Pneumatici all seasons
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 57 volte
- Mi Piace Ricevuti: 93 volte
Re: Pneumatici all seasons
Mi permetto (decontestualizzato) di dissentire. Ha assolutamente senso comprare le catene sempre anche per una 4x4
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: Sì
- Messaggi: 644
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 22 volte
- Mi Piace Ricevuti: 140 volte
Re: Pneumatici all seasons
capisco, noi abbiamo una misura strana e poco diffusa e le gomme costano un sacco, come quelle della Ignis. Allora dlle buone 4S e sei posto per un bel po'. Io con 35k anno le brucio in un attimo
- Wolf72
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 14/10/2019, 13:34
- Nome: Wolfango
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 bj AllGrip TOP
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: Pneumatici all seasons
Sono d'accordo, per carità. Ma io vivo in quasi città con temperature miti quasi tutto l'anno e spendere più di 100 euro per qualcosa che poi fa la ruggine in cantina o nel bagagliaio, mi sembra sciocco. Al netto della rottura di scatole del montare e smontare le catene. Ovvio poi che se uno vive a Ortisei, ben vengano le catene.
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 25 volte
Re: Pneumatici all seasons
Effettivamente per gran parte d Italia il doppio treno sta diventando controproducente sia a livello di costi che di performance. Ammetto di esser passato a 4s più per sfizio che altro, se riesco a vendere il treno estivo nuovo bene, altrimenti vado si switch estivo/4s che viste le condizioni climatiche del centro Italia degli ultimi anni è probabilmente più indicato del canonico estivo/invernale (escludendo realtà puramente montane ovviamente).
- Ciskje
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 332
- Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
Re: Pneumatici all seasons
Si sull'asciutto, ma non è un grande terreno di scontro per una all season (a parte il decadimento come dicevo)Nat19 ha scritto: ↑20/10/2023, 15:42Perdonami ma che film hai visto? :DCiskje ha scritto: ↑20/10/2023, 14:03 Noto poi che nelle riviste tedesche e svizzere (che di neve se ne intendono) sono sempre al fondo (sempre nelle top10 ma al fondo).
https://www.pneusnews.it/2023/09/25/sor ... -autobild/
Nel link che hai postato sono al secondo posto con la miglior frenata sull asciutto di tutto il lotto. ;)
il TCS svizzero è stato esplicito, facendo SEMPRE finire le michelin in centro classifica, nei loro mitici test.
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2020
Il problema è sempre lo stesso dopo poco diventano dure, ottimo per la durata, ma pessimo per la neve (punto che mi interessa particolarmente).
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 25 volte
Re: Pneumatici all seasons
Michelin non mi paga, ne me ne viene nulla a parlarne bene o male, ma anche stavolta linki un test del "fantomatico" Touringclub svizzero (?) vecchio di 3 anni, con un modello di una generazione precedente (Crossclimate +) e dove comunque su sette pneumatici di primissima fascia Michelin è tra i primi tre consigliati.
Questo invece è il test ufficiale con i risultati finali della preprova di Autobild di cui precedentemente mettivi il link. Neanche a dirti chi eleggono vincitore.
https://www.autobild.de/produkttests/ga ... 72405.html
Questo invece è il test ufficiale con i risultati finali della preprova di Autobild di cui precedentemente mettivi il link. Neanche a dirti chi eleggono vincitore.
https://www.autobild.de/produkttests/ga ... 72405.html
- Ciskje
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 332
- Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
Re: Pneumatici all seasons
E anche stavolta devo dissentire, Autobuild è noto per essere prezzolata (come la nostra quattroruote), il TCS svizzero è una specie di sindacato degli automobilisti e in quanto tale superpartes.
Le prove del TCS sono sempre fatte raramente perché estremamente costose, e in Michelin ci ho lavorato ed ho comprato NUMEROSISSIME gomme, purtroppo devo ammettere che sono e sempre saranno costosissimi blocchi di cemento, che certo non si consumano mai, però come al solito il marketing impera ovunque.
Confermo che Michelin spende mostruosi capitali per il marketing, che forse sarebbe meglio lo facesse per studi scientifici.
Attenzione rileggendo sembra sia completamente contro Michelin, le Michelin SU NEVE sono un disastro, per il resto sono ottime gomme.
Le prove del TCS sono sempre fatte raramente perché estremamente costose, e in Michelin ci ho lavorato ed ho comprato NUMEROSISSIME gomme, purtroppo devo ammettere che sono e sempre saranno costosissimi blocchi di cemento, che certo non si consumano mai, però come al solito il marketing impera ovunque.
Confermo che Michelin spende mostruosi capitali per il marketing, che forse sarebbe meglio lo facesse per studi scientifici.
Attenzione rileggendo sembra sia completamente contro Michelin, le Michelin SU NEVE sono un disastro, per il resto sono ottime gomme.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 25 volte
Re: Pneumatici all seasons
Sinceramente non so dove tu voglia arrivare, Autobild l hai tirata fuori te anche se di certo è più referenziata di sto Touring Club, che tra l altro non riporta dati, fa video descrittivi tipo favoletta ed a leggere dai commenti si contraddice pure...e che cmq mette Michelin (modello vecchio) al terzo posto tra una serie di pneumatici di primissima fascia. Quanto costino poi queste prove a questo fantomatico TCS non ci è dato sapere.... perché non si capisce, se non per grandi linee ,neanche quali test abbiano fatto. Dal video (almeno da questo a leggere i commenti) si capisce solo un avversione verso il 4s.
Apprendo tu abbia lavorato in Michelin, e posso dirti che seppur fuori dal giro da quasi 15 anni non sono estraneo al settore neanche io. La storia della gomma "dura" l ho sentita spesso, a volte Dunlop, altre GY o Fulda, poi Pirelli, Michelin sicuramente... quasi mai le giapponesi...ma la verità è che tutte le gomme perdono in prestazione della mescola nel tempo e non lo nasconde nessuno.
Quanto agli studi che lamenti, Michelin ha pure commissionato al TUV test specifici su pneumatici raspati a 2mm proprio perché sicura delle proprie perfomance, ed il riscontro c è stato.
Oh sia chiaro, non sono un fan di Michelin, ma riconosco che con la serie dei CrossClimate abbiano fatto fare a tutto il segmento 4s un decisivo passo avanti (basti vedere come la concorrenza si stia ispirando sempre piu al CC per i loro nuovi modelli). Tra l altro col Crossclimate2 c è stato proprio un incremento rispetto al CrossClimate + per quanto riguarda le perfomance su neve...ti farò sapere ;)
Apprendo tu abbia lavorato in Michelin, e posso dirti che seppur fuori dal giro da quasi 15 anni non sono estraneo al settore neanche io. La storia della gomma "dura" l ho sentita spesso, a volte Dunlop, altre GY o Fulda, poi Pirelli, Michelin sicuramente... quasi mai le giapponesi...ma la verità è che tutte le gomme perdono in prestazione della mescola nel tempo e non lo nasconde nessuno.
Quanto agli studi che lamenti, Michelin ha pure commissionato al TUV test specifici su pneumatici raspati a 2mm proprio perché sicura delle proprie perfomance, ed il riscontro c è stato.
Oh sia chiaro, non sono un fan di Michelin, ma riconosco che con la serie dei CrossClimate abbiano fatto fare a tutto il segmento 4s un decisivo passo avanti (basti vedere come la concorrenza si stia ispirando sempre piu al CC per i loro nuovi modelli). Tra l altro col Crossclimate2 c è stato proprio un incremento rispetto al CrossClimate + per quanto riguarda le perfomance su neve...ti farò sapere ;)
- enricoscarsi
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 13/06/2023, 17:30
- Nome: Enrico Scarsi
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: cool
- Professione: Fotografo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Torino
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
- Contatta:
Re: Pneumatici all seasons
in questo fine settimana ho avuto modo di testare i pneumatici 4 stagioni che ho montato :
https://www.hankooktire.com/it/it/tire/ ... -h750.html
Ero in val D'ossola per qualche giorno e non mi sono lasciato scappare l'occasione vista la bella nevicata di vedere come si comportavano le gomme andando a fare una " passeggiata " fino a Riale :
https://maps.app.goo.gl/vrTH9wNqHm3qpG3FA
Sulla strada 20/25 centimetri di neve bagnata non battuta con qualche solco fatto dalle 2 o 3 auto che mi hanno preceduto... un Evoque .. un Renagade....
https://www.fotografico.it/4stagioni.jpg
In quelle condizioni la modalità "SNOW" interveniva un po troppo negli accumuli e tagliava troppo la potenza ... ho optato per " LOCK " con ESP disinserito .... e davvero mi sono divertito senza avere mai problemi di trazione e facendo qualche traverso...... sono anche nuove le gomme
in discesa sempre "LOCK" senza controllo della discesa perchè andava troppo piano e provando qualche frenata l'auto si fermava senza problemi e senza quasi attivare l'ABS .... quindi devo dire che sono soddisfatto , poi vediamo nei prossimi anni con un po di invecchiamento....
P.S è successa una cosa strana credo per un accumulo di neve ghiacciata in un cerchio , ad un certo punto in discesa pensavo di aver perso un pesetto del cechio perchè sembrava di avere una ruota non equilibrata, ballava proprio il volante ... qualche minuto ed è terminato il problema
https://www.hankooktire.com/it/it/tire/ ... -h750.html
Ero in val D'ossola per qualche giorno e non mi sono lasciato scappare l'occasione vista la bella nevicata di vedere come si comportavano le gomme andando a fare una " passeggiata " fino a Riale :
https://maps.app.goo.gl/vrTH9wNqHm3qpG3FA
Sulla strada 20/25 centimetri di neve bagnata non battuta con qualche solco fatto dalle 2 o 3 auto che mi hanno preceduto... un Evoque .. un Renagade....
https://www.fotografico.it/4stagioni.jpg
In quelle condizioni la modalità "SNOW" interveniva un po troppo negli accumuli e tagliava troppo la potenza ... ho optato per " LOCK " con ESP disinserito .... e davvero mi sono divertito senza avere mai problemi di trazione e facendo qualche traverso...... sono anche nuove le gomme
in discesa sempre "LOCK" senza controllo della discesa perchè andava troppo piano e provando qualche frenata l'auto si fermava senza problemi e senza quasi attivare l'ABS .... quindi devo dire che sono soddisfatto , poi vediamo nei prossimi anni con un po di invecchiamento....
P.S è successa una cosa strana credo per un accumulo di neve ghiacciata in un cerchio , ad un certo punto in discesa pensavo di aver perso un pesetto del cechio perchè sembrava di avere una ruota non equilibrata, ballava proprio il volante ... qualche minuto ed è terminato il problema
- Wolf72
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 14/10/2019, 13:34
- Nome: Wolfango
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 bj AllGrip TOP
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: Pneumatici all seasons
Ho parlato nuovamente col mio gommista. Nulla da fare, o vai sulla cineseria farlocca o vai di Premium. E i prezzi si confermano un mezzo salasso. Mi ha consigliato le Vector Gen. 3 di Good Year che fino a metà novembre si prendono a 550 eurozzi montate. A detta sua sono le migliori. Silenziose rispetto alla concorrenza (lui le ha sulla sua Toyota ibrida e dice che andando in elettrico non sente un filo di rumore di rotolamento, pochissimo) e valide su bagnato e neve e oneste come resa chilometrica. Sicuramente non di cemento come le Michelin. Non so che dire, credo di non avere tanta scelta vista, ahimè, la misura infame che montiamo. Qualcuno di voi le ha effettivamente provate ste Vector?