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henry ha scritto:Scusate, ho seguito tutta la discussione. A quanto mi risulta le all season non sostituiscono le gomme invernali. Ove vige l'obbligo, il pneumatico deve avere la sigla M e S (mood e snow) e/o riportare i tre fiocchetti di neve stilizzati. All season ed estive vanno bene anche d'inverno, ma in questo caso c'è l'obbligo delle catene a bordo. Almeno questo è quanto ricordo dalla lettura di 4R, ma ad ottobre/novembre ne parleranno ancora, quando inizia il tempo del cambio gomme.
Ti risulta male: credo che tutte le all season abbiano almeno la sigla M+S (mud & snow), le monto su Rav4 da 13 anni.
Le Michelin Crossclimate addirittura hanno M+S e i tre fiocchi di neve
Le mescole moderne invernali non patiscono più le alte temperature estive, i gommisti fanno i loro interessi, ma si può usare anche l'invernale tutto l'anno e non "esplode". ovviamente, trattandosi di composizioni di mescole più morbide e con disegni volti ad avere il maggior grip su neve e ghiaccio, sarà fisiologico avere un consumo maggiore del battistrada e una tenuta inferiore con asciutto. Io abito in Valle d'Aosta e moltissima gente viaggia con le invernali tutto l'anno.
Nn esplodono probabilmente ma si consumano più in fretta con il caldo aumentano gli spazi di frenata, e la tenuta nn è come le estive per via di tacchetti maggiorati e distanziati maggiormente tra loro ( invernali classiche) che flettendo maggiormente tendono ad allargare nelle le curve, poi chiaro che se uno ci va molto a modo può girarci tutto l anno se rispetta indice di peso e velocità, per fortuna le Allseason di cui parla il topic, essendo una via di mezzo soffrono meno questo chiamiamolo difetto
..infatti, di solito si tende a tenerle su tutto l'anno dopo il terzo ( circa ) inverno di utilizzo.. piu o meno dopo che iniziano a perdere la loro potenziale elasticita' e quando il battistrada si è consumato abbastanza .. con conseguente "indurimento" della gomma ( perdendo buona parte dell'effetto "vado sulle saponette")..
certo, occorre maggiore attenzione rispetto alle "classiche estive" ma a quel punto direi che si possono "guidare" con buona sicurezza..
....chiaro che per tenerle su tutto l'anno devono avere indice di "velocita" almeno pari alle estive e non inferiore..
.. ..poi mi fermo, in quanto sto' sconfinando nelle gomme invernali, e non piu nelle all seasons
Non è il codice di carico (quello deve essere sempre uguale o maggiore a quanto scritto sul libretto)ma l indice di velocità, che in inverno con le termiche puo essere piu basso ma non in estate
ranocchio4x4 ha scritto:..infatti, di solito si tende a tenerle su tutto l'anno dopo il terzo ( circa ) inverno di utilizzo.. piu o meno dopo che iniziano a perdere la loro potenziale elasticita' e quando il battistrada si è consumato abbastanza .. con conseguente "indurimento" della gomma ( perdendo buona parte dell'effetto "vado sulle saponette")..
certo, occorre maggiore attenzione rispetto alle "classiche estive" ma a quel punto direi che si possono "guidare" con buona sicurezza..
....chiaro che per tenerle su tutto l'anno devono avere indice di "velocita" almeno pari alle estive e non inferiore..
.. ..poi mi fermo, in quanto sto' sconfinando nelle gomme invernali, e non piu nelle all seasons
Naturalmente nel mio post mi riferivo alle caratteristiche dei pneumatici 4 stagioni col "fiocco di neve", cioè con composizione delle mescole ad alto contenuto di silice ed altri componenti per l'efficienza della tenuta a basse temperature. Ebbene, in questo campo in riferimento al consumo ed alla durata del pneumatico si sono fatti molti progressi negli ultimi anni, complice il progresso in F1 dove si sono ottenuti risultati impensabili rispetto al passato, tanto da scongiurare i danni dovuti all'uso estivo dei predetti pneumatici. Detto questo, per le caratteristiche intrinseche del tipo di uso previsto per gli all seasons, non si possono pretendere le stesse prestazioni di buoni pneumatici specifici, anche se alcuni test sembrano fornire comunque riscontri molto positivi.
Personalmente, sulla mia X5, presa usata, ho trovato montati dei 4 stagioni Pirelli, con i quali ho affrontato il primo inverno con cautela ma senza problemi, e l'estate successiva con ottimi riscontri. Sono poi passato ai due treni specifici l'inverno successivo, a causa dell'estrema attenzione e cautela con la quale dovevo affrontare le discese e le frenate con un'auto da oltre due tonnellate. Ho, quindi montato gli invernali Continental Winter Crosscontact vincitori di un test comparativo di pneumatici invernali per i SUV pubblicato da Quattroruote, quindi probabilmente i migliori del momento, trovandomi molto bene nella guida su asciutto e bagnato, anche sportiva, e riscontrando solo un lieve miglioramento nella tenuta su discese e in frenata con strada innevata\ghiacciata. Invece, con i pneumatici estivi montati a fine stagione, anch'essi Continental top di gamma, presi sulla scorta delle ottime impressioni ricevute dalla versione invernale, non ho avuto le stesse sensazioni. Le ho trovate più morbide di spalla (!) tanto da dover aumentare leggermente la pressione rispetto a quella prevista per la guida sportiva, più dure di mescola, tanto da riscontrare un intervento a volte prematuro dell'ABS nelle frenate più brusche, ed una tenuta sul bagnato simile a quelle invernali. Insomma, mi sarei tenuto le invernali tutto l'anno volentieri.
Finiti i due treni ( a dire il vero erano poco sotto il 50%) sono tornato alle 4 stagioni montando pneumatici Michelin che ho tutt'ora, trovandomi di nuovo molto bene, come tenuta e frenata sull'asciutto mi sono sembrati più sicuri dei precedenti estivi, sul bagnato simili, sulla neve leggermente (ma di poco) meno performanti rispetti agli invernali ma ancora sicuri a sufficienza per usare l'auto senza grossi patemi facendo molta attenzione.
Montati,finalmente...Goodyear Vector 4 season gen.2 ...ora non resta che testarli. Buona consistenza al tatto,bel disegno e belle scanalature profonde sulla spalla. Marchiatura m+s e simbolo montagne e fiocchi di neve. Comunque a maggio rimonteró le estive originali,visto che le ho. Vi diró poi di tanto in tanto come mi trovo con queste alla season
La classifica finale (dove comunque sono considerate anche durata, prezzo, rumorosità ecc.) vede:
1) Goodyear Vector 4
2) Michelin Crossclimate
3) Continental AllSeasonContact
Goodyear e Continental migliori su neve, Michelin migliori su asciutto...ma Continental forse le più bilanciate.
Comunque direi che con una di queste tre non si sbaglia
Certo che un pensierino alle Continental...mi farò fare qualche prezzo...