Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
ciao io ho il ruotino della 16. lo uso a sua volta, capovolto, per contenere crick e chiave bulloni ma sono all'abbandono. che sappiate si trova un contenitore di polistirolo o cartone preformati per tenere il tutto a modino all'interno del ruotino ?
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- qwerty
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Ho visto dei tutorial e molti lo fanno da se con il polistirolo. Io ce l’ho al contrario fissato con un perno. Ho tenuto il contenitore del ruotino di plastica per fissare le varie cose. Anche di fianco c’è spazio alla fine.
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Anche io per evitare movimenti c ho messo di tutto: cavi batteria, uno straccio, un paio di guanti, la crociera per svitare i bulloni, il kit emergenza... Sempre cose che possono servire e se è tutto in ordine non si muove niente
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
In concessionaria suzuki si trova l'alloggiamento cric e attrezzi a 25 € circa, è in polistirolo e si incastra giusto giusto nel ruotino, il ruotino si avvita al fondo del bagagliaio con un bullone che ha una flangia in plastica ribassata per non toccare sul polistirolo, anche la vite si trova come ricambio.
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
@Marco7934 interessante ! hai delle foto ? e per caso un codice suzuki ?
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Fin da subito ho acquistato un ruotino come nuovo della Fiat 16 e poi chiave e crick nuovi su Amazon, ho sistemato tutto nel vano apposito compreso compressore e quant'altro già di corredo senza fissare nulla ma semplicemente mettendo un po' di quel cellophane a pallini come riempitivo. Sono più di tre anni che vado in giro senza nessun problema ne rumore di sorta....
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Fin da quando mia moglie ha preso la Vitara, misi una ruota di misura normale nel vano del baule, dopo aver rimosso il polistirolo preformato che alloggiava il kit forature e altre cose che ho sistemato in uno dei gavoncini laterali.
Ho fatto o la stessa cosa nella mia S Cross.
Ho usato cerchi 16" di una vecchia Rav 4 che sono perfettamente compatibili con i nostri mezzi (pneumatico 215/60-16 con stessa circonferenza di rotolamento di quelli di serie 215/55 -17).
Ecco il risultato:
. .
Ovviamente, tutti gli attrezzi contenuti nel cerchio, inclusa la chiave a croce, sono poi stati fascisti per evitare rumori molesti.
Se qualcuno fosse interessato, mi è rimasto un cerchio che posso vendere a 30 euro.
Il piano del baule resta nella sua posizione originale e a fianco della ruota c'è spazio per oggetti vari.
Ho fatto o la stessa cosa nella mia S Cross.
Ho usato cerchi 16" di una vecchia Rav 4 che sono perfettamente compatibili con i nostri mezzi (pneumatico 215/60-16 con stessa circonferenza di rotolamento di quelli di serie 215/55 -17).
Ecco il risultato:
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Ovviamente, tutti gli attrezzi contenuti nel cerchio, inclusa la chiave a croce, sono poi stati fascisti per evitare rumori molesti.
Se qualcuno fosse interessato, mi è rimasto un cerchio che posso vendere a 30 euro.
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Ecco la scorta montata: nella guida, non si nota alcuna differenza. Si possono fare centinaia di km, in assoluta sicurezza e senza i limiti di velocità del ruotino:
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Se ti fermano ti fanno il mazzo. Un conto è girare con il ruotino (cmq ammesso dal cds), un conto con una ruota di diametro diverso e con pneumatico diverso sull asse. Non succede, ma se succede è bene saperlo.
- Lonerider
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Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Sei troppo "catastrofico"
Vitara e S Cross Allgrip hanno a libretto sia le 215/55-17 sia le 215/60-16; il diametro è lo stesso per le due misure.
Moltissime vecchie auto nascevano con la ruota di scorta; quando si consumavano le quattro di serie, spesso il modello di pneumatico era fuori produzione. Si sostituivano quindi 4 pneumatici, lasciando la scorta vecchia.
Nel 1995, presi la Mondeo TCS4 che ho tutt'ora; nasceva con 5 Continental 205/55-15. Al primo cambio montai 4 Pirelli 195/60 15, altra misura a libretto, senza toccare la scorta. Per lavoro ero spesso nei cantieri e le forature erano abbastanza frequenti. In quel caso, la gomma piú stretta saltava all'occhio e venni fermato al casello di Parma, da una pattuglia che mi seguiva (la gomma stretta era la post sin). Mi contestavano proprio la ruota posteriore diversa. Feci vedere la scorta bucata e spiegai la cosa; controllarono il libretto e mi fecero subito proseguire.
Aggiungo che, essendo in ritardo, procedevo a 130 km /h, cosa che non avrei potuto fare col ruotino; in quel caso sí che avrebbero potuto sanzionarmi, qualora non avessi rispettato il limite di 80 km/h

Vitara e S Cross Allgrip hanno a libretto sia le 215/55-17 sia le 215/60-16; il diametro è lo stesso per le due misure.

Moltissime vecchie auto nascevano con la ruota di scorta; quando si consumavano le quattro di serie, spesso il modello di pneumatico era fuori produzione. Si sostituivano quindi 4 pneumatici, lasciando la scorta vecchia.
Nel 1995, presi la Mondeo TCS4 che ho tutt'ora; nasceva con 5 Continental 205/55-15. Al primo cambio montai 4 Pirelli 195/60 15, altra misura a libretto, senza toccare la scorta. Per lavoro ero spesso nei cantieri e le forature erano abbastanza frequenti. In quel caso, la gomma piú stretta saltava all'occhio e venni fermato al casello di Parma, da una pattuglia che mi seguiva (la gomma stretta era la post sin). Mi contestavano proprio la ruota posteriore diversa. Feci vedere la scorta bucata e spiegai la cosa; controllarono il libretto e mi fecero subito proseguire.
Aggiungo che, essendo in ritardo, procedevo a 130 km /h, cosa che non avrei potuto fare col ruotino; in quel caso sí che avrebbero potuto sanzionarmi, qualora non avessi rispettato il limite di 80 km/h