comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
permettimi Guido
non è una soluzione che mi sentirei di consigliare, è più facile trovare in inverno strade con condizioni da invernali/all season che condizioni da catene,
immagino che ai piedi delle alpi ci siano sovente condizioni di sottozero/brina/ghiaccio/nevischio che non inducono all'utilizzo delle catene ma per le quali servono spazi di frenata sicuri garantiti solo da pneumatici da stagione invernale.
Con una macchina nuova non risparmierei sulla sicurezza in inverno
p.s. sotto al tuo avatar ho letto Torino e non Palermo per il quale ovviamente le condizioni ambientali sono diverse
non è una soluzione che mi sentirei di consigliare, è più facile trovare in inverno strade con condizioni da invernali/all season che condizioni da catene,
immagino che ai piedi delle alpi ci siano sovente condizioni di sottozero/brina/ghiaccio/nevischio che non inducono all'utilizzo delle catene ma per le quali servono spazi di frenata sicuri garantiti solo da pneumatici da stagione invernale.
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
Ciao, ho visto che sei di Torino.. Città o cintura? Se già sei dalle parti della collina, quando nevica, la situazione diventa bella tosta..
In qualsiasi caso potresti magari valutare in fase di acquisto, chiedendo alla Conce, farti montare da subito le 4stagioni, magari "barattando" le estive.. Almeno in caso di bisogno, ti eviti montaggi e smontaggi di 4 catene..
In qualsiasi caso potresti magari valutare in fase di acquisto, chiedendo alla Conce, farti montare da subito le 4stagioni, magari "barattando" le estive.. Almeno in caso di bisogno, ti eviti montaggi e smontaggi di 4 catene..
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
buongiorno a tutti,
premetto che ho 4 gomme invernali e non ho mai montato le catene, ma leggendo i vostri post mi son venuti un po' di dubbi su come usare le catene.
qualora dovessi usare le catene (solo su due ruote) non è meglio usare la modalità LOCK così l'elettronica lavora meno avendo già un carico ripartito sugli assi del 50% e 50%?
grazie mille
luca
premetto che ho 4 gomme invernali e non ho mai montato le catene, ma leggendo i vostri post mi son venuti un po' di dubbi su come usare le catene.
qualora dovessi usare le catene (solo su due ruote) non è meglio usare la modalità LOCK così l'elettronica lavora meno avendo già un carico ripartito sugli assi del 50% e 50%?
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
se vuoi toglierti il dubbio e comprendere meglio
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=71
ho usato il pulsante cerca al posto tuo usando la ricerca avanzata digitando lock e filtrando per la sola nuova Vitara
sono 5€ che mi devi, contattami pure in MP che do i miei estremi paypal
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
@jumpmen ti ringrazio per la tua risposta, ma se leggi bene la mia domanda non è riferita al come funziona la modalità LOCK (che già avevo letto e già sapevo) ma la mia domanda era per rispondere alla questione delle vibrazioni, riscaldamento e rotture varie che si potrebbero avere usando le catene solo sulle due ruote anteriori (o posteriori).
nei messaggi precedenti ho letto di persone che parlavano di interventi da parte dell'elettronica (e possibili rotture) perchè montando le catene solo su due ruote si cambia la dimensione delle ruote e l'aderenza delle ruote.
quindi la mia idea era di usare la modalità LOCK (a limitata velocità perchè poi si disattiva da sola, 80kmh se non ricordo male) per limitare l'intervento dell'elettronica quando si usano le catene solo su due ruote cercando di fare meno danni possibili.
spero di aver reso più chiara la mia domanda e il mio punto di vista.
;)
nei messaggi precedenti ho letto di persone che parlavano di interventi da parte dell'elettronica (e possibili rotture) perchè montando le catene solo su due ruote si cambia la dimensione delle ruote e l'aderenza delle ruote.
quindi la mia idea era di usare la modalità LOCK (a limitata velocità perchè poi si disattiva da sola, 80kmh se non ricordo male) per limitare l'intervento dell'elettronica quando si usano le catene solo su due ruote cercando di fare meno danni possibili.
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
@ldp85
il primo post di questa discussione l'ho scritto sottointendendo che sia proprio il connubio lock e catene anteriori a scatenare il problema (se vuoi aggiungiamo discesa con freno motore o hill descent) essendo ormai passati 2 anni (e poca neve l'ultimo anno) , ho fatto anche salita con neve fonda dando gas con lock e catene con 0 problemi sempre 2 anni fa, poi non è più una esperienza fresca quindi vediamo se torna neve questa stagione,
p.s. nella mia il lock si disattiva ai 60kmh, velocità veramente poco indicata con catene e io in ogni caso non supero i 40kmh con le catene, non saprei come può reagire il posteriore
ciao
il primo post di questa discussione l'ho scritto sottointendendo che sia proprio il connubio lock e catene anteriori a scatenare il problema (se vuoi aggiungiamo discesa con freno motore o hill descent) essendo ormai passati 2 anni (e poca neve l'ultimo anno) , ho fatto anche salita con neve fonda dando gas con lock e catene con 0 problemi sempre 2 anni fa, poi non è più una esperienza fresca quindi vediamo se torna neve questa stagione,
p.s. nella mia il lock si disattiva ai 60kmh, velocità veramente poco indicata con catene e io in ogni caso non supero i 40kmh con le catene, non saprei come può reagire il posteriore
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
@jumpmen
da come parli te nel primo post sembra che sia meglio lasciar fare tutto all'elettronica in modalità AUTO, poi nel tuo ultimo post hai scritto che hai fatto una salita dando gas in modalità LOCK con 0 problemi.
quindi secondo te qual'è la cosa migliore da fare?
grazie mille per le tue risposte
luca
da come parli te nel primo post sembra che sia meglio lasciar fare tutto all'elettronica in modalità AUTO, poi nel tuo ultimo post hai scritto che hai fatto una salita dando gas in modalità LOCK con 0 problemi.
quindi secondo te qual'è la cosa migliore da fare?
grazie mille per le tue risposte
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
forse mi sono spiegato meglio qui (dove forse è anche più utile proseguire il discorso)
dove siamo adesso avevo solo espresso un dubbio su unproblema dettato dalle mie necessità contingenti di utilizzo quando parto da casa con la neve alta, spartineve non passato catene su e discesa ripida e quindi LOCk per potere inserire il descent hill (senza lock non si può), nulla più
ma se hai piacere di proseguire possiamo farlo là
dove siamo adesso avevo solo espresso un dubbio su unproblema dettato dalle mie necessità contingenti di utilizzo quando parto da casa con la neve alta, spartineve non passato catene su e discesa ripida e quindi LOCk per potere inserire il descent hill (senza lock non si può), nulla più
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