Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
Si forse un po meno, dovresti sentire qualcosa
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
appena provo vi aggiorno sulla situazione, intanto aspetto i cavi e il filtro benzina...
- Alessandro80
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
Ciao ragazzi,
oggi ho sostituito i cavi candele e il filtro benzina che non era messo male,ho provato la macchina e il problema è sempre presente.Ho aperto la calotta spinterogeno ed ho pulito i contatti e la spazzola rotante che presentavano ossido ma ancora niente.Ho tolto il collettore aspirazione(tra scatola filtro e gruppo aspirazione) e ho pulito con spray la farfalla che presentava un po di incrostazione sulla parte posteriore ma ancora niente.Ho provato a giocare un po con l'anticipo dello spinterogeno ma anche li non ho avuto giovamenti.Quello che mi lascia perplesso è che lo fa solo a motore caldo con lancetta acqua a metà scala, cioè tenendo a giri costanti il motore a 1500 o 2500 giri ogni tanto il motore fa un singhiozzo con relativo scoppiettamento dallo scarico(molto lieve).Altra cosa che ho notato è che quando la avvio a freddo non fa il classico rumore da camion(intendo quello tipo il jimny che sembra un v6 )come lo faceva l'altra vitara che ho venduto da poco , ma il motore si posiziona a 1200 giri per poi regolarizzarsi a 700 circa.Ho controllato livelli acqua, olio,ecc per scongiurare qualche rottura meccanica,ho ascoltato se si sentivano rumori anomali o battiti strani,ma è tutto ok.adesso non so dove sbattere la testa ,volevo smontare la centralina ma dato che lo fa solo a caldo non credo sia quella.Non so cosa andare a controllare anche perché la macchina è perfetta,78000km di unico proprietario .Pensavo alla valvola egr ma non so se il 16v ne è dotata e neache dove si trova, o qualche sensore che non lavora a dovere tipo aria automatica ecc.Chiedo aiuto a voi....Ciao
oggi ho sostituito i cavi candele e il filtro benzina che non era messo male,ho provato la macchina e il problema è sempre presente.Ho aperto la calotta spinterogeno ed ho pulito i contatti e la spazzola rotante che presentavano ossido ma ancora niente.Ho tolto il collettore aspirazione(tra scatola filtro e gruppo aspirazione) e ho pulito con spray la farfalla che presentava un po di incrostazione sulla parte posteriore ma ancora niente.Ho provato a giocare un po con l'anticipo dello spinterogeno ma anche li non ho avuto giovamenti.Quello che mi lascia perplesso è che lo fa solo a motore caldo con lancetta acqua a metà scala, cioè tenendo a giri costanti il motore a 1500 o 2500 giri ogni tanto il motore fa un singhiozzo con relativo scoppiettamento dallo scarico(molto lieve).Altra cosa che ho notato è che quando la avvio a freddo non fa il classico rumore da camion(intendo quello tipo il jimny che sembra un v6 )come lo faceva l'altra vitara che ho venduto da poco , ma il motore si posiziona a 1200 giri per poi regolarizzarsi a 700 circa.Ho controllato livelli acqua, olio,ecc per scongiurare qualche rottura meccanica,ho ascoltato se si sentivano rumori anomali o battiti strani,ma è tutto ok.adesso non so dove sbattere la testa ,volevo smontare la centralina ma dato che lo fa solo a caldo non credo sia quella.Non so cosa andare a controllare anche perché la macchina è perfetta,78000km di unico proprietario .Pensavo alla valvola egr ma non so se il 16v ne è dotata e neache dove si trova, o qualche sensore che non lavora a dovere tipo aria automatica ecc.Chiedo aiuto a voi....Ciao
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
Ciao,vi aggiorno:
scollegato egr e tappatp il tubo e nessun giovamento.
Per il problema della pulsazione del pedale freno ho provato a tirare leggermente il freno a mano in corsa e la macchina vibra come un carro armato....adesso non so se siano arrugginiti i tamburi all'interno o ovalizzati.
Mi potete dare qualche dritta?
scollegato egr e tappatp il tubo e nessun giovamento.
Per il problema della pulsazione del pedale freno ho provato a tirare leggermente il freno a mano in corsa e la macchina vibra come un carro armato....adesso non so se siano arrugginiti i tamburi all'interno o ovalizzati.
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
A questo punto conviene ti faccia aiutare da un meccanico.
Prova a sollevare posteriormente l'auto, tirare il freno a mano quel tanto che ti consenta ancora una minima rotazione, con spinta a mano, delle ruote e vedi che succede. Magari fatti aiutare da un amico a modulare il freno.
Il discorso centralina non lo escluderei a priori, perchè l'elettronica sa come essere molto bastarda.
Prova a sollevare posteriormente l'auto, tirare il freno a mano quel tanto che ti consenta ancora una minima rotazione, con spinta a mano, delle ruote e vedi che succede. Magari fatti aiutare da un amico a modulare il freno.
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
Grazie della risposta pierpie,
cercherò di verificare la centralina (ieri la volevo togliere ma non si svitano le viti della staffa) ma quello che non mi convince è il problema che si manifesta solo a caldo quando la lancetta si posiziona perfettamente a metà.Penso sia più facile che qualche sensore tipo sonda lambda, o sensore fase faccia scherzi(questo è un mio pensiero che mi assilla)e chiedo a voi se qualcun altro col 16 v abbia manifestato gli stessi sintomi....Per quanto riguarda i freni posteriori vorrei andare cauto nel sostituire i tamburi perché nella prova di ieri tirando il freno a mano sentivo la vibrazione accentuata nella posteriore sx e preferirei prima smontare il gruppo freno(magari poi è il cuscinetto).Se fosse il cuscinetto è registrabile?Scusate tutte le domande che vi faccio ma ogni informazione che mi date è preziosa.ciao a tutti......
cercherò di verificare la centralina (ieri la volevo togliere ma non si svitano le viti della staffa) ma quello che non mi convince è il problema che si manifesta solo a caldo quando la lancetta si posiziona perfettamente a metà.Penso sia più facile che qualche sensore tipo sonda lambda, o sensore fase faccia scherzi(questo è un mio pensiero che mi assilla)e chiedo a voi se qualcun altro col 16 v abbia manifestato gli stessi sintomi....Per quanto riguarda i freni posteriori vorrei andare cauto nel sostituire i tamburi perché nella prova di ieri tirando il freno a mano sentivo la vibrazione accentuata nella posteriore sx e preferirei prima smontare il gruppo freno(magari poi è il cuscinetto).Se fosse il cuscinetto è registrabile?Scusate tutte le domande che vi faccio ma ogni informazione che mi date è preziosa.ciao a tutti......
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
I tamburi non saranno rugginosi e i cuscinetti non sono nemmeno registrabili, i tamburi basta che li porti da un rettificatore o un'officina ben attrezzata , teli fai tornire e torneranno nuovi, prima di rimontarli controlla che le ganasce siano apposto
Per il motore hai fatto 30 fai 31, avvolte la spazzola rotante può fare scherzi, cambiala costa anche poco, controlla le valvole e se anclra non ci siamo bè rimane solo che la porti da un'esperto , sicuramente ti troverà il problema, con tutti questi controlli sicuramente gli hai fatto il grosso del lavoro
Per il motore hai fatto 30 fai 31, avvolte la spazzola rotante può fare scherzi, cambiala costa anche poco, controlla le valvole e se anclra non ci siamo bè rimane solo che la porti da un'esperto , sicuramente ti troverà il problema, con tutti questi controlli sicuramente gli hai fatto il grosso del lavoro
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Re: Vitara 1.6 16v del 94 perde colpi
Grazie della risposta leporo e ti aggiorno...oggi ho smontato nuovamente la calotta e al suo interno era tutto ok nel senso che sui dentini della spazzola rotante e sui contatti calotta non ci sono segni di sfiammata( come li avevo trovati prima della pulizia) e il problema come già accennato lo fa solo a motore caldo ( con lancetta acqua a metà ).Invece per quanto riguarda i freni posteriori ho notato che nel punto in cui si collega il differenziale posteriore al mozzo ruota( in prossimità dei 4 bulloni) c è un trasudamento di olio. A questo punto chiedo se magari quell olio non possa essere entrato nel tamburo e imbrattato le ganasce ruota creando il problema?resto in attesa di vs delucidazioni. Ciao