Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

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ranocchio4x4
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da ranocchio4x4 »

Dagomonte ha scritto:CIoè per essere più chiari chi o cosa comunica al TPMS che il valore che leggo è dell'anteriore sinistra se inverto anteriore sinistra con posteriore sinistra ?
..a me viene da pensare che essendo la valvola all'interno della gomma non cambi nulla..
una volta che hai invertito le ruote e controllato e/o modificato la pressione di gonfiaggio rileggerai sul display i valori come prima, non ti interessa nulla se quella davanti ora è andata dietro.. le valvole seguono il loro pneumatico, non cè nulla che vada resettato o modificato..
se davanti gonfi di piu, o il contrario, non c'entra nulla.. una volta che avrai riportato tutte le pressioni al livello desiderato o consigliato, sara' come prima..

questo è il mio pensiero... da "somaro" ahahah... :ahahah:

saluti dal rano


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Dagomonte
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da Dagomonte »

sul display c'è il disegnino dell'auto con le 4 indicazioni di pressione, AS, AD, PS, PD ciascuno con il suo valore, cioè se in alto a sinistra leggi 251 significa che la gomma anteriore sinistra è 2,51 ora se ad es. inverti la posteriore destra con l'anteriore sinistra il valore di 251 lo leggi in basso a destra.
Se invece ora sgonfi l'anteriore sinistra (post inversione) e la porti a 2,00 ad es. il sistema ti segnala che la gomma posteriore destra è sgonfia perchè (come da manuale) il codice associato alla gomma posteriore destra il TPMS lo aveva memorizzato (l'officina Suzuki ?) come anteriore sinistra ....
Ora tutto questo quando inverti le gomme (come previsto dal munuale) come si ripristina ? lo può fare il gommista oppure occorre andare in officina e far aggiornare il sistema TPMS ?
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GHIGO
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da GHIGO »

Secondo me nn dobbiamo resettare niente. Nn esiste associazione di pneumatico /sensore . Qualsiasi pneumatico si metta ad esempio all'anteriore sx , il sistema leggera' la pressione di quest'ultimo.o meglio la calcolera' .Basta che il sensore della gomma passi davanti al sens che lo legge ed ecco che ci da la pressione. Sono il lettori al telaio che danno la disposizione del pneum sul veicolo. Cioe' il leggi-sensore ant da la pressuone di quslsiasi pneumatico si metta all antdx ecc. Ecc. Nn so se sono stato chiaro...mi ci sono un po attrigato..:-)
Comunque uno pnemuatico mi dava allarme tempo fa. Ho regolato a display si comfort e gofiato a 0,1-0,2in piu. Dopo 5 minuti di viaggio dava la lettura esatta e lallarme era spento. Scusate ke cavolate mascrivo da cell
Ciao da Ghigo
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da fuocoassassino »

fuocoassassino ha scritto:
The Gian ha scritto:Così su due piedi ti direi che nn serve aggiornare nulla credo che nn abbiano codici da installare dovrebbero comunicare dati con un segnale tipo fotocellula... Sarebbe un problema se ogni cambio treno di gomme estate inverno bisognasse passare in officina e pagare
Non dovrebbe essere proprio così, alla mia vecchia vettura sul manuale era descritta una procedura per eseguire l'accoppiamento dei sensori alla centralina (secondo un ordine preciso).
Diversamente non sapresti quale sensore misura quale gomma; esiste un apparecchio che posizionato in prossimità della valvola la attiva per permettere alla centralina TPMS di abbinare tale sensore a una posizione specifica.
Comunque apparecchi universali di questo tipo si trovano anche a 100 € per cui sicuramente un buon gommista lo acquisterà per poter lavorare anche su vetture che ormai per legge montano di serie i sensori.

Qui un link sull'apparecchiatura di cui parlavo:

http://www.mondolfoferro.it/site/mondol ... 00259D.pdf

:ciao:
Riquoto un mio vecchio messaggio per cercare di spiegare meglio la situazione.
Non ho letto attentamente tutto il "mattone" (manuale) ma dovrebbe esserci, come per la mia vecchia vettura, una procedura di riconoscimento dei sensori alle relative posizioni.
La lettura e di tipo a radiofrequenza per cui indipendente dalla posizione di montaggio (se un sensore è calibrato per leggere l'anteriore destra darà sempre la stessa fino a quando non sarà ricalibrata).
Molti gommisti si sono già attrezzati per quanto riguarda manutenzione sensori e attivazione degli stessi (tramite un apparecchio di cui ho già postato il link a titolo indicatico) per cui grossi problemi non dovrebbero esserci. Io non ho la necessità di fornirmi di un secondo treno di gomme per cui mi sorgerebbe la necessità della ricalibrazione solo in occasione dell'incrocio dei pneumatici che comunque farei fare in concessionaria in occasione del tagliando. :ciao:
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fuocoassassino
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da fuocoassassino »

GHIGO ha scritto:Secondo me nn dobbiamo resettare niente. Nn esiste associazione di pneumatico /sensore . Qualsiasi pneumatico si metta ad esempio all'anteriore sx , il sistema leggera' la pressione di quest'ultimo.o meglio la calcolera' .Basta che il sensore della gomma passi davanti al sens che lo legge ed ecco che ci da la pressione. Sono il lettori al telaio che danno la disposizione del pneum sul veicolo. Cioe' il leggi-sensore ant da la pressuone di quslsiasi pneumatico si metta all antdx ecc. Ecc. Nn so se sono stato chiaro...mi ci sono un po attrigato..:-)
Comunque uno pnemuatico mi dava allarme tempo fa. Ho regolato a display si comfort e gofiato a 0,1-0,2in piu. Dopo 5 minuti di viaggio dava la lettura esatta e lallarme era spento. Scusate ke cavolate mascrivo da cell
Consiglio la lettura della spiegazione dei vari sistemi TPMS al link seguente:

http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13375

otterrete tutte le informazioni e chiarirete tutti i vostri dubbi.
L'unica cosa che non spiega è la procedura di accoppiamento che cambia da vettura a vettura. :ciao:
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da GHIGO »

Si..ho letto...credo di avere le idee chiare. E cioe che quando ruotero' le gomme e ke le avro' gonfiate alla giusta pressione...dopo 10 minuti di guida vedro' la press sul display . Nn penso abbiano fatto un sistema troppo complicato. Mi ricorda il contakm della bici...:-)li misura i passaggi e li calcola alla circonferenza. Sulla bitara misura il diam e lo relaziona alla pressione che avrebbe un la ruota modello con quel diametro. Il fatto che la pressione venga visualizzata dopo diversi minuti di guida credo perche faca una media significativa delle letture.
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da GHIGO »

:furioso: :nooo: :nooo: Intanto ho acquistato un martello....per distruggere i sensori...nel caso rompessero le scatole!!! :nooo:
Ciao da Ghigo
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da GHIGO »

:shock: nn ci credo che abbuamo messo tpms diretto!!! E nn abbiano messo il porta occhiali!! :lol: :lol:
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da ranocchio4x4 »

altre info , chiare e dettagliate..

http://www.rivoltagroup.com/wr-resource ... iretto.pdf

comunque abbiamo capito che ogni cerchio deve stare al suo posto, oppure dopo che è stato smontato deve ritornare dove era.. altrimenti occorre la procedura di accoppiamento..

nel caso.. " GHIGO mi presti il martello??"... :ahahah: :lol: :ciao:

saluti dal rano
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da jumpmen »

ranocchio4x4 ha scritto:altre info , chiare e dettagliate..

http://www.rivoltagroup.com/wr-resource ... iretto.pdf

comunque abbiamo capito che ogni cerchio deve stare al suo posto, oppure dopo che è stato smontato deve ritornare dove era.. altrimenti occorre la procedura di accoppiamento..
grazie Rano ho letto....un solo commento
MA_STI_CAZZI!! (e stavolta senza i ##)
cambio sensori a fine vita batterie..... :muro: ma dai :sgrat:
ma un bel sistema indiretto non andava bene no.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
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