Cerchi e pneumatici da 16"
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
forse sei il primo ad avere queste sensazioni.. sei sicuro che ti abbiano fatto il cambio?? ( scherzo, eh?)
Se hai già letto nei vari argomenti dove si parla di cerchi e pneumatici , abbiamo quasi ( forse ) tutti descritto il contrario..
In questo caso, può darsi che le termiche che ti hanno montato, siano un po' particolari, o le estive sono diciamo, "strane" ..
Se hai già letto nei vari argomenti dove si parla di cerchi e pneumatici , abbiamo quasi ( forse ) tutti descritto il contrario..
In questo caso, può darsi che le termiche che ti hanno montato, siano un po' particolari, o le estive sono diciamo, "strane" ..
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
estive in assoluto più morbide no, specie di 17 che hanno meno gomma (/55 contro /60)
a me lo stile di guida non cambia da 16 a 17 ma forse sono meno sportivo
dipende anche dalla marca dell'invernale, esempio nokian WRD4 moooolto più morbida di carcassa rispetto alla dunlop wintersport 5
altri fattori, indici di carico e velocità una 94V è meno costosa di una 98W ma anche più cedevole,
una certezza consolidata però è che una 17" /55 avendo meno gomma è sicuramente più rigida e le asperità le ricevi tutte e subito sul sedile mentre le 16" /60 essendo più alte assorbono un pò di più i colpi, per la tenuta essendo entrambe 215 (quindi la stessa impronta a terra) la differenza per la tenuta in curva la fa molto la durezza della spalla
non è facile trarre certezze assolute....
a me lo stile di guida non cambia da 16 a 17 ma forse sono meno sportivo
dipende anche dalla marca dell'invernale, esempio nokian WRD4 moooolto più morbida di carcassa rispetto alla dunlop wintersport 5
altri fattori, indici di carico e velocità una 94V è meno costosa di una 98W ma anche più cedevole,
una certezza consolidata però è che una 17" /55 avendo meno gomma è sicuramente più rigida e le asperità le ricevi tutte e subito sul sedile mentre le 16" /60 essendo più alte assorbono un pò di più i colpi, per la tenuta essendo entrambe 215 (quindi la stessa impronta a terra) la differenza per la tenuta in curva la fa molto la durezza della spalla
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
Concordo.
Anche secondo me le estive da 17 sono meno confortevoli delle invernali da 16, in quanto ammortizzano meno buche e asperità...
La sensazione descritta da Nik potrebbe essere dovuta ad una pressione differente!?!? (sempre nel limite tollerato dalle valvole intendo)
Anche secondo me le estive da 17 sono meno confortevoli delle invernali da 16, in quanto ammortizzano meno buche e asperità...
La sensazione descritta da Nik potrebbe essere dovuta ad una pressione differente!?!? (sempre nel limite tollerato dalle valvole intendo)
- Nicktanza72
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
Buongiorno a tutti!
La pressione è a 2.5... Ho cercato anche di capire la data dei pneumatici che mi hanno montato, che erano poi di serie (Continental) tramite i numeri incisi.
Viene riportato il numero 251933 che se non ho capito male spulciando in rete dovrebbe essere la data di produzione, cioè la settimana 25 del 2019....non so se è corretto.
Questo perché pur essendo le gomme nuove e con un corretto spessore, non presenta i classici pelucchi delle gomme vergini e quindi mi è venuto il sospetto che fossero "seminuove"....
Ma forse sono solo pippe mentali mie, magari è come dite voi... I 17 fanno sentire di più l'attrito col terreno.
La pressione è a 2.5... Ho cercato anche di capire la data dei pneumatici che mi hanno montato, che erano poi di serie (Continental) tramite i numeri incisi.
Viene riportato il numero 251933 che se non ho capito male spulciando in rete dovrebbe essere la data di produzione, cioè la settimana 25 del 2019....non so se è corretto.
Questo perché pur essendo le gomme nuove e con un corretto spessore, non presenta i classici pelucchi delle gomme vergini e quindi mi è venuto il sospetto che fossero "seminuove"....
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
è l'altezza della gomma che fa la differenza
più è l'alta è la gomma (la quale compensa la diminuzione del diametro del cerchio per ripristinare la misura standard) più alto è il comfort
nelle invernali ha anche il pregio di fare adagiare meglio il battistrada a terra e aprire le lamelle per un maggior grip su ghiaccio
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
Quindi Jumpmen, qualsiasi pneumatico da 16" mi darebbe la stessa sensazione indipendentemente dalla marca?
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
generalizzando si ma con dei distinguo in più o in meno
diciamo che la differenza di altezza dei 2 pneumatici è di solo 11 mm (129 contro 118 lo verifichi con qualsiasi calcolatore online di pneumatici) ma più la spalla è bassa più necessariamente deve essere rigida per sostenere il lavoro della vettura, si traduce in una maggiore reattività e tenuta ( vedrai le sportive in giro con pneumatici ribassati) a discapito del comfort
all'interno della stessa misura poi ogni costruttore adotta i propri criteri (+ morbida= +tenuta+usura+cedevolezza-reattività e viceversa)
all'interno di ogni pneumatico di ogni costruttore le cose cambiano sullo stesso tipo di gomma a seconda di indice di carico e velocità quindi +basso=+ cedevole e morbido di spalla (e ricadi nell'esempio sopra)
queste sono grossomodo le regole che mi guidano nei ragionamenti appresi dai gommisti e da quello che ho letto (senza la pretesa di essere un esperto), tutte le gomme sono costruite facendo dei compromessi sempre all'interno di questi fattori
diciamo che la differenza di altezza dei 2 pneumatici è di solo 11 mm (129 contro 118 lo verifichi con qualsiasi calcolatore online di pneumatici) ma più la spalla è bassa più necessariamente deve essere rigida per sostenere il lavoro della vettura, si traduce in una maggiore reattività e tenuta ( vedrai le sportive in giro con pneumatici ribassati) a discapito del comfort
all'interno della stessa misura poi ogni costruttore adotta i propri criteri (+ morbida= +tenuta+usura+cedevolezza-reattività e viceversa)
all'interno di ogni pneumatico di ogni costruttore le cose cambiano sullo stesso tipo di gomma a seconda di indice di carico e velocità quindi +basso=+ cedevole e morbido di spalla (e ricadi nell'esempio sopra)
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
Grazie sei stato molto chiaro nella spiegazione.
Ora riuscirò a perdonare qualche rumorosità in più dei pneumatici guadagnandoci in reattività e tenuta.
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
Oggi cambio Gomme! Si torna alle invernali da 16...la neve qui è alle porte!
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Re: Cerchi e pneumatici da 16"
..finalmente, e' arrivato il periodo del cambio !!
Si torna ai 16 !
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