Capisco che il meccanico l'abbia buttata lì, ma sarei curioso di sapere cosa si era "sgranato"...marco.musolesi ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei aggiornarvi sul mio problema. Ho lasciato la macchina in officina alle 12.00 e l'ho ritirata alle 18.00 con un bel regalo: albero della trasmissione nuovo di zecca! Il meccanico gentile ma un pò frettoloso mi ha detto che "il giunto era sgranato e suzuki in garanzia fornisce solo il kit completo". Non ha saputo dirmi altro.
Sono un principiante del 4x4 ma a questo punto mi viene un dubbio. Premesso che non ho mai fatto offroad, solo qualche sterrato, i tagliandi (2x34.000 km) sono regolari, non guido in maniera particolarmente sportiva, ho fatto solo qualche km con le catene su asfalto "asciutto" e nessuna spia si è accesa, o la trasmissione è un pò leggerina oppure è nata difettosa. In ogni caso, con tutto il rispetto, il problema non fà onore alla Suzuki.
comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
In 2 gg ho percorso 20 km in pianura su "asciutto" in mod Auto a circa ai 40/50 e 60 km su neve/ghiaccio in mod Snow in collina ai 40/50 h.
Il mio commento di demerito non và tanto all'officina che, come ho scritto, è stata molto efficiente, ma al pezzo meccanico.
Ho sempre letto e sentito parlare di una qualità costruttiva unica, ma ribadisco o sono sfigato io oppure il pezzo è un pò leggerino.
Mi fà sorridere il fatto che quella settimana è venuto in ditta un collega con un vecchio Vitara del 1998 e in salita mi ha sorpassato senza problemi!
Il mio commento di demerito non và tanto all'officina che, come ho scritto, è stata molto efficiente, ma al pezzo meccanico.
Ho sempre letto e sentito parlare di una qualità costruttiva unica, ma ribadisco o sono sfigato io oppure il pezzo è un pò leggerino.
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
Nik4sil ha scritto:Capisco che il meccanico l'abbia buttata lì, ma sarei curioso di sapere cosa si era "sgranato"...marco.musolesi ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei aggiornarvi sul mio problema. Ho lasciato la macchina in officina alle 12.00 e l'ho ritirata alle 18.00 con un bel regalo: albero della trasmissione nuovo di zecca! Il meccanico gentile ma un pò frettoloso mi ha detto che "il giunto era sgranato e suzuki in garanzia fornisce solo il kit completo". Non ha saputo dirmi altro.
Sono un principiante del 4x4 ma a questo punto mi viene un dubbio. Premesso che non ho mai fatto offroad, solo qualche sterrato, i tagliandi (2x34.000 km) sono regolari, non guido in maniera particolarmente sportiva, ho fatto solo qualche km con le catene su asfalto "asciutto" e nessuna spia si è accesa, o la trasmissione è un pò leggerina oppure è nata difettosa. In ogni caso, con tutto il rispetto, il problema non fà onore alla Suzuki.
La prox settimana devo tornare a prendere la fattura per la garanzia. Magari riprovo a chiedere maggiori dettagli...
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
non so come hai fatto, io ai 40 avevo già un sacco di vibrazioni su 2 dita di neve e ho delle catene di 9 mm non posso pensare a secco...., per questo motivo andavo ai 30 e appena possibile le toglievo avrò fatto 20 km con le catene in 8-9 giorni e 8-9 volte di montaggio e smontaggio
sicuramente il pezzo era difettoso ma un pochetto secondo me lo hai aiutato con l'utilizzo un pò al limite...
p.s. senza catene anche io ho sorpassato più o meno tutti
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
Ho scelto di non togliere le catene nei tratti in pianura perchè il meteo è stato veramente imprevedibile.
Chiaramente le vibrazioni c'erano, eccome, ma ti ho indicato le velocità al limite. In certi tratti (KM) particolarmente ghiacciati non credo di aver superato i 30.
Giusto a titolo informativo, lo scorso inverno in una sola serata con ghiaccio (niente neve in un tornante in leggera discesa) il cruscotto si è illuminato come un albero di Natale.
Quest'anno in 2 gg veramente impegnativi con neve e ghiaccio insieme, i controlli non hanno dato segno di vita!
Comunque ho imparato la lezione, a fine anno mi aspettano 4 belle Michelin CrossCilm+ e passa la paura...!
Grazie ancora per l'interessante confronto!
Chiaramente le vibrazioni c'erano, eccome, ma ti ho indicato le velocità al limite. In certi tratti (KM) particolarmente ghiacciati non credo di aver superato i 30.
Giusto a titolo informativo, lo scorso inverno in una sola serata con ghiaccio (niente neve in un tornante in leggera discesa) il cruscotto si è illuminato come un albero di Natale.
Quest'anno in 2 gg veramente impegnativi con neve e ghiaccio insieme, i controlli non hanno dato segno di vita!
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
La discussione è molto interessante e mi consente di decidere al meglio per la prox stagione invernale... credo cheopterò per un treno snow, a questo punto, cerchi da 16, anchese la spesa sale parecchio...
Antonino
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
visto il tuo interesse ti suggerisco il topic apposito dei cerchi di 16 (e delle gomme of course)
per il costo si ammortizza nel corso degli anni , ma ne parliamo la dopo che ne hai letto un pò
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
Allora, ve la butto lì ma, non prendetemi per oro colato,
il problema è che con le catene solo davanti (o solo dietro, in vita mia ho visto di tutto), cambia il raggio (o il diametro), tra asse anteriore e asse posteriore, quindi la minore velocità angolare dovuta a un raggio maggiore, manda in crisi l'elettronica che pensa in uno slittamento di uno dei due assi, cercando di correggere la situazione non la risolve. Soluzione:
1) montate le catene davanti e dietro.
2) Montate le gomme termiche.
3) Montate le 4stagioni.
5) Fregatevene, sperando nella leggendaria affidabilità giapponese.
Spero che questo mio primo intervento nel forum, possa essere stato d'aiuto a qualcuno.
il problema è che con le catene solo davanti (o solo dietro, in vita mia ho visto di tutto), cambia il raggio (o il diametro), tra asse anteriore e asse posteriore, quindi la minore velocità angolare dovuta a un raggio maggiore, manda in crisi l'elettronica che pensa in uno slittamento di uno dei due assi, cercando di correggere la situazione non la risolve. Soluzione:
1) montate le catene davanti e dietro.
2) Montate le gomme termiche.
3) Montate le 4stagioni.
5) Fregatevene, sperando nella leggendaria affidabilità giapponese.
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
sicuramente l'elettronica ne è responsabile,
mi sono riletto le 2 pagine e ricordo le situazioni strettamente legate all'Hill descent e al lampeggio dell'ABS che peraltro nel mio caso sono subito alla partenza a vettura fredda o freddissima, bisogna dire che appena usciti dalla situazione di Hill descent e LOCK la situazione si normalizza, nel dubbio in piano con catene (e neve fonda ) preferisco disattivare l'ABS per gestire da volante le scivolatine di posteriore (non catenate) l'ABS a volte vuole correggere troppo
Guido ma tu ne monti 4 di catene? Saresti il primo caso a mia memoria che mi sia capitato di incrociare nella vita e online
mi sono riletto le 2 pagine e ricordo le situazioni strettamente legate all'Hill descent e al lampeggio dell'ABS che peraltro nel mio caso sono subito alla partenza a vettura fredda o freddissima, bisogna dire che appena usciti dalla situazione di Hill descent e LOCK la situazione si normalizza, nel dubbio in piano con catene (e neve fonda ) preferisco disattivare l'ABS per gestire da volante le scivolatine di posteriore (non catenate) l'ABS a volte vuole correggere troppo
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Re: comportamento Vitara con le catene: esperienze vibrazioni e surriscaldamenti
@Jumpmen: andrò a fine mese a ordinare l'auto 1,4L 4WD automatica (a Dio piacendo dato che ho quasi 58 anni), siccome 4 catene costano meno e sono più durature delle gomme invernali, con 80 euro risolvo il problema definitivamente, al cambio gomme (quando sarà) penso di prendere le 4stagioni per non avere sbattimenti stagionali.