Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
MONTANARO ha scritto:e se in salita la trazione integrale un po' t aiuta in discesa e in frenata è molto pericolosa
Perché?
Non ho ancora avuto modo di provare con la vitara ma con le altre 4x4 in discesa avevo un maggior controllo sia che dovessi usare il freno motore (distribuito su 4 ruote invece di 2) sia in trazione
Il nostro sistema distribuisce attivamente la coppia sulle quattro ruote in base alle esigenze di trazione, in discesa il freno motore agisce esclusivamente sulle ruote anteriori.
Per questo e tutto il resto che è stato detto consiglio almeno le AllSeason; io vivendo a Roma ma facendo spesso strade con brina, fango e condizioni non ottimali (con qualche puntatina nella neve) ho montato subito le CeossClimate e venduto le originali nuove (3km percorsi). Ora dopo oltre due anni e 43.000 km sono soddisfattissimo della scelta fatta.
Giulio
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Sicuramente al primo cambio gomme le quattro stagioni mi sembrano una scelta minima obbligata, specie se come me, si fanno pochi chilometri all'anno e due treni di gomme non sarebbero sfruttati.
MONTANARO ha scritto:e se in salita la trazione integrale un po' t aiuta in discesa e in frenata è molto pericolosa
Perché?
Non ho ancora avuto modo di provare con la vitara ma con le altre 4x4 in discesa avevo un maggior controllo sia che dovessi usare il freno motore (distribuito su 4 ruote invece di 2) sia in trazione
A parte il fatto che la vitara in discesa non ha 4 gomme che ti frenano ma é praticamente un 2wd,
Intendevo dire che con le gomme estive la trazione integrale puo aiutare in salita e, tranne casi piu estremi dove sciola indietro a causa di una elevata pendenza, alle brutte rimani fermo.. ma in discesa son caxxi se parte via, il rischio di far danni è altissimo ( prescindere dalla trazione)
Signori il calcolo é semplice 2*0=0 , 4*0=0 ( dove 0 é la trazione delle gomme estive sullla neve ) almeno le allseason sono d’obbligo anche se sulla neve non fanno miracoli soprattutto in frenata
MONTANARO ha scritto:e se in salita la trazione integrale un po' t aiuta in discesa e in frenata è molto pericolosa
Perché?
Non ho ancora avuto modo di provare con la vitara ma con le altre 4x4 in discesa avevo un maggior controllo sia che dovessi usare il freno motore (distribuito su 4 ruote invece di 2) sia in trazione
Il nostro sistema distribuisce attivamente la coppia sulle quattro ruote in base alle esigenze di trazione, in discesa il freno motore agisce esclusivamente sulle ruote anteriori.
Per questo e tutto il resto che è stato detto consiglio almeno le AllSeason; io vivendo a Roma ma facendo spesso strade con brina, fango e condizioni non ottimali (con qualche puntatina nella neve) ho montato subito le CeossClimate e venduto le originali nuove (3km percorsi). Ora dopo oltre due anni e 43.000 km sono soddisfattissimo della scelta fatta.
Come ho scritto sopra la mia esperienza con la vitara in queste situazioni è pari a zero ma ero convinto che con Lock inserito ho la ripartizione della coppia su tutte e 4 le ruote anche utilizzandolo come freno motore
Si è vero che ripartisce la trazione (sul freno motore non son sicuro)
ma in discesa con neve o ghiaccio contano di più il disegno, il tassello, la mescola e le lamelle (se invernali) che hanno gli pneumatici
Le estive semplicemente non sono fatte per questo tipo di mestiere
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Ho capito. Quindi è chiaro che non si può affrontare l'inverno con le gomme di serie . Ora valutando che la mia media è di 15000 km annui 50 /50 divisi tra le due tipologie di gomme, devo decidere se basta una all season o riuscirò a sfruttare il doppio treno estivo /invernale.
non è che non si può affrontare l'inverno con le gomme di serie (dubito che ad Albuquerqe ci sia l'obbligo delle invernali o catene )
se abiti a Salerno e giri in città credo che non avrai problemi neanche a gennaio (magari catene nel baule)
se abiti a Varese e vai verso le alpi meglio avere qualcosa di diverso già a novembre
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.