Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
chiedo scusa se magari l'argomento è stato toccato ma non l'ho trovato, ho una 1.6 v-cool ma entrando nel menu del cruscotto dove dice tpms dovrebbe
indicare la pressione istantanea????
a me appare questo
c'è qualche modo per visualizzare o resettare e rileggere i dati dei tpms???
grazie mille
indicare la pressione istantanea????
a me appare questo
c'è qualche modo per visualizzare o resettare e rileggere i dati dei tpms???
grazie mille
- Ramses
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Dopo una sosta vanno in stand-by per risparmiare la batteria dei sensori montati nei cerchi.
Devi percorrere qualche chilometro per avere le letture, così è spiegato nel forum
http://www.vitara.it/post118197.html?hi ... ne#p118197
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- Margiu
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Ciao a tutti, ho avuto modo di testare i TPMS originali Suzu montati su kit invernale da 16' (cerchi lega con gomme) .
Temperatura esterna -9' con strade completamente innevate, (domenica scorsa) scattato allarme su ruota post. dx a 207 kpa (CDB illuminato di giallo)
( P.S. Con nevicata in corso, ad un certo punto l'RBS e i sensori anteriori sono andati KO )
Verifica pressioni dal benzinaio vicino a casa, (il gommaio al sabato pom. e' chiuso) il pneumatico in questione era a circa 1,9 bar..
Eseguito gonfiaggio su tutti e 4 i pneumatici e portati a manometro sui 2,5 bar circa tutti e 4 ( anche io come The Gian e a detta della Conce, e' la pressione ideale..)
Allarme rientrato e tutto ok.. Per sicurezza e per verificare le pressioni se sono esatte e coincidono con i valori letti sul CDB, appena riesco passo dal Gommaio.. Tendenzialmente come riferimento cerco sempre di controllare le pressioni nello stesso posto e con lo stesso manometro
Temperatura esterna -9' con strade completamente innevate, (domenica scorsa) scattato allarme su ruota post. dx a 207 kpa (CDB illuminato di giallo)
( P.S. Con nevicata in corso, ad un certo punto l'RBS e i sensori anteriori sono andati KO )
Verifica pressioni dal benzinaio vicino a casa, (il gommaio al sabato pom. e' chiuso) il pneumatico in questione era a circa 1,9 bar..
Eseguito gonfiaggio su tutti e 4 i pneumatici e portati a manometro sui 2,5 bar circa tutti e 4 ( anche io come The Gian e a detta della Conce, e' la pressione ideale..)
Allarme rientrato e tutto ok.. Per sicurezza e per verificare le pressioni se sono esatte e coincidono con i valori letti sul CDB, appena riesco passo dal Gommaio.. Tendenzialmente come riferimento cerco sempre di controllare le pressioni nello stesso posto e con lo stesso manometro
La pazienza, e' la virtù dei forti..
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Hai fatto bene almeno con gli sbalzi repentini di temperatura e clima hai un range un po' più ampio prima che intervengano
- a-coder
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Oggi ho avuto un 10 sec di panico. Stesso errore di Margiu, però io abito al mare e difficilmmente ci sono sbalzi considerevoli.
Però oggi ho fatto un bel giro su/giu con temperature da 7 a -1 gradi. Mi son fermato a prendere il pane (2C°) .. riparto.. PRESSIONE BASSA!!
All'inizio mi dava pressione zero sulla posteriore.. e già mi vedevo a crepare di freddo e mettere il ruotino..
Per fortuna era solo un falso allarme: mi segnalava che le gomme anteriori erano sgonfie (io l'ho impostato su ECO ed erano a 240kpa).
Niente di grave quindi: mi son fermato comunque a gonfiare tutte e 4 e ho conastatato che l'errore ci ha messo ben 20min (e 15km) prima di andare via!
Però oggi ho fatto un bel giro su/giu con temperature da 7 a -1 gradi. Mi son fermato a prendere il pane (2C°) .. riparto.. PRESSIONE BASSA!!
All'inizio mi dava pressione zero sulla posteriore.. e già mi vedevo a crepare di freddo e mettere il ruotino..
Per fortuna era solo un falso allarme: mi segnalava che le gomme anteriori erano sgonfie (io l'ho impostato su ECO ed erano a 240kpa).
Niente di grave quindi: mi son fermato comunque a gonfiare tutte e 4 e ho conastatato che l'errore ci ha messo ben 20min (e 15km) prima di andare via!
- Margiu
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Nel mio caso citato sopra e per info per A-coder, io sin dall'inizio ho sempre impostato "Comfort" ( così mi era stato consigliato dalla Conce) . Dopo il gonfiaggio, appena un centinaio di metri e i TPMS hanno ripreso a funzionare perfettamente!
La pazienza, e' la virtù dei forti..
- a-coder
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Si, può essere una soluzione per evitare scocciature.
Però c'è anche da dire che in un anno e mezzo non mi aveva mai fatto una roba del genere (e son già passato da 7C° a sotto zero)
Boh dai.. spero non capiti più. I ogni caso l'aggeggio continental per gonfiare funziona veramente bene
Però c'è anche da dire che in un anno e mezzo non mi aveva mai fatto una roba del genere (e son già passato da 7C° a sotto zero)
Boh dai.. spero non capiti più. I ogni caso l'aggeggio continental per gonfiare funziona veramente bene
- Dani74
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Buon natale a tutti..volevo chiedere..quando si sostituiscono gomme e cerchi e sensori originali da 17 con kit da 16 con gomme termiche..il gommista come fa controllare che i sensori tpms indichino la pressione se la lettura la dà dopo alcuni chilometri?in più se i sensori non ci sono dà allarme o semplicemente non indica la pressione?dico questo perché avendo sostituito le ruote originali con cerchi +gomme inv.da 16 più sensori..ancora non mi indica la pressione anche dopo diversi km...può essere che il gommista abbia omesso qualcosa?mercoledi lo contatto....graziebe Buone feste
- TeeJay
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Ciao,
il gommista dovrebbe avere uno strumento che permette di programmare/leggere le pressioni dai sensori anche da fermo.
Se dopo parecchi kilometri non vedi le pressioni comparire sul display potrebbe essere che i sensori non siano stati programmati correttamente (nel caso che tu non abbia preso quelli originali) o siano difettosi.
Senza sensori comunque avresti un messaggio di errore costante sul display e non potresti vedere nessun altro dato (tipo autonomia, consumi, ecc.)
il gommista dovrebbe avere uno strumento che permette di programmare/leggere le pressioni dai sensori anche da fermo.
Se dopo parecchi kilometri non vedi le pressioni comparire sul display potrebbe essere che i sensori non siano stati programmati correttamente (nel caso che tu non abbia preso quelli originali) o siano difettosi.
Senza sensori comunque avresti un messaggio di errore costante sul display e non potresti vedere nessun altro dato (tipo autonomia, consumi, ecc.)