generalizzando si ma con dei distinguo in più o in meno
diciamo che la differenza di altezza dei 2 pneumatici è di solo 11 mm (129 contro 118 lo verifichi con qualsiasi
calcolatore online di pneumatici) ma più la spalla è bassa più necessariamente deve essere rigida per sostenere il lavoro della vettura, si traduce in una maggiore reattività e tenuta ( vedrai le sportive in giro con pneumatici ribassati) a discapito del comfort
all'interno della stessa misura poi ogni costruttore adotta i propri criteri (+ morbida= +tenuta+usura+cedevolezza-reattività e viceversa)
all'interno di ogni pneumatico di ogni costruttore le cose cambiano sullo stesso tipo di gomma a seconda di indice di carico e velocità quindi +basso=+ cedevole e morbido di spalla (e ricadi nell'esempio sopra)
queste sono grossomodo le regole che mi guidano nei ragionamenti appresi dai gommisti e da quello che ho letto (senza la pretesa di essere un esperto), tutte le gomme sono costruite facendo dei compromessi sempre all'interno di questi fattori