Catene per la Vitara

Rispondi
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da jumpmen »

albi ha scritto:Ciao,
Ho visto che volete montare delle catene da 9 mm sul Vitara, e se posso dirvi la mia sono un po leggerine su un fuoristrada, noi di solito al lavoro consigliamo le 16 mm perché anche se sono di marca buona é molto probabile che si rompano quando vengono messe un po sotto sforzo... Come marca vi straconsiglio le thule anche se costano un pobdi più oppure le pewag che dovrebbero costare un po meno e son buone lo stesso.... Il posto tra ruota e ammortizzatore nn dovrebbe mancare quindi le 16 mm ci vanno più che bene. Se avete bisogno di consigli sul codice della catena chiedete pure :okk:
Io non ho ancora guardato sul manuale ma da un post più su mi sembra di capire che le catene di 16mm non sarebbero montabili,
però mi conforti nella scelta delle thule, più avanti le acquisterò


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
albi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2015, 15:09
Nome: alberto
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v a metano del 91
Professione: ricambista auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: cagli
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da albi »

Ho letto solo ora che il Vitara in questione era L ultimo modello perché sono entrato da un link negli annunci.. Cmq se a libretto nn c'è scritto non catenabile ci puoi montare tutte le sezioni che vuoi a patto che ci stiano fisicamente
Avatar utente
Wolf.67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2015, 12:56
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6DDiS AllGrip V-Cool
Località: Valtellina
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da Wolf.67 »

Certamente catene da neve da 16 mm sono più robuste e quindi più adatte nel caso di carichi significativi. Sono ovviamente anche più resistenti all'usura ma, per contro, riducono il comfort di marcia e la precisione di guida; inoltre sollecitano maggiormente le sospensioni rispetto a catene di spessore inferiore.
In quasi trent'anni di patente e viaggiando su strade spesso innevate non ho mai usato le catene.
Sono sempre stati sufficienti gli pneumatici invernali, ma non per questo rinuncio alle catene, anzi, spesso non le tolgo dal baule neanche d'estate.
In generale catene da neve con spessori maggiori (16 mm) ritengo siano adatte nel fuoristrada invernale o quando comunque la coltre nevosa è particolarmente alta :sci:
A parte situazioni particolari (es. case poste in zone isolate), :motoneve:
penso che sulla maggior parte delle nostre strade catene da neve da 9-10 mm o al più 12 mm (spazio permettendo – in generale) siano l'ideale compromesso tra comfort di marcia, resistenza e aderenza.
A parte quelle specifiche, penso (magari sbagliando) che catene con maglie più fini offrano una miglior presa su tratti ghiacciati (a mo' di rampone).

Per la nostra bestiolina il manuale prevede

Immagine

:ciao:
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da The Gian »

Ottima delucidazione :ok:
Avatar utente
albi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2015, 15:09
Nome: alberto
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v a metano del 91
Professione: ricambista auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: cagli
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da albi »

Wolf.67 ha scritto:Certamente catene da neve da 16 mm sono più robuste e quindi più adatte nel caso di carichi significativi. Sono ovviamente anche più resistenti all'usura ma, per contro, riducono il comfort di marcia e la precisione di guida; inoltre sollecitano maggiormente le sospensioni rispetto a catene di spessore inferiore.
In quasi trent'anni di patente e viaggiando su strade spesso innevate non ho mai usato le catene.
Sono sempre stati sufficienti gli pneumatici invernali, ma non per questo rinuncio alle catene, anzi, spesso non le tolgo dal baule neanche d'estate.
In generale catene da neve con spessori maggiori (16 mm) ritengo siano adatte nel fuoristrada invernale o quando comunque la coltre nevosa è particolarmente alta :sci:
A parte situazioni particolari (es. case poste in zone isolate), :motoneve:
penso che sulla maggior parte delle nostre strade catene da neve da 9-10 mm o al più 12 mm (spazio permettendo – in generale) siano l'ideale compromesso tra comfort di marcia, resistenza e aderenza.
A parte quelle specifiche, penso (magari sbagliando) che catene con maglie più fini offrano una miglior presa su tratti ghiacciati (a mo' di rampone).

Per la nostra bestiolina il manuale prevede

Immagine

:ciao:


hai perfettamente ragione su tutto, a parte sulla presa su ghiaccio che è indifferente; per avere una maggior efficienza su ghiaccio di solito hanno una barretta aggiuntiva detta "rompighiaccio" ma qui si parla di uso estremo.
io davo per scontato che se uno deve montare le catene su un vitara vuol dire che la situazione è difficile per questo consigliavo le 16, invece per una vettura cosi nuova che avra sicuramente oltre all' abs anche altri controlli di trazione se hai intenzione di fare lunghe percorrenze con le catene è invece meglio montare le catene più sottili che trovi perchè a lungo andare rischi di rovinare i sensori.... ci sono anche le 7mm della thule ma costano un eresia
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da alfa1 »

Io quest'anno salterei l'acquisto delle gomme e pensavo di acquistare delle buone catene; ritengo molto interessanti le thule easy-fit cu-10 100... costano 207€ ma si montano e smontano in un attimo ed hanno le maglie antighiaccio... dite che per la nostra potrebbero andar bene? Sono 10mm (sul libretto cita catene 10mm assiale e radiale ma non so cosa voglia dire...)
Avatar utente
albi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2015, 15:09
Nome: alberto
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v a metano del 91
Professione: ricambista auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: cagli
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da albi »

si catena ottima, se vuoi star tranquillo controlla fisicamente lo spazio tra gomma e ammortizzatore ma non dovresti aver problemi, se monti le 215/60r16 però stai attento che a catalogo mi dice che van bene solo x le bridgestone la gruppo 100, senno ti ci vuole la gruppo 97... chiedi info a chi te le vende prima di comprarle
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da jumpmen »

alfa1 ha scritto:Io quest'anno salterei l'acquisto delle gomme e pensavo di acquistare delle buone catene; ritengo molto interessanti le thule easy-fit cu-10 100... costano 207€ ma si montano e smontano in un attimo ed hanno le maglie antighiaccio... dite che per la nostra potrebbero andar bene? Sono 10mm (sul libretto cita catene 10mm assiale e radiale ma non so cosa voglia dire...)
ho visto il video delle catene in questione, bellissime ma con un grosso MA
MA se ti trovi piantato in salita con le ruote che slittano e devi montare le catene, visto che si tendono solo dopo aver percorso pochi metri (e che la parte elastica sotto la ruota sia riuscita a passare dietro e si tenda) sei sicuro di riuscire a percorrerli?
Questa è la considerazione che ho fatto io magari non è così
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da alfa1 »

ho visto il video delle catene in questione, bellissime ma con un grosso MA
MA se ti trovi piantato in salita con le ruote che slittano e devi montare le catene, visto che si tendono solo dopo aver percorso pochi metri (e che la parte elastica sotto la ruota sia riuscita a passare dietro e si tenda) sei sicuro di riuscire a percorrerli?
Questa è la considerazione che ho fatto io magari non è così[/quote]
Mah, non saprei, mai montato catene, peró parliamo di un caso che per me é limite, visto che abito in pianura... peró a rigor di logica se sei in salita e monti le catene, appena accelleri puó succedere che subito non hai presa, ma slittando le ruote, dovrebbero assestarsi le catene... poi ribadisco la mia totale ignoranza...
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Catene per la Vitara

Messaggio da alfa1 »

Ho inviato una email a thule italia x capire come mai sul sito vengono consigliate come adatte e rapide, solo le k-summit k34 che sono a montaggio esterno... aspetto la risposta e poi vi dico...
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”