Pneumatici di serie
- jumpmen
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Re: Pneumatici di serie
mi associo al Rano,
nuove senz'altro potrebbero aiutarti, ma come spazio di frenata non ci siamo proprio,
vai piano mi raccomando,traghetta la tua Vitara fino alla primavera, e se trovi brina o sottozero parti per tempo, non puoi permetterti di andare in scioltezza, non hai capito bene ? E per forza non le abbiamo prese in considerazione per l'inverno (a meno di abitare in pianura o al mare)
vuoi capire di più? Leggi il topic dei pneumatici da neve e quello delle all seasons, in pratica leggiti tutta la sezione dei cerchi e pneumatici
nuove senz'altro potrebbero aiutarti, ma come spazio di frenata non ci siamo proprio,
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- The Gian
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Re: Pneumatici di serie
Mi aggrego almeno 4 catene ma credo che le avrai sicuramente visto che saranno ben d obbligo a 600 mt slm...
- enjoyash
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Re: Pneumatici di serie
Abitando in collina credo che delle 4 stagioni almeno siano d'obbligo...
io abito in pianura e ho deciso di tenere le continental di serie perché comunque è raro trovare ghiaccio o neve dalle mie parti.
quest'anno sta facendo un freddo anciticpato, con anche -5° di minima al mattino presto, però non ho ancora trovato ghiaccio in terra, e anche con -2° segnati sul termometro della vitara non ho avuto particolari problemi con le continental di serie.
Sicuramente sotto i 5° si allungano un po' gli spazi di frenata, ma niente di sconvolgente; già a 4-5° dovrebbero andare uguale a delle termiche
io abito in pianura e ho deciso di tenere le continental di serie perché comunque è raro trovare ghiaccio o neve dalle mie parti.
quest'anno sta facendo un freddo anciticpato, con anche -5° di minima al mattino presto, però non ho ancora trovato ghiaccio in terra, e anche con -2° segnati sul termometro della vitara non ho avuto particolari problemi con le continental di serie.
Sicuramente sotto i 5° si allungano un po' gli spazi di frenata, ma niente di sconvolgente; già a 4-5° dovrebbero andare uguale a delle termiche
- Monel
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Re: Pneumatici di serie
Bah per risparmiare 300€ vale la pena rischiare la macchina? Anche la peggiore delle ricoperte invernali ( non cinesi mi raccomando! ) va meglio di qualunque estiva
- enjoyash
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Re: Pneumatici di serie
se stai parlando con me, non credo di rischiare granché, visto che vivo in pianura a 20 km dal mare (prov. di Venezia).
Per esempio oggi alle 8:00, 6° e asfalto asciutto e alle 10 già 9°.
In queste condizioni le termiche vanno sensibilmente peggio delle estive come grip e spazio di frenata.
Quindi semmai rischierei di più ad avere le gomme termiche, sebbene sia ormai inverno.
Nei giorni scorsi era più freddo, quindi andavano meglio le termiche sicuramente, ma dai test che ho postato nel topic specifico si evince che a 5° le estive vanno ancora bene uguale, e a 0° vanno peggio ma non in maniera così drammatica come si pensa.
La vera differenza (abissale) c'è solo su ghiaccio e neve, condizioni che dove vivo io sono veramente rare.
Per esempio oggi alle 8:00, 6° e asfalto asciutto e alle 10 già 9°.
In queste condizioni le termiche vanno sensibilmente peggio delle estive come grip e spazio di frenata.
Quindi semmai rischierei di più ad avere le gomme termiche, sebbene sia ormai inverno.
Nei giorni scorsi era più freddo, quindi andavano meglio le termiche sicuramente, ma dai test che ho postato nel topic specifico si evince che a 5° le estive vanno ancora bene uguale, e a 0° vanno peggio ma non in maniera così drammatica come si pensa.
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Re: Pneumatici di serie
Penso che Monel si riferisse a chi abita o gira intorno ai 600 mt, tipo il sottoscritto
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- Monel
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Re: Pneumatici di serie
No mi riferivo a toninosan in pianura possono bastare le estive, sul ghiaccio è tutta fuffa, funzionano solo le chiodateenjoyash ha scritto:se stai parlando con me, non credo di rischiare granché, visto che vivo in pianura a 20 km dal mare (prov. di Venezia).
Per esempio oggi alle 8:00, 6° e asfalto asciutto e alle 10 già 9°.
In queste condizioni le termiche vanno sensibilmente peggio delle estive come grip e spazio di frenata.
Quindi semmai rischierei di più ad avere le gomme termiche, sebbene sia ormai inverno.
Nei giorni scorsi era più freddo, quindi andavano meglio le termiche sicuramente, ma dai test che ho postato nel topic specifico si evince che a 5° le estive vanno ancora bene uguale, e a 0° vanno peggio ma non in maniera così drammatica come si pensa.
La vera differenza (abissale) c'è solo su ghiaccio e neve, condizioni che dove vivo io sono veramente rare.
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Re: Pneumatici di serie
dove vivo io cioè un po' più a nord est non c'è neanche un filo di ghiaccio e strade perfette, nessun problema e traffico normale.
Un mio caro amico invece abita proprio tra Padova e Rovigo e nonostante lui abbia le gomme invernali faceva fatica a muoversi lo stesso; peraltro traffico in tilt e quindi se ne è stato a casa dal lavoro.
Comunque son proprio queste quelle condizioni assai rare di cui parlavo nel post, non ho mica detto che non nevica o non ghiaccia mai in Veneto.
Però erano almeno 4 anni che non si andava sottozero.
Poi ci sta che ghiaccino le strade anche qui dove vivo; l'ultima volta è successo 8 anni fa; avevo la Punto con gomme estive e ho fatto 30 km di notte lo stesso, ovviamente con molta cautela e a bassa velocità. E ovviamente è stato possibile grazie al fatto che erano 30 km tutti pianeggianti e al massimo con qualche piccola salitella leggera.
Quindi, dopo aver ponderato bene i dati dei test delle gomme invernali e i dati meteo storici della zona in cui vivo, confermo che per la mia situazione personale, montare per 4/5 mesi all'anno, tutti gli anni, una gomma che forse mi serve veramente soltanto per qualche giorno ogni 3-4 anni, considerato anche che quella stessa gomma ha poi prestazioni di frenata assai peggiori con temperature superiori ai 5-10°, non ha senso.
Un mio caro amico invece abita proprio tra Padova e Rovigo e nonostante lui abbia le gomme invernali faceva fatica a muoversi lo stesso; peraltro traffico in tilt e quindi se ne è stato a casa dal lavoro.
Comunque son proprio queste quelle condizioni assai rare di cui parlavo nel post, non ho mica detto che non nevica o non ghiaccia mai in Veneto.
Però erano almeno 4 anni che non si andava sottozero.
Poi ci sta che ghiaccino le strade anche qui dove vivo; l'ultima volta è successo 8 anni fa; avevo la Punto con gomme estive e ho fatto 30 km di notte lo stesso, ovviamente con molta cautela e a bassa velocità. E ovviamente è stato possibile grazie al fatto che erano 30 km tutti pianeggianti e al massimo con qualche piccola salitella leggera.
Quindi, dopo aver ponderato bene i dati dei test delle gomme invernali e i dati meteo storici della zona in cui vivo, confermo che per la mia situazione personale, montare per 4/5 mesi all'anno, tutti gli anni, una gomma che forse mi serve veramente soltanto per qualche giorno ogni 3-4 anni, considerato anche che quella stessa gomma ha poi prestazioni di frenata assai peggiori con temperature superiori ai 5-10°, non ha senso.
- visconte
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Re: Pneumatici di serie
Su strada ghiacciata qualsiasi gomma vola a meno che siano chidate(ma non si potrebbe montarle piu') su strada imbiancata quelle con le collinette sono ottime, ma se si sta attenti anche con le estive si va' bene (ho montato le catene solo per uscire da 50 cm di neve con la jag) e le catene per emergenza.
Come siano le "conti" non lo so' ma vuoi lo sterzo poco reattivo e la rigidita' dell'assetto non mi danno "ancora" molta fiducia.....
Come siano le "conti" non lo so' ma vuoi lo sterzo poco reattivo e la rigidita' dell'assetto non mi danno "ancora" molta fiducia.....
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......