Più che un problema di gomme di serie è un problema di spalla bassa sec me, anche montando delle gomme sportive la spalla da 55 penalizza il comfort, la soluzione come dici dei 16 è la migliore ( e unica possibile ) come hanno anche riscontato chi le ha adottare nell altro topicemirand ha scritto:Mia opinione personale:le Continental di serie sono troppo dure. Alla sostituzione (quindi fra 3 anni circa),ho intenzione di cambiare cerchi e gomme passando ai 16" con le gomme 4 stagioni. Intanto tengo le catene nel baule. L'intenzione è di eliminare il fastidio delle catene e magari migliorare il comportamento su asfalto,a volte adesso è davvero un po' rigida......
Pneumatici di serie
- The Gian
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Re: Pneumatici di serie
Re: Pneumatici di serie
The Gian, sono d'accordo con te ma comunque credo che proprio le Continental siano gomme piuttosto dure in generale. Io in passato su altre auto avevo montato le Continental anche con spalla più alta ma avevo notato una maggiore durezza-secchezza .
- The Gian
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Re: Pneumatici di serie
calcola che troppo morbide solitamente tengono parecchio ma durano da Natale a santostefano, sec me sono un mix ideale per aver una gomma di tenuta ma abbastanza duratura, personalmente anche di marche blasonate ne ho viste di ben più dure ( che nn tenevano una cippa ed erano eterne) già restando in continental le sport contact sono più morbide ma soprattutto x gli "Appennini" e i "montanari" sono assai sconvenienti, sicuramente con una spalla più alta è una mescola più morbida troverai più soddisfazione
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Re: Pneumatici di serie
@emirand hai perfettamente ragione, infatti avendo finito le conti e messo le hankook si è mitigata la sensazione di rigidità e saltellamento
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Re: Pneumatici di serie
Io sono a 7500 km e delle anteriori c è rimasto ormai poco
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Re: Pneumatici di serie
il motivo è nel tuo nickname...
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Re: Pneumatici di serie
Non è proprio così a mio avviso.
Tra 5 o 6 anni avrai gomme,sia estive che invernali, molto vecchie e indurite, altro che sicurezza.
E per chi fa poca strada (8/10.000 km annui) durerebbero anche 8 anni.
Inoltre le invernali sopra i 5/6° hanno spazi di frenata più lunghi delle estive, e in pianura si sta sotto i 5/6 per pochi mesi all'anno
Tra 5 o 6 anni avrai gomme,sia estive che invernali, molto vecchie e indurite, altro che sicurezza.
E per chi fa poca strada (8/10.000 km annui) durerebbero anche 8 anni.
Inoltre le invernali sopra i 5/6° hanno spazi di frenata più lunghi delle estive, e in pianura si sta sotto i 5/6 per pochi mesi all'anno
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Re: Pneumatici di serie
enj immagino stessi rispondendo a Vikingo
comunque per me e Montanaro 5 o 6 inverni è un sogno che non si realizzarà mai,
a 7/8 gradi io mi tengo ancora ben stretta l'invernale perchè sono condizioni da dicembre o inizio marzo mesi nei quali tornare sottozero è un attimo e li l'invernale fa la differenza, e sullo spazio di frenata andrei a vedere perchè comunque la pioggia puo essere frequente e lo smaltimento del'acqua con un disegno invernale per me è da preferire, ma è ovvio che mi riferisco alle mie strade (anche se bazzzico il basso veneto con una Astra aziendale con termiche fino ad aprile)
comunque per me e Montanaro 5 o 6 inverni è un sogno che non si realizzarà mai,
a 7/8 gradi io mi tengo ancora ben stretta l'invernale perchè sono condizioni da dicembre o inizio marzo mesi nei quali tornare sottozero è un attimo e li l'invernale fa la differenza, e sullo spazio di frenata andrei a vedere perchè comunque la pioggia puo essere frequente e lo smaltimento del'acqua con un disegno invernale per me è da preferire, ma è ovvio che mi riferisco alle mie strade (anche se bazzzico il basso veneto con una Astra aziendale con termiche fino ad aprile)
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Re: Pneumatici di serie
la penso come te.
anche se lasciare le gomme in deposito dal gommaio, mi costa secondo me troppo.
ma mia moglie, 8 gomme nel garage, non le vuole vedere
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Re: Pneumatici di serie
a me il gommarolo le teneva gratis; pagavo solo il cambio (avevo i doppi cerchi) 10-20 euro a seconda di come gli girava quel giorno. Considerato che me li teneva in deposito gratuito alla fine erano 20-40 euro all'anno.
4-
@jumpman: in teoria dalle tabelle che si trovano googolando su asciutto le estive son meglio o pari alle invernali fino a 5° (a 10° son notevolmente meglio le estive); a 5° su bagnato invece gli spazi di frenata si allungano di un 15% per le estive, mentre a 10° si equivalgono. La differenza diventa importante su neve chiaramente. Non trovo però test comparativi con temperature di 0-4°, asciutto e bagnato, per capire quanta differenza ci sia a favore dell'invernale.
Dove vivo (Padova-Venezia) nevica molto di rado e in genere non attacca, e le strade principali vengono subito pulite.
Le temperature medie poi giustificano le invernali solo per 2/3 mesi l'anno e nemmeno per tutta la giornata a essere pignoli:
Queste sono medie sul lungo periodo, in realtà poi gli ultimi 5-6 inverni son stati molto miti.
Comunque anche da questa tabella si vede come già marzo e novembre sono totalmente a favore delle estive, dicembre e febbraio son parzialmente a favore delle invernali a seconda dell'orario della giornata e solo gennaio è sicuramente in toto a favore delle invernali (anche se a 6° che è la media massima su asciutto estive e invernali si equivalgono, quindi ci son degli orari in cui l'estiva si comporta alla pari anche in gennaio)
Cercando in rete poi ho trovato questa immagine interessante.
Oltre alla tipologia di pneumatico, contano (e parecchio a quanto pare!) la classe A-B-C ecc. che ha ottenuto quel particolare modello per i vari parametri, tra cui frenata su bagnato
su questo devo dire che gli pneumatici di serie della Vitara sono messi bene:
Aggiungo per completezza che ovviamente la durata di ogni treno è soggettiva, in base all'uso personale. Io facendo pochi km all'anno (circa 7-8000 avendo lavoro vicino casa, servizi come supermercato e farmacia, vicinissimi a casa e usando anche la moto/bicicletta per 9 mesi su 12) avrei una durata pressoché eterna del doppio treno, ma, come dicevo, dopo qualche anno gli pneumatici anche se ancora con battistrada in abbondanza, si induriscono e perdono le proprietà della mescola, costringendo di fatto a cambiarli lo stesso, se l'obbiettivo è la massima sicurezza.
4-
@jumpman: in teoria dalle tabelle che si trovano googolando su asciutto le estive son meglio o pari alle invernali fino a 5° (a 10° son notevolmente meglio le estive); a 5° su bagnato invece gli spazi di frenata si allungano di un 15% per le estive, mentre a 10° si equivalgono. La differenza diventa importante su neve chiaramente. Non trovo però test comparativi con temperature di 0-4°, asciutto e bagnato, per capire quanta differenza ci sia a favore dell'invernale.
Dove vivo (Padova-Venezia) nevica molto di rado e in genere non attacca, e le strade principali vengono subito pulite.
Le temperature medie poi giustificano le invernali solo per 2/3 mesi l'anno e nemmeno per tutta la giornata a essere pignoli:
Queste sono medie sul lungo periodo, in realtà poi gli ultimi 5-6 inverni son stati molto miti.
Comunque anche da questa tabella si vede come già marzo e novembre sono totalmente a favore delle estive, dicembre e febbraio son parzialmente a favore delle invernali a seconda dell'orario della giornata e solo gennaio è sicuramente in toto a favore delle invernali (anche se a 6° che è la media massima su asciutto estive e invernali si equivalgono, quindi ci son degli orari in cui l'estiva si comporta alla pari anche in gennaio)
Cercando in rete poi ho trovato questa immagine interessante.
Oltre alla tipologia di pneumatico, contano (e parecchio a quanto pare!) la classe A-B-C ecc. che ha ottenuto quel particolare modello per i vari parametri, tra cui frenata su bagnato
su questo devo dire che gli pneumatici di serie della Vitara sono messi bene:
Aggiungo per completezza che ovviamente la durata di ogni treno è soggettiva, in base all'uso personale. Io facendo pochi km all'anno (circa 7-8000 avendo lavoro vicino casa, servizi come supermercato e farmacia, vicinissimi a casa e usando anche la moto/bicicletta per 9 mesi su 12) avrei una durata pressoché eterna del doppio treno, ma, come dicevo, dopo qualche anno gli pneumatici anche se ancora con battistrada in abbondanza, si induriscono e perdono le proprietà della mescola, costringendo di fatto a cambiarli lo stesso, se l'obbiettivo è la massima sicurezza.