerchio completo.
Il mio dubbio era solo se il sensore anteriore destro messo al posteriore si aggiornasse in automatico sul dispaly dove visualizza la pressione delle 4 gomme.
Il mio dubbio era solo se il sensore anteriore destro messo al posteriore si aggiornasse in automatico sul dispaly dove visualizza la pressione delle 4 gomme.
- dmask
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
In teoria quando il sistema fa il check post cambio dovrebbe resettare tutto in automatico.
Non so come funzioni bene la cosa ma se la dovessi progettare io farei un transponder sul braccetto di ogni ruota che prende il segnale del sensore a lui vicino, così che uno possa mettere quello che vuole sulla posizione che vuole.
Si fatto non ho mai visto il gommista segnare su quale ruota vada il cerchio smontato quindi penso sia indifferente
Non so come funzioni bene la cosa ma se la dovessi progettare io farei un transponder sul braccetto di ogni ruota che prende il segnale del sensore a lui vicino, così che uno possa mettere quello che vuole sulla posizione che vuole.
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
ho sempre considerato non particolarmente vitale sapere se riconosce esattamente la ruota anche se evidentemente qualcosa riconosce, ad esempio distingue quando monto il secondo set di cerchi in lega con TPMS pur avendo 4 ruote cambiate nel baule (è la rotazione che innesca il riconoscimento o perlomeno la lettura)
posso dire che ai primi freddi nei soli 2 casi che mi ha dato un allarme visivamente la gomma indicata sembrava essere un pelino più sgonfia ma le avrei gonfiate a prescindere tutte 4 visto che avevo preso in mano la pistola dell'aria
ci vorrebbe qualcuno che ha bucato dopo avere rimescolato i cerchi per avere la certezza
posso dire che ai primi freddi nei soli 2 casi che mi ha dato un allarme visivamente la gomma indicata sembrava essere un pelino più sgonfia ma le avrei gonfiate a prescindere tutte 4 visto che avevo preso in mano la pistola dell'aria
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Mi succede una cosa strana. Il sensore segnala pressione bassa per le due anteriori a 237 e 242. Dietro sono 262 e 263 e non lampeggia.
Ho guardato la targhetta, che dà 280 anteriori e 260 posteriori per assetto ECO.
Sono andato dal benzinaio e ho gonfiato le anteriori a 280, lasciando le posteriori com'erano.
Il sensore però continua a lampeggiare sulle anteriori dando sempre la pressione bassa a 237 e 242.
Credo sia partito quindi il sensore. Corretto ? Oppure basta dare una lavata alle ruote perchè è solo sporco ?
Da precedenti discussioni sembra costi caro sostituirlo.
Ho guardato la targhetta, che dà 280 anteriori e 260 posteriori per assetto ECO.
Sono andato dal benzinaio e ho gonfiato le anteriori a 280, lasciando le posteriori com'erano.
Il sensore però continua a lampeggiare sulle anteriori dando sempre la pressione bassa a 237 e 242.
Credo sia partito quindi il sensore. Corretto ? Oppure basta dare una lavata alle ruote perchè è solo sporco ?
Da precedenti discussioni sembra costi caro sostituirlo.
- Ramses
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Da pannello sul cruscotto puoi impostare i TPMS in modalità ECO, COMFORT o CARICO.
Non ricordo i valori di pressione corrispondenti puoi verificarli dalla targhetta lato conducente.
Prova a cambiare il settaggio e vedi se il problema si risolve
Non ricordo i valori di pressione corrispondenti puoi verificarli dalla targhetta lato conducente.
Prova a cambiare il settaggio e vedi se il problema si risolve